venerdì 28 agosto 2015

L'Estate sta finendo...



“... e un anno se ne va! Sto diventando grande… lo sai che non mi va!”
Canzoni come questa mi hanno sempre lasciato quel senso di malinconia che ti prende e non ti molla come quando a fine agosto iniziano i temporali in spiaggia e sei ancora a secco di scopate… ne avevi fatti di progetti con i tuoi 14 anni di ormoni eppure ancora in bianco come il lenzuolo del fantasma di Canterville.

All’inizio delle scuole mancano ancora una manciata di giorni quindi tecnicamente è ancora vacanza ma le giornate si accorciano come i maglioni di lana quando li fai lavare a tua nonna che usa lo stesso programma-Carroarmato per tutto. Sembra ieri che alle 21.00 stavi in riva al mare a guardare l’ultimo spicchio di sole scomparire dietro la linea dell’orizzonte, te ne stavi sdraiato ad osservare quel bagliore violastro che resta impresso nella retina come un ago di fico d’india nei polpastrelli dopo un dritto in bici tra le stradine del paese!

Per me che le “vacanze” iniziano a giugno quando sposto la famiglia dai suoceri e finiscono a metà settembre con la gara di 24h di MTB che si disputa nel parco degli Acquedotti.
Però questo è un anno particolare, uno di quelli che capita un paio di volte nella vita, così di questa Estate-passata tiro le somme in anticipo, in vista del rientro in ufficio che mi stirerà i capelli tipo piastra e mi stresserà dopo due giorni come fosse già Maggio!

domenica 23 agosto 2015

Il fratello brutto



Qualche tempo fa l’oscuro giocatore che alberga in me ha preso il sopravvento… come al solito.
Per chi come il sottoscritto è affetto da SDAC (sindrome da acquisto compulsivo) sarà capitato spesso di fare giurin-giurello “questa è l’ultima volta… sto troppo a ruota, mi sto per indebitare anche il vasetto di mia figlia appena nata (tanto ancora non lo usa!), le rotelle di quello grande (tanto ormai pedala senza) e la dentiera di pora-nonna (a lei non serve più!)! Il prossimo mese NON COMPRO NEANCHE UN GIOCO!”.

Poi quando arriva il 27 tiri al massimo un altro paio di giorni, si e no arrivi ai primi del mese successivo ed ecco che ti casca l’occhio sul carrello, su uno dei tre o quattro carrelli dei cinque o sei siti dove fai acquisti….

Il problema però è che per limare all’osso le spese di spedizione, per ottimizzare al meglio l’inscatolamento arrivo ad aggiungere giochi “bonus” magari rastrellati dal fondo del barile e quindi gli importi e i titoli lievitano e mi ritrovo negli scaffali scatole incellophanate per mesi/anni senza che ci sia la minima voglia di swrapparli per capire se valga la pena occupare quello spazio nell’armadio.

Questa è stata la storia del mio Caylus Magna Carta, il fratello brutto del fighissimo Caylus…. chi se ne frega di Doug se esiste Brad Pitt??

Non avete mai sentito parlare di Caylus??? NON CI CREDO!

mercoledì 19 agosto 2015

Uomo solo aggredisce tre cinghiali

Ogni estate ha il suo leitmotif: l’ondata di calore del secolo! Gommoni allo sbando! Tempeste di fango! Fino ad arrivare alle notizie di cronaca nera più truculente dove le testate giornalistiche riescono a dare il peggio e a passare immagini e descrizioni che farebbero rabbrividire anche Dario Argento.
Quest’anno la situazione era talmente un megamix del “già sentito” che quasi ci si stava annoiando quando ecco la notizia bomba sulla quale la stampa ha ricamato su un cinema degli orrori:

CINGHIALE KILLER ATTACCA UOMO E LO UCCIDE!

BRANCO DI CINGHIALI SELVATICI FA STRAGE DI ESCURSIONISTI!

AIUTO… AIUTO… SI SALVI CHI PUÒ CINGHIALE MANNARO DIVORA PER GIOCO NEI PRESSI DI TABULA!!

Tra qualche vero dramma anche tanta carta straccia ma comunque un unico comune filo rosso: il cinghiale! Ma voi avete mai visto un cinghiale? Dico dal vivo mica in foto o nei documentari? L’uomo ha ben poche possibilità di sopravvivenza contro un animale a quattro zampe che può superare il doppio/triplo del suo peso corporeo, che corre quasi al doppio della velocità di un normodotato (escludiamo Bolt che di normo non ha neanche il nome!), che ha zanne lunghe come quelle della tigre siberiana e taglienti come l’alabarda di Goldrake!

domenica 16 agosto 2015

La storia fatta a pezze


L’orologio segna le 03:30… chiudo la porta completamente madido di sudore…Gli occhi iniettati di sangue, le gambe molli.... sono exaust-o come una marmitta Termignoni dopo il GP del Mugello.

IL GIORNO PRIMA
Cissinho: “Ragà mercoledì vi ho dato buca ma stasera ci sono… giochiamo? Dai che è venerdì e possiamo tirare lunghi”
Kuldran ed io non vediamo l’ora come Stevie Wonder.

Ci incontriamo a casa mia, pizza al taglio con Dani-Doraemon e poi giù con un CINGHIALE DEFINITIVO… questo in sintesi il programma della serata.
Alle 20:15 andiamo in pizzeria dal mio amico moldavo aka Mickey lo Zingaro (quando parla non si capisce proprio un cxxxo).

giovedì 13 agosto 2015

E' arrivata la Geekogna

Sembra strano ma per certe cose perdo le parole come Ligabue!

Però dirti quanto è importante questo giorno è fondamentale quindi mi affido alla poesia di un artista che riempie le mie giornate da quando sono piccolo, da sempre e che sono sicuro ascolteremo insieme tu, il fratellone LA, la mamma Dani ed io.

Questa è per te piccola:

È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
naanananaa....
naanananaa....
naanananaa....
naanananaa....
(Lorenzo Cherubini)


Benvenuta Marmottina :))



lunedì 10 agosto 2015

La profezia maya non sbaglia


I Maya la sapevano lunga… Creavano altari, facevano sacrifici, leggevano gli astri e prevedevano il futuro.

Qui in città siamo rimasti in pochi: quelli che hanno finito le ferie nei primi 8 mesi, girando tra spiagge caraibiche e obrellini in cocktails trita-intestino; quelli che le ferie non ce le hanno proprio; quelli che ce le avrebbero ma non le usano per tirare fino a dicembre per andarsene nella glaciale NewYork con le sue lucine natalizie e il fumo bianco dai tombini. Infine quelli che ne farebbero volentieri a meno di stare a Roma a 46 gradi ma che aspettano la cicogna e il suo fagottino!
In questo via vai di vite che si consumano come candele accese in un deserto arriva una chiamata.

Kuldran: “Bello ma sei a Roma? Che ne dici di una partita dopo cena domani?”.
Il carteggio via web continua tutto il giorno tra una pausa caffè e la fila in mensa.
Albo: “Si ok ma giochiamoci un cinghialetto non troppo peso… mi andrebbe qualche cosa di mai provato prima, che mi proponi? Stupiscimi!!”.

venerdì 7 agosto 2015

Una settimana e mezza


PERICOLO DI MORTE: per chi  volesse avventurarsi nella lettura, consiglio molta pazienza e una tazza piena di caffè... mai scritto un post così DENSO!
LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE TAGGATE (cit.)

Uno dei miei primi NERD preferiti e invidiato fin da piccolo è stato Mickey Rourke in grado di trombare per 9 settimane e mezzo filate mica con SoraLella ma con una patatosissima Kim Basinger che anche adesso è una signora MILF! Chi più di lui poteva quindi incarnare il mito di uno che sta al TOP... un super PRO (che sta per prostata chiaramente!)… io a malapena reggo una-settimana-e-mezzo a giocare ai boardgame… che rigazzino!!

Tutto è cominciato 10 giorni fa… Pensavo succedesse solo agli hard-gamer quelli che puzzano di cinghiale che neanche una confezione di pino-silvestre potrebbe addolcirne la scia… e invece per una strana congiunzione astrale, tra weekend e una settimanella di ferie ecco che il sogno si è concretizzato: giocare ogni giorno, almeno un gioco, non importa se per babbani o per hevy-gamers... giocare almeno una volta nelle ventiquattro ore che scandiscono il passaggio da un giorno al successivo....
Sopravvivere a questa marathon-ludica non è stata un'impresa tipo WeeGL o invenzioni alla 48h-Caverna-o-Muori! Non parliamo di ore e ore di gioco a strizzarsi il mono-neurone... per chi almeno uno è sicuro di averlo (le certezze sono tutto nella vita).

Semplicemente uno scorrere felice di giorni in compagni di moglie, Figlio, amici e parenti vari.
Scrivere il report è stato di gran lunga più faticoso! :))

lunedì 3 agosto 2015

Tanta roba, mi scappa di ringraziare qualcuno

Tre agosto 2015… tiriamo qualche somma.
37 anni fa nascevo in una caldissima estate d’agosto… calda forse un pizzico meno di quella di oggi… ma non ci sono più le estati di una volta come direbbero i nostri nonni.
Di certo quest’anno appena passato lo ricorderò per la sua intensità e per le tantissime cose fatte, per le tantissime persone conosciute, per le tante righe scritte!

All’inizio del 2015 con una figlia stile ciuschi nella pancia di Dani-Doraemon e un pargoletto di 5 anni sempre più vichingo e meno poppante ecco la mandrakata per ridurre ancor di più le poche ore di sonno quotidiano: AVVIARE UN BLOG!

Kuldran: “Albo in campana che per gestire un blog ci vuole un fottio di tempo!”
Albo3: “Maddaiiii, alla fine i report dopo ogni partita li faccio già… che vuoi che sia…” dovrei dargli più retta a quel brutto nanerottolo roscio!