venerdì 3 aprile 2015

Incubo di una notte di inizio primavera

La notte appena trascorsa è stata particolarmente tormentata..

ORE 02:00
"Papo ho fatto un incubo... posso dormire con te e mamma nel lettone?"
Da quando è nato forse in due tre notti siamo riusciti a stare da soli nel letto... Se la gioca sul pietismo a quell'ora del mattino perchè sa che sono disarmato, nel sacco come Filoù e non c'è speranza, se vuoi dormire altre tre/quattro ore sai che dovrai cedere... e io che generalmente a quell'ora prendo sonno... cedo. Cedo sempre neanche faccio storie. A parte ieri sera che non so perchè ma ho cercato di mantenere un minimo di dignità dopo le parole spese a cena "NO ognuno a letto suo"... cosi quando mi ha svegliato l'ho accompagnato al suo lettino e nel fargli due carezze sono piombato in un sonno senza sogni...



Crisi di Astinenza
Poche ore prima ci eravamo battagliati tutto ad un giochillo carino, MrJack Poket.... riempi buchi come lo stucco in pasta, vietato ai minori di 14 anni come i filmetti hot ma non perchè osceno ma perchè richiede un certo ragionamento tattico e un pizzico di anticipazione delle mosse. Obbligatoriamente per soli due giocatori che si inseguiranno tra i vicoli londinesi per un quarto d'ora più o meno ricchi di ghighetti e perculate. Assolutamente NON adatto a bambini dell'età del mio pargolo a meno che non vogliate solo far passare loro qualche minuto felice smanettando con un "gioco da grande" per ammortizzare il tempo che intercorre tra il dopo cena e lo spazzolino prima della nanna.



ORE 4:00
"Papo la pipi... resti con me che ho paura di Jack?"
Ci alziamo come due zombie tipo Michael Jaxon in Thriller.
Dentro di me penso "è la volta buona... lo riporto al lettino e mi ri-fillo nel letto mio... bello largo, comodo..." ma lui deve avermi letto nel pensiero e mentre gli rimbavo le coperte deve avermi colpito qualche tzubo e sono ripiombato in un sonno profondo.

Noi siamo un trio all'erta e pieni di brio!
A scelta si decide chi interpreterà il killer seriale e chi i buoni. Questa volta però sulla scena del crimine non ci saranno solo Sherlok e il suo fidato Watson ma anche il fido Toby, un bulldog inglese dal fiuto infallibile tanto da diventare parte integrante della squadra-stana-ripper!
Si posizionano i segnalini investigatore in cofigurazione iniziale intorno le 9 tessere a tessere piazzate a formare un quadrato 3x3.
Su ognuna c'è impresso un set di vicoli vicoloi (incrocio a quattro vie o vicolo cieco con tre sole uscite). Su uno dei due lati compare anche uno dei nove personaggi tra i quali si celano Jack e le sue vittime.... eh si perchè in questo gioco l'assassino è di bocca-buona. Se sei una drag-queen ti fa a pezzi ma non ti nega una coltellata anche se sei un poliziotto, un investigatore o un suo collega macellaio!
Il giocatore che interpreta il cattivo scelgie la sua identità tra le nove tessere personaggio e si comincia.

ORE 5:00
Mi sveglio per il dolore.... ho lo spigolo del comodino conficcato nella spalla ma il motivo per cui non dormo è il braccio che mi penzola dal letto... non lo sento più! cioè sento come un'appendice aliena che parte dal tronco e sporge nel vuoto della stanza, sospesa a pochi centimetri dal pavimento.... Credo che il sangue non circoli come dovebbre da cinque o sei secondi ma potrebbero essere minuti tanto mi fa male e non riesco a muoverlo....
In un gioco di contorsionismo tra l'Allegro Chirurgo, Shangai e Twister cerco di "rianimarmi l'arto"  senza svegliare il tiranno del sonno che russa placidamente sul restante 90% del lettino!

Il turno
Otto clessidre scandiscono il tempo entro il quale dovrà trovarsi un vicnitore.

Ad ogni turno ci sono 4 token azione double-face e i giocatori se li spartiscono ad oltranza, uno al primo, due al secondo e l'ultimo di nuovo al primo. Al turno seguente si iverte l'ordine di turno e si girano le azioni rendendone disponibili altre quattro.
Gli investigatori possono muoversi in senso orario intorno al quadrato spostandosi di una o max due tessere (vicoli) cercando di rimanere a fine turno con la visuale su uno o più dei nove personaggio per arringare la fatidica domanda "Jack è tra i personaggi che vedono gli investigatori?" se la risposta è negativa le tessere vengono capovolte e il "punto-clessidra" va a Jack che è stato abile a celarsi nel buio. Se invece Jack è nella visuale dei poliziotti allora verranno coperti i personaggi fuori dal campo visivo la clessidra NON andrà a Jack.
Lo squartatore vince se arriva a 6 clessidre prima che gli investigatori con questo meccanismo facciano rimanere un solo personaggio tra i vicoli o abbiano in visuale solo lui.

ORE 5:00
Prima di chiudere gli occhi lancio uno sguardo all'orologio... "ancora un'ora... dai che mi riposo..."
è proprio il momento in cui scatta la fase più importante del sonno, quella pesante, dove muovi gli occhi veloce, quella in cui spesso finisci a fare sogni sulle situazioni/argomenti che ti frullavano nella testa nei minuti prima di buttarti in branda.... A me capita di rado di sognare ma stavolta è stato diverso... forse grazie al freschetto della primavera entrante forse per tutto quello che pensavo prima di addormentarmi....

Pacheggio la macchina in un piazzale grande come quello dell'aeroporto di Fiumicino.
Prendo lo zaino, dentro so che ci sono Navegador e tre buste del supermercato, quelle resistenti capaci di sostenere carichi da Body Builder... Con me quel nerd di Kuldran e il ciclopico Cissinho.... Entrambi eccitati come un pornoattore al momento del casting.
La fila per entrare non c'è... "ma che abbiamo sbagliato giorno?" poi Kuldran mi fa notare che per i biglietti online è tutto molto smart, una sparata al codice quadrato e vai di bella.
Entriamo cosi a quella che resterà per sempre LA MIA PRIMA VOLTA A PALY!
Mi sconvolge il non sentire la solita tanfa di muschio bagnato e ascella ripassata in padella... tipici odori delle ludoteche bazzicate e delle sale hobby dopo una serata di gioco duro... E qui di gente che gioca ce n'è a vagonate....
A destra e a sinistra stand, bancarelle, gente che svende tutto: Agricola, Burgundy, Caverna, Terra Mystica... "tutto a diecimila, tutto a diecimila... " urla un tipo dall'aspetto poco rassicurante....
Mi sembra troppo strano, il pacco è assicurato così tiro dritto con i soci e punto verso le scritte Asterion....
Ma mentre sto cercando di farmi spazio tra la ressa vedo una faccia conosciuta... "..O_O questo è Mac Gerts raga!" urlo agli altri... Lui mi sorride e mi risponde in un italiano mezzo crucco "Ja zono io, Mac, zi conoziamo?"....
Gli spiego che con Kuldran e Cissinho siamo i suoi più lerci fan, potremmo metterci con la testa sotto i suoi piedi e potrebbe anche muoversi se solo non fossimo dei burberi giocatori assatanati di acquisto, gioco e autografi... cosi mentre vedo gli altri due che sono già seduti ad un tavolo a provare Antike, io mi liscio il tipo e gli batto un "autografo sul retro di Navegador" tirando fuori la scatola dallo zaino...
Lui sembra iniziare a scrivere una dedica ma capisco subito che sta tirando giù i tratti di un disegno....
"Cazzofigata! Non avrei osato chiedere tanto.... troppo onore, quanta gioia... ma che mi farà? Ma che.. MA CHE E'??"
Il tipo prende tubetti e pennelli e inizia a realizzare un dipinto che neanche Van Gogh!
"Bello l'autografo... ma questo non finisce più, io devo andare a giocare, comprare, spulciare, tastare, incontrare!!!"
Non so come fare, Mac è uno dei miei autori preferiti... non vorrei fraintendesse, non vorrei ferirlo però... però... però... a tutto c'è un limite.
"Ciao Mac è stato un piacere!" gli strappo la scatola e me ne vado con lui che mi guarda basito!

Mi sveglio trasalendo tipo orgasmo strozzato! un incubo  in quella che doveva essere l'oretta più piacevole del mio sonno... Nottata di Merda!


Impressioni
Mr Jack Pocket è divertente, un piccolo rompicapo ma senza troppo impegno e scelte.
I materiali sono veramente ottimi e la meccanica semplice al punto che conviene fare due turni demo che è presto spiegato!
Ci ho fatto una trentina di partite con tutti i tipi di giocatori, dalla mamma, all'amico giocatore occasionale ma incallito pensatore, al gamer nerd pisciatore-di-filler.... tutti lo hanno apprezzato perchè sembra banale ma non lo è affatto... come una clio Williams V6... piccola carrozzeria ma tanta potenza da far fumare la testata... certo oh! non vi aspettate un brain-burner nel senso letterale del termine eh!?
Con i piccoli non ci si può giocare ed LA lo sa ma gli piace tirare i token di cartoncino, muovere il cagnolino Toby e cercare di prendermi nei panni del cattivo!
Dalla mia esperienza posso dire che Jack è più difficile da giocare e Sherlok & co. possono essere un pelo avvantaggiati in funzione della configurazione iniziale delle nove tessere e dell'identità scelta a caso per il killer.
Un mattatore nelle serate in cui vuoi introdurre qualcuno nel mondo dei BG ma senza monopolizzare tempo e persone!

NOTTATA DI M.
LA è  al centro del lettino piazzato a stella come Maggie Simpson nel suo pigiama. Russa come un lottatore di sumo dopo una serata brava a Las Vegas tra puttane, Rum e cocaina: ogni inspirazione è un rantolo che sembra la turbina del BMW GTR3 di Need4SpeedUnderground2 manca solo l'interfono di fondo e sarebbe perfetto!
Sto per chiudere gli occhi quando.... il cellulare parte con il suo ringtone! SVEGLIA!

Ormai non faccio che pensare a Play, alle ore prima della partenza, alla strada da percorrere, alla redbull da comprare per il ritorno, un ping pong di mail e uozzappate continuo.... ho quasi paura mi deluda tanta è l'attesa... neanche BabboNatale attendevo con cosi trepidazione quando avevo tre anni


"SETTE GIORNIIII" direbbe  Samara....

Let's Play!

3 commenti:

  1. Mi comincio a preoccupare... speriamo che le troppe aspettative non creino delusione :)

    RispondiElimina
  2. quando seppi dell'uscita di 300 mi chiusi in una specie di ascesi mistica: dovevo rimanere tranquillo, non mi dovevo esaltare, il rischio era troppo. Mi sa che me tocca riprende quell'ascesi !!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel giorno al cinema sotto casa mia ero con te, Fabietto e gli altri.... 300 mantenne le aspettative... Play non ci deluderà.

      Elimina