venerdì 27 febbraio 2015

On The Fly

"Qualcosa è andato storto"

Così recitava una celebre frase di un capolavoro del body-horror degli anni d’oro!
... e alla fine chi non ha mai per una volta immaginato di poter essere un insettino volante per poter spiare di nascosto le persone, sentire cosa dicono, magari su di noi, con quel respiro trattenuto e il battito accelerato come nelle commedie sexy quando Banfi infilava l’occhio nella fessura della porta per poter spiare Gloria Guida?
Ecco ieri sera mentre mi addormentavo (cosa che succede sempre di rado e solitamente dura poco) mi è rivenuto in mente quel film… sognare, pensare, "con l'insonnia nulla è reale. Tutto è lontano. Tutto è una copia di una copia di una copia..."
Mi infilo tra le fessure delle tapparelle e precipitando sento una piacevole sensazione di fresco e di leggerezza. Tutto è al suo posto, dalle macchine accatastate sui marciapiedi, ai lampioni giallo spento, ai palazzi… tutto uguale ma visto da una prospettiva rialzata.

lunedì 23 febbraio 2015

Fattore K o astri nascenti?

Questa è stata proprio una settimana intensa, tanto lavoro, tanti impegni, tante serate di gioco.
Venerdì non erano passate neanche 24h dalla batosta aBurgundy con Kuldran e Leonerd che mi sono di nuovo trovato al tavolo con gli amati giochi.

A cena la cugina di Dani, Cleopatra detta Cleo e il suo statuario ragazzo devoto a Magic, Dartagnan detto Dart. Di loro ho già anticipato che sono una coppia di bellissimi con lui alto quasi due metri, lei molto meno alta ma simile a Dart per il fattore K. Parliamo di fortuna al gioco chiaramente! Lui più vicino al mondo dei giochi grazie alla sua passione per The Gathering… Lei una new addicted che è caduta di recente nella rete dei board game intessuta da Spider-Albo.

venerdì 20 febbraio 2015

Dura lex sed lex


“Generale: Abbiamo vinto di nuovo. Questo è bene. Ma qual è il meglio della vita? Guerriero: La steppa immensa, un veloce cavallo, falchi sul tuo polso e il vento che ti stordisce. Generale: No! ... Conan, qual è il meglio della vita? Conan: Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine. Generale: Questo è bene.”




Quando lo vidi la prima volta ero piccolo, forse troppo… Credo fosse su italia1 o TVR-Voxon o simili… ma stavano già ai titoli di coda.
La tele non era quella di adesso: in cucina era in bianco e nero, in camera dei miei quella “grande” a colori… Non parliamo di mille anni , dei cavernicoli, ma di trenta anni fa circa.

giovedì 19 febbraio 2015

Clandestino nella notte và, se lo incontri gran paura fà...



Certo erano belli gli anni ottanta!
Ne sono uscito a 12 anni con la schiena bella dritta grazie agli allenamenti di tana delle tigri. Quante botte mi davo con gli amichetti dopo una puntata in cui Naoto Date si allenava con il suo amico Antonio Inoki oppure sconfiggeva l'emissario cattivo di Tana delle Tigri…
Certi ricordi mi tornano alla mente in un istante quando canticchiando una canzone le parole si incastrano nel modo giusto, si allineano per qualche rima o qualche motivo e fanno riecheggiare nella mia cavità-cranica quella sigla insuperabile…
Lui camminava da solo nella notte, illuminato da un lampione che rischiarava a giallo pallido un lurido viottolo… “…il suo volto ha la maschera… TIGRE! TIGER MAN!” e il ritornello che ancora mi accartoccia la pelle come una carta di Baci Perugina!


Ecco l’altra sera mi è tornato in mente tutto questo ma non sentendo un motivetto, ma perché saranno state le 3 di notte e di dormire propri non ce n’era così mi sono alzato dal letto gironzolando nel buio di casa, nel silenzio, nella solitudine. Ero come Tiger Mask in versione “civile”, lui per strada dopo aver sdraiato il male, io sdraiato sul letto che mi alzo per l’insonnia!

martedì 17 febbraio 2015

Piccoli Rabdomanti Crescono: Rancho seek & unbox!



Domenica è stato il compleanno di mia moglie che però era piegata a letto dalla terza influenza stagionale quindi niente colazione della domenica, niente pranzetto macrobiotico, niente torta né candeline perché il motore del gioco a casa nostra è lei. La meccanica è semplice: io mi  occupo dei lavori di forza e lei di quelli “di fino”. Ama cucinare, un po’ come mia suocera ma con meno olio e meno tempo! Così quando si sveglia e fa: “vi vanno i pankake caldi caldi?” con LA che zompetta come Chobin ed io che già mi scaldo le mandibole… che fai? Eh, è normale che per uso capione dopo venti anni che va così è lei l’addetta ai fornelli no?! Ma di contro con mamma out of order rimango io a scaldare acqua, lessare riso e spolverare di parmigiano come se fossi un vero cuoco! Neanche mio figlio ci casca… lui si vede Master Chef… è grande!
Per tirarla un pò su allora sono uscito con una scusa portandomi il piccolo con destinazione centro commerciale per comprarle un regalo anche da parte sua, lui ci tiene ma, tra lavoro e tram-tram, ci siamo ridotti all’ultimo.
Torniamo e troviamo la simpatica mamma-mummia a bersi un the sulla penisola tutta imbacuccata nella vestaglia!

venerdì 13 febbraio 2015

AAA Nano-Tutto-Fare cercasi per lavoro Full-Time in CAVERNA

Chi lo ha detto che i nani fantasy sono solo macchine da guerra tutti barba e ascia bipenne? Probabilmente nella gilda di collocamento del villaggio Rosenburger ci sarà una lunga fila di questi in cerca di annunci di lavoro per meglio applicare le loro braccia strappate alla terra? Forse a qualcuno dei virili cacciatori di draghi piacerà anche pascere mansuete pecorelle o spicconare in cerca di gemme come i loro omonimi delle favole a lieto-fine? Chi può dirlo.





ORE 17:00
Albo3: “Ragazzi allora tutti da CISCO! Regina di Token è quasi al termine del nono mese e potremmo assistere in diretta alla rottura delle acque tra un turno e l’altro! Imperdibile!”
Cisco: “Si dai così se serve io scappo in macchina all’ospedale…”
Kuldran: “Ah beh tranquillo, in caso noi finiamo la partita, ci scoliamo il frigo e tiriamo la porta!”
Amigos: “Oh ma allora a che giochiamo, quanti siamo, a che ora facciamo?”
ElPuntero: “Siamo sei, mi sa che conviene splittarci su due tavoli”
Tom: “Ragazzi poco fa ho sentito Kuldran; mi sa che non può!”
Amigos: “Che sola che sei Kul-o, ormai ti sei così rammollito che non andresti bene neanche come omogeneizzato per Robocop!”
Cisco: “Vabbeh dai siamo cinque allora, facciamo Terra Mystica, oppure Instanbul. Ore 20:30 già seduti eh!?”

martedì 10 febbraio 2015

Fagiolata Bucolica

La domenica in campagna dai miei suoceri è sempre una festa... un po come se fosse Natale 52 volte l'anno. Una cosa che inizialmente può far strano a chi non è "nel giro"  ma per me è ormai routine visto che sono stato adottato da quasi vent'anni.
Il sabato quando partiamo in macchina siamo solo Dani, il piccolo LA con i suoi giochi ed io.
Al ritorno la domenica dopo cena la macchina è in assetto Diaspora-dei-Rom... carichi come duranti i bollettini rossi di ferragosto sulla Salerno-Reggio.
Però mi prende così bene mollare traffico e palazzi che ho sviluppato una sorta di auto-deficenza che mi permette di non pensare mai al rientro quando farò su e giù dal palazzo carico di borse e buste come un mulo da soma.
Durante la colazione butto un occhio alle buste sull'ingresso e mi sembro Knam che controlla una torta in forno che lievita ad ogni colpo di palpebra.
"Strano solitamente questa è la quantità di roba che ci riportiamo al rientro... se tanto mi da tanto domenica dovrò chiamare un'impresa di facchini!"

lunedì 9 febbraio 2015

Hellow World! Sono un giocatore medio

L'orologio segna ancora le due di notte, di dormire non se ne parla... sonno zero!

Il mio peggior pregio è l'energia: quando ne hai poca sei sempre stanco e ti trascini; quando ne hai troppa finisici a fare tante di quelle cose che hai la mente ancora in tiro quando fisicamente molli la spugna!

Perchè sono un giocatore medio? Perchè come tutte le cose, se vuoi la qualità devi spenderti su un ridotto set di passioni; se come me ne aggiungi una all'anno allora resterai sempre nella massa,; però non è poi tanto male, dico io: non hai lo stress di mantenere la vetta nè sei preoccupato di toccare il fondo. In realtà poter entrare nell'universo di chi quella specifica passione la coltiva da anni, si cimenta con assoluta dedizione ed è così divenuto un "PRO", beh quello per me è un onore!

Tutto è iniziato tanti anni fa quando ero poco più che un bambino e ho assaggiato il mio primo gioco da tavolo. Da allora sono passate diverse decadi e quel fuoco che mi aveva contagiato si è sopito e si è riacceso più e più volte... fino a quando un gruppetto di colleghi/amici mi ha regalato quello che poi avrei scoperto essere il classico gateway sull'era della pietra. Loro tutti forti, chi grazie ad un QI donato da madre natura, chi perchè si spreme le meningi da oltre trent'anni... io poco meno che nella norma... fanalino di coda alla continua ricerca di una vittoria

Come sono arrivato a creare un blog? Perchè dopo ogni partita per me non è mai troppo tardi e, non avendo sonno, solitamente mi metto a scrivere un "report" della serata appena chiusa. Lo faccio quasi per tutto: dopo il calcetto del mercoledì, dopo la gara della domenica, dopo una vacanza brava con gli amici.... e lo faccio con gran gusto soprattutto dopo una nottata di giochi da tavolo.

Scrivo per ricordare quei momenti di relax con i miei amici, perchè per me i protagonisti sono i giocatori, le persone. I giochi sono la chiave per entrare.