mercoledì 13 maggio 2015

Il Mio Tesssssssorooo!

[Ultimo Aggiornamento: 20/12/2015]
Giocavo fin da piccolo, poi un vuoto, non ricordo, devo essere cresciuto e qualcuno mi ha detto che era "roba da bambini" e sono passato ad altro.
Poi di nuovo un colpo di fulmine e nel giro di un paio d'anni ne ho un armadio pieno, non solo a casa ma anche in ufficio!

Così ho pensato di aprire lo scrigno e passare in rassegna il mio piccolo e umile tesssssoroooo perchè potrebbe essere utile a neo papà o a giovani nerd pronti a diventare dei bastardi-senza-gloria.



Chiaramente noterete un certo "parere positivo" visto che in genere compro solo le scatole a cui ho già giocato (salvo rare eccezioni) o quelle che hanno ambientazione o meccaniche che mi piacciono.
Alcuni di questi giochi sono cassati come cacatoni-fumanti dai miei compari della cricca... ma per me valgono la pena di essere acquistati, annusati, scartati, defustellati, giocati e rigiocati.

Per semplicità ho diviso in categorie, potrebbe essere di aiuto per andare più rapidi nella ricerca.
Non essendo un esperto (e non pensate che sia un falso modesto) potrei aver commesso dei grossolani errori (lo faccio sempre) quindi non ve la prendete se Puertorico non è tra i cinghiali o se un certo gioco di carte è tra gli introduttivi... chiaramente molti giochi potrebbero trovarsi in più categorie ma per brevità....

IMPORTANTE: 
Ho imparato molto più dai giochi che da certi professori! Quindi il mio invito è giocate quello che vi pare ma giocate!

ATTENZIONE: nel titolo di ogni gioco troverete il link a tutte le storie del blog che via via ho scritto per capire meglio di che tipo di gioco si tratti (dove manca il link ne devo ancora scrivere :D)

PS: le foto sono tratte dal web... ci avrei messo troppo a fotografare tutte le scatole e a rimetterle apposto (con il rischio di dover pulire tutto l'armadio) quindi se ci fossero problemi di copyRight scrivetemi e provvederò a sostituirle con le mie da scattare ... vi costerà una sistemata dei miei scaffali !!


PER BAMBINI (n°17)

Cominciamo dai più piccoli.
Qui ci sono giochi adatti ai marmocchi di famiglia, ma che possono essere un ottimo passatempo o un introduttivo/digestivo anche per i papà o le mamme.
In alcuni casi meglio tagliare  qualche regola di qua e di la per giocarli con i più piccini ma in generale una base per crescere e far appassionare tutta la famiglia.

ALIEN WARS (2-6)
Si piazzano i propri dischi piloti-alieni a faccia in giu. A turno si decide quale disco girare: se è il nostro possiamo lanciare il disco di attacco e cercare di abbattere gli ufo nemici, altrimenti se è di un altro sarà lui a compiere l'azione.
L'ultimo che rimane vince.
Veloce, semplice, divertente, cattivo... un giochino di detrezza e memoria che conquista sempre tutti!



BELLZ! (2-4)
Un astuccetto di neoprene con una zip... la apri ed è come il vaso di pandora del divertimento: con una penna magnetica si cerca di catturare tutte le campanelle di un colore senza tirarsi dietro le altre. Il primo che riesce nell'impresa è il vincitore.
Praticamente un gioco "magetico" in tutti i sensi: tra grandi e piccini è un continuo strapparsi la penna di mano per tentare di chiudere la sequenza... ma serve destrezza e un pizzico d'astuzia per spuntarla!



COLORETTO (2-5)
Gioco adatto a tutti, sia per bambini che per nonnini allenati al tre-sette!

Mazzetto di carte trasportabile ovunque, anche nelle gite in rafting.

Più adatto a giocatori dal carettere tranquillo che a quelli che cercano scintille






DOBBLE (2-8)
Metti alla prova i tuoi riflessi e cerca di trovare i simboli uguali.

Attenzione perchè è un giochino sfidante anche per gli adulti ma in cui i bambini vincono grazie alle loro abilità da meta-mutanti!

Un must-have in spiagga o nelle feste di bambini... ma pronti a sedare le risse!



FILOU (3-5)
Gioco di aste e bluff.
Regole da riadattare per i bambini perchè acluni aspetti possono risultare complicati e anche se l'aspetto è puccettoso, può essere un simpatico filler per i grandi.

Dal geniale Friedman autore di Funkenschlag.

Non lo suggerirei ad un amico con bambino però perchè non è proprio il gioco a cui un bimbo si attacca!



GEISTES BLITZ 2.0 (2-8)
Noto anche come Fantascatti!
Gioco di velocità e riflessi per giocatori dalla mano lesta!
Un mazzetto di carte e cinque oggettini da acchiappare...

I piccoli possono stracciare gli adulti sulle carte ingannevoli (come le chiama LA).

In assoluto un blockbuster tra i marmocchi ma la rissetta può scattare quando qualcuno si vede strappare di mano la ranocchia... tutto normale!
DA AVERE SEMPRE NEL MARSUPIO (come direbbe Dado).




GEISTER TREPPE (2-4)
Un gioco da tavolo a tutti gli effetti, con tabellone e scala da percorrere per arrivare dal fantasma e fargli BOOH!!

Giocabile in modalità easy (solo twist dei ghost) oppure in modalità adulti (con le manovre sui token giocatore).

Divertente filler, non banale se si vuole vincere a tutti i costi, quindi adattissimo anche come introduttivo o per una serata sbronza.

Prezzo decisamente salato ma divertimento garantito.


HICK HACK (2-6)
Il top per i bambini: carte, polli, volpi e cubetti granturco.
Regole semplici e sfide agguerrite anche tra i più grandi.

Il titolo che giochiamo più spesso con mio figlio LA.
DA NON PERDERE se si ha un/una marmocchietto/a.

Occhio al pollo lesto!





I TRE PICCOLI PORCELLINI (2-5)
Gioco per bambini e non dalla difficoltà già un pizzico più elevata.
Dadi da rollare e rirollare in base a qualche tipo di casa costruire.

Le carte obiettivo si introducono per un livello di difficoltà più alto.

Forte la rotella su cui i piccoli soffiano e sputazzano come farebbe il famoso lupo.

Ci gioco anche con i grandi! Bella la scatola a forma di libro.
Asterion ha continuato la collana con altri tre giochi.



INDOVINA CHI (2)
Ero indeciso se metterlo nella categoria "Dal Passato!" o in quella "Da Due!" ma in realtà è un gioco sempre moderno e che non stanca mai noi bambini-adulti.

Chi ha ancora la versione storica è fortunato, con le carte scolorite e i borti smangiucchiati dal tempo!... chi ha quelle moderne... si diverte uguale, ma i personaggi ... non sono gli stessi fatevene una ragione!





JUNGLE SPEED (2-6)
A me ricorda troooooppo Geistes Blitz, lo avrei già disperso se non fosse per il piccolo LA che invece adora il sacchetto tigrato da trasporto e le modalità "urlo della giungla" più "caccia al cacciatore!".
Se penso a quanto l'ho pagato mi prendo a schiaffi da solo!
TROOOOOPPO COSTOSO!





 

KAROTTEN-KLAU (1-6)
gioco con regole non proprio semplicissime se considerato il target che per me va da bambini piccoli (diciamo dai 3,5anni) ma non oltre i 4,5.
Si rolla il dado e si esegue l'azione. peccato che ci sono delle eccezioni che i piccoli digeriscono male, quindi meglio utilizzarlo come "passatempo" piuttosto che come "gioco" vero e proprio.

Un simpatico regalo per nipotini o figli di amici... ma sempre 3+ perchè dado e carotine potrebbero essere oggetto di fagocitatio-tremens!


RANCHO SUPER FARMER (2-6)
Un gioco da tavolo a tutto tondo, per bambini di almeno 4/5 anni.Regole relativamente semplici e componenti capaci di incollare al tavolo per ore anche marmocchi affetti dal morbo di Taz-Mania.

Dadozzi da rollare, tasselli animali da piazzare.
Ideale per affinare le tecniche matematiche "somma" ma nella versione RANCHO alcune regole (es. acquisto appezzamenti fattoria) devono essere limate con bambini non troppo precoci. Anche la lunghezza  non proprio da "piccoli".



SHUSHI-ZOCK (2-4)
Un set di tasselli (tipo domino) e cinque dadi da rollare e rollare e rollare!
Scopo del gioco totalizzare il punteggio più alto dove il sushi si somma e le lische si sottraggono.

Un vero mattatore ma la regola della pila più alta di shushi che si livella a quella delle lische va fatta metabolizzare ai bambini più incazzosi!

Lo consiglio sempre a chi vuole regalare un gioco ai propri figli.



SPLASH! (2-6)
Scatolina di metallo a racchiudere pezzettini di legno di varie forme.
Il giocatore di turno passa un pezzo all'avversario alla sua sinistra che deve piazzre il pezzo sperando di non far cadere la torre.
Pezzo dopo pezzo la tensione si taglia come il tonno con un grissino... fino a quando SPLAAAAH! un giocatore provoca un crollo e quello che gli aveva passato il pezzo infingardo ne guadagna una gemma d'acqua.
Gioco bastardo che fa gola a noi gamer sempre in cerca di accoltellare i nostri  amici.
Destrezza e una mano ferma sono i prerequisiti per entrare nel club... da rimanerci secchi!



UFO FARMER (2-4)
Per imparare le tabelline quale modo migliore di catturare animali con dei piccoli ufo?
Materiali a prova di esplosione atomica: ufetti di plastica con i quali si "catturano" segnalini di animali da fattoria... Tutti a turno coprono un animale fino a completare i propri ufo. A turno si sceglie un disco volante e si cerca di collezionare 3 animali uguali (per tenerne due) o 3 diversi (per tenerne uno).
Ad esaurimento animali si contano (moltiplicando) le specie, si assegnano i punti e chi ne ha di più vince.



GIGAMON (2-4)
Una nuova dimensione per il classico gioco di memoria: 9 tessere da ribaltare per trovare le coppie. Ogni coppia di elemon così acquisita regala un potere. Tre elementali piccoli si scambiano per un Gigamon grosso e il primo che ne avrà tre in tutto sarà il vincitore.
Un gioco divertente e semplice per destabilizzare la monotonia dei soliti memory e per rendere pepate le partite dei nostri piccoli ma anche dei loro genitori.
Componenti resistenti agli urti e stand-up molto scenografici! BELLO BELLO!

PARTY-GAME E SERATE NUMEROSE! (n°13)

Giochi per un numero nutrito di giocatori, da proporre sotto le feste di Natale a parenti, nipoti, fratelli, zii e nonni... Tante risate spensierate e uso contenuto del cervello... o meglio, lo puoi anche usare ma ti diverti di meno.


COLT-EXPRESS (2-6)
I giocatori vestono i panni di banditi del far-west con l'obiettivo di svaligiare un treno in corsa.
Qualcosa in più di un filler, qualcosa in più di un gioco da tavolo (terza dimensione con trenini in cartoncino).
Gioco di bluff e wild-bunch.
Ci si ammazza di risate e di pallottole!

Sul prezzo non so che dirvi.... lo ricomprerei altre 10 volte!



 CO-MIX (2-10)
Party game per eccellenza ma anche meta-gioco-da-tavolo.
Un titolo che stimola a partorire storie, più o meno credibili, che affascina i grandi ma che uso spesso con il mio piccolo marmocchio a regole praticamente inalterate. Lui si inventa delle storie incredibili, provare per credere: i bambini sono fenomenali!

Un mazzetto di carte fumettose double-face, una clessidra, gettoni voto e tanta tanta fantasia.
Giocabile in singolo o a squadre (ma vince sempre e solo uno!).
Indicato per le cricche che si lasciano andare ma può trovare qualche nemico tra i giocatori più ingessati!



CONCEPT (4-12)
Comprato a Lucca C&G 2014, una rivisitazione con icone del classico pictionary.
Scopo del gioco è far indovinare quanto riportato su una carta pescata dal mazzo. Gli indizzi vengono dati tramite cubetti da piazzare su un tabellone che raffigura icone.
Incredibile come dopo un paio di giri sia possibile rappresentare praticamente tutto con lo stesso set di immagini.
Veramente ben pensato.
Consiglio le homeRules di Agzaroth per migliorare il punteggio o per introdurre il gioco a squadre.


DIXIT (3-6)
Ormai è diventato un grande classico e lo trovo negli scaffali delle case di amici che NON giocano ai giochi da tavolo.
"Mi sono piaciute le illustrazioni" oppure "Molto evocativo!" sono le reazioni più comuni.
Da un mazzotto di carte molto suggestive con il tratto di  Marie Cardouat non si può che rimanere ammaliati (a meno di chiamarsi Sniffolo!).
Obiettivo far indovinare una carta dando indizi ma senza rendere tutto banale o si rischia di non prendere punti e il proprio coniglio potrebbe tagliare per ultimo il traguardo



LUPUS IN TABULA (8-24!!)
Party Game per comitive numerosissime composte da gente che accetti di chiudere gli occhi, battere sul tavolo ed essere sbranata da licantropi nascosti tra i giocatori.
Se ti sta sulle palle un tuo collega o amico... gli punti il dito contro e fai in modo di farlo ardere vivo... si scoprirà poi che era un villico!

Uno di quei giochi che se trovi la giusta compagnia ti diverti solo per il cazzeggio che ne emerge, se poi vinci ancora meglio!

Mazzo di carte e qualche token per un prezzo tutto sommato onesto, lo consiglio, alle peggio un acquirente si trova sempre!



RUSH N BASH (2-6)
Una pazza corsa in macchina con bombe da lasciare lungo il cammino per rallentare chi ci insegue, missili da sparare per colpire chi ci precede o farci largo tra gli ostacoli.
Ogni giocatore monta in sella alla propria autovettura e si da bagarre fino all'ultima scorrettezza.
Decisamente il party game che NON DEVE MANCARE in una collezione... IMBATTIBILE!


SOQQUADRO (2-12)
L'unica parola con due "Q" del vocabolario italiano se non sbaglio!?

Un gioco ottimo per farsi smontare casa.
Si cercano intorno oggetti che abbiano le caratteristiche riportate su una carta estratta da un mazzo.
Si gioca contemporaneamente.... "Un oggetto FREDDO che inizi con la G... GELATO!" e troverai ghiaccioli sul tavolo, ferri da stiro su una sedia sgocciolata da un ombrello che è NERO!

Ci gioco con tutti quelli che sono un minimo "flessibili" e mai a casa mia :D



UNA NOTTE DA LUPI (3-10)
La versione semplificata di Lupus in tabula.
Una sola notte e un solo giorno per capire chi è il mannaro.
Nuovi poteri per Twistare i personaggi a loro insaputa.
Tanto divertimento per un party game che farà a brandelli anche i più refrattari alle risate



VUDU' (2-6)
Di base è fino a 6 giocatori ma con l'espansione si arriva a 8.
In assoluto il party-game che non teme rivali.
Si rollano i dadi, si lanciano maledizioni agli avversari e ci si ritrova a tenere la testa sul tavolo per non rompere le macumbe e far fare i punti a quel "fetente di tuo cognato!".
Se non hai giocato a questo gioco non sai cosa significhi giocare ad un party-game!
La bambolina di pezza è spettacolare!




VUDU' NINJA VS PIGMEI (2-8 ma solo con il base)
Prima espansione di Vudù, introduce due nuovi tipi di carte, due giocatori (per raggiungere gli 8) e permette il gioco ONEvsONE!

Se hai il base, questa te la compri perchè vuoi mettere giocare in OTTO!!
Il prezzo credo stia intorno ai due pacchetti di sigarette scarsi, che per chi non fuma (come me) è tutta salute e molto arrosto!

RedGlove ha un sito e una linea di giochi da paura! Grandi!



VUDU' DOUBLE TROUBLE (espansione di vudu)
Il party più maledettamente divertente si trasforma in gioco a squadre introducendo nuove carte per aumentare l'esperienza di gioco.
A coppie ci si sfida e si lanciano incantesimi malefici utilizzando i ninja, i pigmei o solo i set base...
Un ennesimo esperimento ben riuscito per serate da morire dal .... ridere!




Wherewolf - Red Riding Hood (6)
Gioco adatto come espansione del precedente WhereWolf o giocabile da solo.
Avendo solo questo della omonima saga, lo si può giocare solo in sei giocatori.
Un giochino di bluff che definirei un LupusInTabula-zippato ma simpatico per quando si è pochi.

Come al solito per questi giochi, se al tavolo non sono tutti open-mind e pronti a divertirsi... la partita risulta stonata e ci si diverte poco.



SpyFall (2-8)
Gioco di bluff e intuizioni dove un giocatore interpreta una spia che non sa in che luogo si trova e deve scoprirlo per vincere. Gli altri invece devono capire chi è la spia. Il tutto gira intorno a domande confuse e strampalate nel tentativo di non svelare la propria identità, parlando della carta luogo ricevuta o fingendo di saperlo se si è presa la carta spia.
Risate, schiamazzi e tanto cazzeggio per una scatolina di carte e tante ziplock!
Consigliato alle combriccole che amano mettersi in ridicolo, sconsigliato ai nerd ingessati e dal basso umorismo.



GIOCHI DI CARTE (Easy-Peasy) (n°11)

BIBLIOS (2-4)
Giochino di carte semplice e riempitivo.
Cinque dadozzi per segnare il valore del punteggio finale sui cinque tipi di carte/biblioteca.
Vestiamo i panni di monaci intenti a raccimulare i libri più prestigiosi per creare la propria biblioteca e renderla più illustre delle altre.

La scatola a forma di libro regala un pacchetto davvero ideale per regali anche ai neofiti o agli estranei del settore.
Le carte si sbucciano ma se le insacchi non entrano più nella cover! Io le tengo wild!


BOHNANZA (2-5)
Dalla mente del geniale Uwe Rosenberg, uno dei suoi primi giochi.
Mazzetto di carte con un lato moneta e l'altro fagiolo.
Siamo contadini intenti a fare soldi nel commercio dei Bohne!

Lo apprezzano TUTTI! Anche i giocatori di briscola e scopone scientifico!
Esistono la versione italiana Semenza e alcune espansioni.

Il base in tedesco costerà dieci euri, è indipendente dalla lingua e se lo giochi lo DEVI COMPRARE PERFORZA!



HANABI (2-4)
Sembra sia stato un caso di successo assoluto.
Gioco cooperativo dove i giocatori pescano le carte al contrario!
Gli altri vedono quello che hai in mano tu e a turno si danno indizi o si "calano" carte con l'obiettivo di ricostruire cinque sequenze di fuochi d'artificio che si sono mescolate.
Alcune carte sono uniche e se scartate per errore non si prende il massimo punteggio!

Simpatica meccanica che obbliga ad utilizzare la memoria.
La confezione in alluminio satinato è perfetta per un regalino alla tipa!


PORT ROYAL (2-5)
Gioco di push-your-luck dove a turno si pescano carte da un mazzo interrompendosi quando si vuole oppure forzatamente quando escono due vascelli con bandiere uguali.
Le carte rappresentano galeoni di 5 diversi colori, personaggi da assoldare come equipaggio (con poteri che aiutano a dominare la sorte), tasse o infine missioni.
Simpatico passantempo, forse un pizzico lungo. Richiede un tavolo bello grande perchè con tanti personaggi assoldati si può allungare il numero di carte che si girano.


PORT ROYAL: ERWEITERUNG (espansione)
Al gioco base si aggiungono alcune nuove carte per rendere più veloce la crescita economica della ciurma e si inseriscono anche i Contratti da soddisfare a tutti i costi per poter vincere sui loschi rivali.
Inoltre arriva anche la nuova modalità di gioco cooperativa che permette di apprezzare il gioco sotto una veste diversa ma altrettanto attraente.
Infine Alexander Pfister ci regala una variante solitaria dove un mazzo-time scandisce il tempo residuo e ci ricorda che la vita dei lupi di mare non è cosa per tutti!
GIOCO STUPENDO!


OH MY GOODS (2-4)
Dallo stesso autore di Port Royal arriva un piccolo gestionale travestito da gioco di carte.
Ci si rimbocca le maniche e con i propri lavoratori e assistenti si trasformano materie prime in beni derivati da catene produttive.
I giocatori giocano sul fil di lana, cercando di essere il più previdenti possibili nell'utilizzare le risorse a disposizione e cercando di ottimizzare gli sprechi per totalizzare più punti degli altri.
Il disegnatore è quello di Agricola e vi sembrerà di giocare un gioco di Rosenberg!
In assoluto il GIOCO DI CARTE CHE TI STUPISCE!


NOAH (2-5)
Altro gioco con la scatolina di metallo. Dentro un mazzo di carte e una plancettina segna punti composta da quattro pezzi a forma di puzzle.
Scopo è esaurire il proprio mazzo imbarcando gli animali (raffigurati sulle carte) sopra le scialuppe che Noè invia all'Arca!
Chi resta con animali in mano avanza nella scala del pianto e vince chi totalizza il punteggio PIù BASSO!
Cio gioco anche con il mio piccolo pargoletto ed incanta le fimmine per le stupende illustrazioni.



RADIO LONDRA (3-6)
"Qui Radio Londra...." ad ogni turno è così che deve esordire il giocatore.
Il primo interpreta l'emittente radio, l'ultimo del giro invece le SS che tentano di intercettare il messaggio cifrato destinato agli altri (la resistenza).
Gioco che ha molto in comune con DIXIT ma che rimescola un pò gli elementi caratterizzandosi con tratti originali e distintivi.
Scatolina in alluminio invicibile per un regalo a se o agli altri.



DARK TALES (2-4)
Mai il mondo delle fiabe fu più tetro e scoppiettante.
Con un mazzo di carte e qualche token il geniale Pierluca Zizzi tira fuori un gioco semplice ma interattivo dove ogni giocatore sceglie fa solo due cose: pesca carte e gioca carte... dietro a questa immediatezza però si cela un universo di combinazioni e sta ai giocatori ottimizzare il potere dei propri aiutanti interpretando al meglio gli obiettivi della mission... della fiaba!





MONSTER MY FRIEND (2-4)
4 turni per il cacciatore per torvare il mostro e catturarlo; 4 turni per il mostro per non farsi acciuffare dileguandosi nella nebbia o camuffandosi con metamorfosi.
Simpatico gioco di twist dove ad ogni turno i giocatori scelgono dalla propria mano quale carta giocare e ne eseguono gli effetti coinvolgendo tutti. Succede così che ci si scambi le carte, che se ricevano di diverse rispetto alle prime, che da mostri si diventi cacciatori, o entrambi o nessuno dei due.
Forse non adatto a chi esige controllo ma sicuramente un perfetto mix di divertimento e indagine.


FAIRY TALES (2-4)
Gioco di draft dove la cosa più complicata e farsi la mano buona e ricordarsi cosa è rimasto agli altri.
Le regole sono semplici e abbastanza intuitive: vince chi dopo 4 mani avrà d'avanti a se il totale di punti vittoria più alto.
Okkio però alla fase azione dove ogni carta può eliminarne una degli altri e viceversa.
Nel selezionare bene la sequenza di carte da giocare anche in base a quello che avranno gli altri in mano ne emerge un mix di una certa importanza per dare spessore anche ai più esigenti. BRUCIA SINAPSI



GLI INTRODUTTIVI (n°15)

CARCASSONE (2-5)
Record di incassi, uno dei giochi più noti al mondo!
Peschi tessera, piazzi tessera, posizioni tatoccio.
Omini in città sono cavalieri e danno punti a città completate.
Omini sulle strade sono briganti e prendi punti a completamento viottolo
Omini sui conventi sono monaci e prendi punti quando sono accerchiati da tessere.
Omini coricati sul prato sono contadini, punti a fine partita in base alle città che toccano.
Più facile non si può.
Un MITO che non passa mai di moda e che propone espansioni su espansioni.



CARCASSONE - Esp 3 - LA PRINCIPESSA E IL DRAGO (x)
Solitamente non compro le espansioni e questa forse non è neanche la migliore della serie, però il drago di legno e la fatina aggiunti al base hanno affascinato sia mio figlio che me e per 12 euro l'abbiamo dovuta comprare!
Si aggiungono un po di tessere alla base, con quelle compare il teletrasporto per mettere il tatoccio dove si vuole (purchè non ci sia già un nemico), la principessa (che elimina un cavaliere), la fata (che protegge dal drago) e infine il vulcano che fa spostare il drago che elimina tatocci.
Non eccezionale ma a me piace perchè rende più frizzante il gioco classico!
Non varia il numero dei giocatori della scatola base.


CAYLUS MAGNA CARTA (2-4)
La versione light del famosissimo Caylus (di cui si parla di una imminente ristampona!)
Non vi posso dire nulla perchè è ancora da scartare...
Ho letto il regolamento e sembra semplice ed accessibile a tutti.








CITADELS (2-8)
Di Faidutti, uno dei guru di questo mondo di ludocantropi (cit. Dado Critico!).
Gioco di bluff, dove si deve costruire per primi la città più bella spendendo monete per comprare carte quartiere (giocandole dalla propria mano).
L'interazione nasce dai personaggi che si interpretano ad ogni turno e che permettono di uccidere un avversario (purtroppo solo nel gioco!), rubare i soldi (anche questo purtroppo non veramente), distruggere un quartiere (per i black-block in ascolto... anche questo solo nel gioco!).

Mi piace proprio tanto sto gioco ma non siamo tutti della stessa opinione nella crew, vero Kuldran?





DOMINION (2-4)
Gioco di carte e costruzione di un mazzo.
uno dei miei primi acquisti e amori ludici.
Ho perso più tempo e soldi a costruire un tavolo rotante porta-carte che per comprarlo e giocarlo!
A seconda delle carte azione può esserci più o meno interattività.
Interessante e ottimo per introdurre ai giochi di carte!





HAVANA (2-4)
Un giochino simpatico per introdurre alla gestione risorse.
Forte interattività grazie al mazzo uguale per ogni giocatore dal quale si sceglie ad ogni turno una carta per sostituire una delle due in gioco.
Con le risorse si acquistano tessere edificio e il primo che totalizza il punteggio x chiude la partita da vincitore.
Grafica azzeccata per un gioco che si fa giocare senza infamia e senza lode!




PANDEMIA (2-4)
Gioco cooperativo a forte ambientazione dove si cerca di sventare un'epidemina di 4 virus che dilagano sul pianeta.
I giocatori interpretano personaggi con poteri diversi ed unici grazie ai quali svolazzano di qua e di la sul planisfero nel tentativo di sedare l'espansione dei bacilli, di trovarne le cure e debellarne i ceppi!
Trovate quattro cure si vince. Ma i focolai si diffondono come la peste e una mossa falsa può innescare reazioni a catena che fanno perdere la partita e la pazienza.
Con Dani, Dart e Cleo la prima volta ci siamo chiusi e per vincere al livello più alto di difficoltà c'è voluta una nottata fino le 04:00!!


 
STONE-AGE (2-4)
Se dici introduttivo viene in mente questo gioco!
Scelto a furor di popolo come il gioco ideale per avvicinare le masse ai giochi da tavolo.
C'è un po di tutto: carte obiettivo per i punti vittoria, tessere edificio per avanzare sul tabellone, piazzamento lavoratori, maggioranze, un pizzico di interazione indiretta.
Da cavernicoli dobbiamo evolverci e rendere la nostra famiglia grande e rigogliosa più delle altre!
Attenzione perchè giocato seriamente NON è banale come sembra!



TAKENOKO (2-4)
Vuoi conquistare una pischella? Vuoi farle capire che sei uno alternativo ma non uno sfigato?
Gli regali questo e stai al top! Certo un diamante Damiani sarebbe meglio ma leggi questo blog da due soldi, la grana non ce l'hai neanche tu!
Giochino dalla meccanica di piazzamento tessere e gestione risorse per completare carte obiettivo.
Componenti da urlo e grafica pure!
Ci giochi soft con il dadozzo aleatorio, ci giochi hard a fare il duro... ma che vuoi di più da un gioco?



 
THURN UND TAXIS (2-4)
Come sono nate le poste in Germania? La famiglia Thurd-und-Taxis ha fatto del trasporto della corrispondenza il suo business ed è stata per tantissimi anni riconosciuta dai teutonici come leader nel settore!
A bordo di carrozze e costruendo uffici postali tra le pricnipali città tedesche siamo chiamati a totalizzare il maggior numero di punti prestigio gestendo nel modo migliore le tratte di trasporto postale del paese.
Interessante la meccanica di costruzione degli UP e l'uso dei quattro personaggi.
Non il mio preferito, ma di un certo Andreas Seyfarth al secolo MISTER PUERTO-RICO! Ho detto tutto!


Il piccolo principe (2-5)
Piazzare tessere per crerae un piccolo pianeta, con quattro personaggi a decretare il punteggio e la vittoria. Un simpatico giochino divertente e spensierato ma adatto a tutti, piccoli, babbani e gamer in cerca di rattoppa-buchi.








Otto Minuti per un Impero (2-5 giocatori)
Un piccolo gioiellino di gioco alla risico dove si cerca di guadagnare il controllo di regioni su un ipotetico planisfero. Si spostano truppe, si creano città, si collezionano carte. Vince chi è più bravo a fare il proprio gioco ostacolando quello degli altri. Sul filo di lana fino alla conta finale.
Un Must have per avvicinare gli scettici ma anche per convincere quelli che già masticano toker.




LA ISLA (2-4)
Stefan Feld è sempre lui: punti per i principianti, punti per i gamerz! Se approcci questo gioco per la prima volta ti senti comunque un ricercatore che porta a casa la sua missione.
I materiali sono molto particolari, le meccaniche tipiche del "pelatone" dove il termine coperta corta è un eufemismo come perizzoma al posto di coprente!
Trovare il giusto compromesso è la parola d'ordine perchè fare tutto è impossibile e improduttivo.
Divertente a tutti i livelli e tra i Feld è quello che proponi senza pensarci due volte anche alla vicina di casa....
Incredibilmente sottovalutato, per me resta un TITOLONE!


LIBERTALIA (2-6)
Ce ne sono pochi di giochi per sei che non scadano nel solito party-game ma che sappiano coinvolgere i giocatori, dare un pizzico di ambientazione pur utilizzando un mazzo di carte e qualche segnalino di cartone.
Gioco di inganni e colpi bassi, vietato attaccare "sopra" la cintura!
Se volete un consiglio: fateci una partita solo se avete il cash perchè poi sarete costretti all'acquisto!
Io l'ho preso consumato dal mitico Simone Mancuso... ma il gioco ha ancora tanto da dare e da Firenze a Roma è sempre pronto a farsi giocare!
BENFATTO!


LOONY QUEST (2-5)
Un simpaticissimo ed innovativo cross-over tra gioco da tavolo e interactive game dove i giocatori con pennarello e foglio tracciano percorsi "alla cieca" cercando di evitare ostacoli di un tabellone che vedono solo per pochi secondi!
Più livelli, più campagne, gettoni, colori... Asterion non si fa mancare nulla per una miscela esplosiva di divertimento e coinvolgimento. PER TUTTE LE ETà

PESI MEDI (n°16)

Qui la faccenda si fa seria!
Questa categoria rappresenta la mia preferita, quella che mi piace di più perchè regala capolavori assoluti ma senza il peso di ore e ore per poter giocare un match.
Su alcuni sto letteralmente a-ruota e potrei non essere oggettivo (più del solito intendo!)


ARK & NOAH (2-4)
Gioco dall'altissima interazione con meccaniche di piazzamento e selezione azione che si ripetono uguali per tutti ma con benefici maggiori al primo che le attiva... un po alla PUERTO-RICO.
L'autore è un certo Stefano Groppi nostro-signor-Florenza e già questo basta per l'acquisto!
Tedesco nudo e crudo come un crucco sulla spiaggai di Capocotta!
Ancora da provare nella cricca nerd ma 100% che spacca!

BRUGES (2-4)
A Lucca C&G 2014 ho avuto due grandi innamoramenti: il primo è stato per Chiarvesio con il suo Hyperborea, il secondo per Feld!
Questo lo abbiamo giocato con Kuldran e dopo la demo l'ho acquistato... "Il mio primo Feld!" è stato un colpo di fulmine perchè dentro c'è tutto quello che cerco in un gioco da tavolo: carte, piazzamento, sportellate, dadi poco invadenti!
UNO DEI MIEI PREFERITI!
Lo puoi giocare con gli Hard-Gamer o come introduttivo... PERFETTO!





CASTLE OF BURGUNDY (2-4)
Della serie "l'appetito vien mangiando". Secondo Feld nella mia faretra.
Comprato Bruges tutti mi dicevano "Beh ma allora se provassi Burgyndy!"... troppe le voci e i pareri positivi...
Vuoi un giocone nè troppo hard nè troppo easy con taaaanta roba da fare? Hai la pancia allenata per riempirsi di gusto?
Comprati sto gioco e poi offrimi una birrozza come ho fatto io con il mio amico Andrea: "Questa Keto te la sei meritata per Burgundy e per tutto il resto... ma soprattutto per Burgundy!".
Grazie amico!


KING OF TOKYO (2-6)
Non l'ho ancora giocato, mi è arrivato in dono la scorsa settimana da Wingoo una delle Saette del gruppo MTB...
Sembra sia stato per i tanti consigli che gli ho dato e che lo hanno portato all'acquisto di una stupenda Cube-Carbo-29" con al forca a steli rovesciati...
Ma potrebbe essere che gliel'ho chiesto sfacciatamente perchè sono un maledetto tossico... ma non credevo lo avrebbe preso!
L'ha fatto! è IL MIO MITO! UN RAGAZZO INSUPERABILE!
Ce lo giochiamo insieme questo Stè!



PUERTORICO - Ed Anniversario (2-5)
Mai sentito parlare di CAPOLAVORO?
Ecco in questo settore non ho trovato ancora un gioco che sia meglio di questo... il perfetto trade-off tra semplicità, durata, interattività, bastardaggine, gestione risorse....
Un mix perfetto e non per caso sta sempre al top delle classifiche mondiali.
Andreas Seyfarth non partorità mai un gioco migliore di questo!
Lo proponi a chiunque, lo capiscono tutti ma per giocarlo al top bisogna essere dei pro!
Io non ci ho mai vinto ma percependo la forza l'ho acquistato nella versione più prestigiosa!


SEASONS (2-4)
Un classico dei giochi di carte.
Dadozzi che si rollano per definire le azioni.
Incantesimi lanciati tramite energie di quattro tipi, come quattro sono le stagioni e i quadranti del cerchio che segna l'avanzare del tempo.
Tre round in tutto per stabilire chi sarà il mago più cazzuto del reame di Xidit! "che si' dit?" come direbbero i ciociari!!

L'alea c'è e si vede ma è un gioco che merita anche se Kuldran lo odia perchè ha preso le pizze!



STEAM PARK (2-4)
Ho conosciuto la cranio quando i due Lorenzo si erano separati da poco... Questo gioco rappresenta la fase di scissione, l'eredità di uno che apre la casa del tentacolino, con il marchio di quello con i capelli più ricci dei miei e di Caparezza! In questo gioco "caciarone" (ma non troppo) ci si sfida a rollare i dadi e il più lento prende il tassello con i rifiuti! L'obiettivo è costruire il lunapark che pompi più business nella città di robotburg. I robot sono "gente strani" e per accontentarli ci vuole un bel da fare, tra baracchini per azioni bonus e rollercoster 3D disegnati sempre da Marie Cardouat... Stile steam e discreta longevità con le carte azione.
Alla nerd-cricca non è piaciuto molto (eufemismo) ma per me è sempre un gran piacere con Dart e Cleo a menarmi di brutto!



TOBAGO (2-4)
Giochino divertente, con componenti affascinanti e meccanica stuzzicante.
Ambientazione isola più o meno percepibile, con le gippette di legno a fare di qua e di la per acchiappare il tesoro.
Moai che ruotano e svelano dei talismani magici.
Tanta atmosfero e divertimento assicurato, soprattutto per chi è alle prime armi e non cerca i peperoni con la buccia dura per colazione.





TRAJAN (2-4)
Terzo ed ultimo (per il momento) Feld della mia collezione.
Ho sentito pareri contrastanti a riguardo, ma se piace a Kuldran vuol dire che è un gioco brucia neuroni di sicuro. A me la complessità estrema non affascina ma una di queste sere lo giochiamo per capire se lo tengo o lo vend... ahahaha ma a chi la voglio dare a bere.... non vendo neanche la bici di quando avevo 12 anni figuriamoci un classico degli autori Jedi! Ma daiiii!
[agg] Giocato e apprezzato! Un Feld più calcolatorio di quelli che avevo giocato ma comunque un titolo sfidante per gente bella rodata... forse andrebbe messo tra i cinghiali però! vabbeh lascio qui per pigrizia :D




VASCO DA GAMA (2-4)
Gioco acquistato direttamente dai Giullari... a Modena Play 15! Solo per questo non ci rinuncerei mai.
Il Giullare: "è un giocone, prendilo!" mentre mi imponeva la mano tipo Obi-One!
Dado: "Albo dammi retta, è un giocone piglialo!" con il sorriso malizioso sotto l'occhiale appena montato!
Cissinho: "Si si bello... divertente!".
Dopo tre pareri come questi che fai?
Beh ci abbiamo giocato e posso confermare... sti tre non sono proprio dei cazzoni! Il gioco è POTENTE!
Bastardello come un'oliva ascolana non denocciolata, strizza-cervelli ma neanche troppo...Bello! Bello che ti ci faresti due di fila se non fosse comunque spesso come la nebbia!



VILLAGE (2-4)
Un altro mattatore di classifiche, vincitore di premi e sugli scaffali di mezzo mondo!
Non ci ho ancora giocato ma la fama che lo precede dice tutto!
Pare che l'unico difetto siano i mini-giochi un pochino slegati l'uno dall'altro...
Albo3: "Ohi ma sempre di un german parliamo no?! E allora non rompete i cabbasisi! con ste critiche da due euri!".




BOMARZO (2-4)
Gioco tutto nostrano, dall'autore alla casa editrice.
Un german di maggioranze e bastardate dove i giocatori usano i popri seguaci per venerare le divinità del giardino di Bomarzo, dedicando agli dei dei doni in vino, pane o pesce e cercando di guadagnarne i favori.
Ma la competizione è tesa e chi investe di più crea problemi agli altri nel fare le stesse azioni.
Un bel rompicapo dove ci si scontra spalla a spalla in un fazzoletto di punti vittoria che a stento supera i115/20!


EL GRANDE (2-5)
Un gioco entrato nel mito. Bluff, Bastardate, strategia, semplicità... potrebbe benissimo stare tra gli introduttivi se non fosse che ha una profondità tipo la fossa delle Marianne.
Nella nuova veste Big-Box e quanto di più vicino al top-german che un gamer possa chiedere...
Giocone!


QUANTUM (2-4)
Dadi al posto delle navicelle spaziali... si può? Certo che si!
Dopo qualche turno non ci fai più caso e muovi i tuoi incrociatori alla ricerca del nemico.
L'imperativo è vincere, abbattere gli avversari, aumentare le proprie mosse bonus per conquistare il dominio su cinque pianeti...
Innovativo il meccanismo del numero del dado a significare gli spostamenti ma che è inversamente proporsionale alla potenza di fuoco.
In due è quasi un gioco scacchistico, in quattro una royal rumble... basta un po di immaginazione e il goico è fatto!


I VIAGGI DI MARCOPOLO (2-4)
Nel 2015 esce questo gioco che nel brevissimo tempo ha saputo scalare le classifiche e diventare un MUST dei german con autori italiani. Il duo Tzolkin Tascini-Luciani partorisce un connubio perfetto tra piazzamento lavoratori, gestione dei dadi e spostamento su mappa... in pratica una perfetta miscela di meccaniche viste ma con un feeling mai provato prima.
E' talmente semplice da sembrare un introduttivo, talmente scalabile da poter essere un gioco per due, talmente profondo da poter essere un cinghiale... tutto in uno!
GIOCO TOTALE!



SIPARIO (2-5)
Un gioco ambientato nel dietro le quinte di uno spettacolo di opera lirica. I giocatori saranno imprenditori teatrali alle prese con le bizze di prime donne in cerca di carriera e applausi.
Costituire il cast dei cantanti non sarà cosa facile con degli agguerriti avversari che tenderanno a sabotare i nostri piani e a trasformare la nostra prima in un flop.
Stecche, colpi di freddo, gole arrossate, lancio di pomodori e chi più ne ha più ne metta! C'è tutto in un gioco di carte veloce ma modulabile su diversi livelli di difficoltà, dal babbano al pro!
ACUTO!



I CINGHIALI (n°15)

Qui passiamo ai pesi massimi, ai titoli dalle due ore in su, ma anche TRE!
Quelli dove vincere è precluso ai pivellini, dove nel tavolo dei nerd prendi solo tibiate sui denti e raccogli le briciole che cascano dal tabellone!
Qui non si scherza, si monopolizza una serata con una singola partita e spesso si finisce alle tre stonati come un violino rotto a dire "la prossima volta ci giochiamo di domenica pomeriggio!".
Non è la mia categoria preferita ma qui si nascondono giochi di un fascino tale che non riesco proprio a non amare!


AGRICOLA (1-5)
Era considerato The-Masterpiece prima che uscisse Caverna!
Per me resta sempre uno dei migliori titoli gestionali, con tanto di quel materiale che la scatola si piega ogni volta che la tiro giù dallo scaffale.
Scala da 1 a 5 ma onestamente da soli non mi entusiasma (e se lo dico io che sono il re onanistico!) e in 5 è troppo claustrofobico.
Contadini indaffarati a coltivare il proprio orticello e a pascere le pecore.
E' faticoso procurarsi il cibo come se ti dovessi svegliare alle 4 e andare al forno ad impastare e cuocere.
Gira senza una sbafatura... Altrimenti Rosenberg non sarebbe ROSENBERG!


CO2 (1-5)
Per me il gioco brucia cranio per eccellenza.
Ambientazione inquinamento ed energie rinnovabili; semi-cooperazione con obiettivo vincere singolarmente senza che il mondo muoia per la troppa anidride carbonica.
Tante materie da gestire, step di costruzione cenrali e carte obiettivo e lobby.
In solitario è un ottimo training per le partite multi-player ma rimanete max in 4 che già cosi vi porta via tre ore e spicci.
Vidal Lacierda sfornerà un capolavoro e sarò li a sghignazzare: "Ve l'avevo detto!"

FUNKENSCHLAG (2-6)
Gioco a base asta con ambientazione centrali elettriche.
Piazzamento su mappa e conquista del territorio.
Notevole interazione e alta tensione in fase di acquisto risorse.

Un classico per chi ama stare al tavolo ore e ore per darsele di santa ragione.
Veramente un GIOCONE con la G di Girnormica!
Friedman Friese ne ha sfornati due o tre simili ma questo rimarrà nella storia!



 
HYPERBOREA (2-6)
Per me uno dei giochi più completi, interattivi e strategici della mia collezione e non solo!
Innovativo per il suo bag-building (alla village ma più preciso!), aperto a scontri diretti su mappa modulare, bilanciatissimo nonostante sei razze diverse con abilità agli antipodi l'una dall'altra.
Scala perfettamente!
Un mix perfetto di tante meccaniche amalgamate e impreziosite da grafica eccezionale.
Difficoltà impostabile su HI con le razze, durata regolabile dagli obiettivi ma io consiglio sempre guerra tra razze e tre obiettivi.... GUERAAAAAAA!
GRANDE CHIARVESIO!




LEWIS & CLARK (1-5)
Gioco di movimento su percorso ad ostacoli, con deck building e gestione risorse.
Sembra uno Stone-Age SuperSyan.

Può frustrare anche i giocatori più incalliti perchè trovare il giusto trade-off tra avanzamento e spostamento dell'equipaggio è cosa molto ardua.

Ci gioco da solo e prendo quasi sempre paga da Alexander Mackenzie





NAVEGADOR (2-5)
Dal genio indiscusso Mac Gerdts, uno dei suoi giochi di rotella sulle tratte di navigazione verso oriente.

Complesso e profondo ma talmente semplice da risultare abbordabile anche a neofiti con un certo pelo sullo stomaco!

Il meccanismo di vendita delle merci è una delle chicche di questo gioco.
Se ci si mette al tavolo con brutte intenzioni si troverà pane per i propri denti!
GIOCO DEFINITIVO!




TERRA MYSTICA (2-5)
In un aggettivo lo definirei TOTALE! INSUPERABILE.
Racchiude in se tutto quello che un gamer desidera: gestione risorse, conquista del territorio, tante razze per una longevità assicurata; strategia, bastardaggine, ostruzionismo, interazione indiretta.

Una sfida a colpi di neuroni.
Vale ogni centesimo speso perchè dentro c'è più roba che nella serie Gomorra!
Se giochi a Terra Mystica non torni più indietro! ASSICURATO!




TZOLKIN (2-4)
Comprato usato ancora da defustellare.... devo ancora provarlo poi vi dico... comunque i componenti sono german con aspetti innovativi come le ruote dentate che girano incastrandosi tipo meccanismo di orologio... Gli autori italianissimi e la Cranio a localizzarlo in Italia... si dicono grandi cose di questo cinchiale e la posizione 17 di BGG la dice lunga.... staremo a vedere





VANUATU (3-5)
Gioco bastardo+bastardo!
Meccanica di maggioranze e risorse scarsissime.
Punteggio tiratissimo.
Modalità di gioco PRO (senza l'uso delle tessere personaggio).
Coltellate e litigate garantite anche tra amici di lunghissima data!
Avvertiti! Sembra lo abbiano giocato "Gandhi e Wojtyla" e testimoni giurano di aver sentito un certo turpiloquio!
Potrebbe rientrare tra i pesi medi ma per durata, cattiveria e impegno neuronale lo vedo bene tra i cinghiali da spiaggia!




PANAMAX (2-4)
Affronta lo stretto di Panama nel tentativo di diventare il business man più ricco di tutti. Carica merci, ottimizza gli spostamenti, sfrutta le dighe, argina la concorrenza, investi in azioni, conquista il favore di tecnici e capitani... in poche parole un gioco innovativo con meccaniche e dinamiche nuove dal sapore di suino selvatico e dal peso digestivo non adatto agli stocami di primo pelo!

PATCHISTORY (2-4)
Il Tyson dei giochi di pre-civilizzazione. Un punto-croce dalle 4 ore almeno che stupisce per la sua semplicità ma che impressiona per la sua ricchezza tra materiali, meccaniche e strategie.
Costruisci il tuo impero attaccando tessere territorio, ottimizzando tra risorse acquisite e risorse perse... Guerra, minacce, commercio, risorse... non gli manca nulla ma solo pochi hanno abbastanza tempo per goderselo la sera!

 




AQUASPHERE (2-4)
Un orgia di colori e forme, un orgasmo di strizzamento di meningi e neuroni.
Per me, il miglior Feld tra i cinque che ho: strategico, bastardo, stretto, asfissiante, tesissimo. Per farsi le ossa su qualche cosa di bello denso questo è il ring giusto e non porta via neanche troppo tempo dai...
Alcune meccaniche sono eleganti ed innovative. Per me non averlo è come non aver capito.
TOP!


BRETAGNE (2-4)
Novità deel 2015 targata Italy dalla testa ai piedi, con partecipazioni di autori nascosti a cesellare la perfezione come se già non fosse abbastanza l'eccellenza.
Partendo da meccaniche base di gestione risorse e piazzamento ecco che ad un german si riesce ad incollare una forte e innovativa ambientazione, trasferendo la paura e la forza del mare che con un meteo variabile e la sua forza mettono alla prova gli ingegneri più scaltri e temerari.
Si sente la fatica di tirare su un faro-inferno, la differenza che c'è nel farne uno sulla terra ferma e il piacere di vincere le maggioranze e spuntare i bonus migliori.
Una delle mie novità Essen/Lucca 2015 preferite!


FLORENZA (2-5)
Qui arrivaimo al TOP dei TOP... al capo dei capi tipo Totò Riina!
Praticamente un german ginormico (dalla plancia alla durata) con un'ambientazione che sembra di sentire la limatura di gesso dei grandi maestri Fiorentini... ci si alza dal tavolo dopo 3/4 ore come se si fosse mercanteggiato con Caravaggio per tirare il prezzo degli abbellimenti di casa nostra...
Leonardo Da Vinci si porta a braccetto a prendere un caffè....
Giocarlo in 3 è perfetto, in quattro è ottimo, in cinque ci si può morire ma è sempre un CAPOLAVORO (se posso utilizzare un termine riduttivo!)

ASSALTO IMPERIALE (2-5)
Ve ne parlo appena riesco a giocarlo... l'ho preso ad un prezzo eccezionale :D






GIOCHI PER DUE! (n°8)

AGRICOLA - TUTTE LE CREATURE GRANDI E PICCOLE (2)
Giochino introduttivo al fratellone maggiore. Le tessere edificio sono state sfruttate per il successivo Caverna.
Non mi ha divertito molto ed è li a prendere polvere... nè acqua nè pesce!







DRAKO (2)
Uno dei primissimi giochi che ho acquistato sotto il consiglio del generale Kuldran.
Lo presi per poterci giocare con il piccolo LA (ai tempi aveva appena 3 anni!).
Ci giochiamo spessissimo.
Tre nani agguerriti attirano in una trappola un drago rosso incatenandolo in una radura per fargli la pelle!
Ad un giocatore tre miniature naniche, una plancetta e le piccole carte azione.
All'altro il drago roso con la plancia e le sue carte.
Gioco asimmetrico ma tutt'altro che banale.
Con il piccolo ci gioco con le regole giuste ma se vince bene, se perde SE LA PRENDE COME IL NANO BRALD!



MR. JACK POCKET  (2)
Altro gioco asimmetrico in cui Jack The Ripper prova a sfuggire tra i vicoli di White Chapell prima che Sherlock, Watson e il cane Tobi lo acchiappino!
Meccanica semplice ma scelte non banali se si vuole vincere sull'avversario.
Ottimo fillerino da tenere sempre pronto anche in pausa caffè
 


 

OKKO (2)
Vi dico la verità... L'ho preso come "bonus" in un bundle di giochi solo perchè mi veniva gratis.
Poi ho letto le regole, ho saputo del fumetto, ci ho giocato e mi è piaciuto!
Certo un giochino ma di sicuro non per i novizi!
Si scontrano due bande, una di Cacciatori di Demoni e l'altra ... di Demoni!
Tra le fazioni si possono mettere dei Mercenari in fase di configurazione della banda!
Ci si mena colpi pesanti, con dadi da rollare e associare alle carte personaggio per potenziare gli attacchi o la difesa!
Miniature con Stand-Up veramente carine. Grafica molto efficace.
Non lo consiglierei perchè è molto macchinoso ma sono contento di averlo!



PATCHWORK (2)
Dal genio di Rosenberg arriva un giochino leggero ma non semplice nè banale.
Attacca le pezze, ottieni bottoni ma cerca di creare il giusto motore produttivo o al passaggio non riceverai benefici.
A fine partita si sottraggono punti per ogni quadrato non chiuso quindi ribaltoni e svernicioni!






HIVE(2)
Riconosciuti da molti come una versione light e simpatica degli scacchi, un ottimo veicolo per passare alle 64 case bicromatiche o semplicemente un passatempo divertente che può bruciare qualche meninge ma senza essere Kasparov.





OKIYA (2)
Simpatica rivisitazione del tris o del forza quattro in veste nippo-geisa.
Tasselli quadrati, segna posto tondi e tanto andare!







BANG DUEL (2)
Una rivoluzione rispetto al famosissimo gioco di bluff... BANG!
Due pistoleri si scambiano effusioni di piombo struttando due tiratori ciascuno, uno in attacco l'altro in retroguardia. Carte Bang, carte Azione e carte Equipaggiamento sono gli assi nella manica di ciascun pretendente al titolo di pistolero più veloce del west.
Chi per primo manda tutti e quattro i personaggi avversari dal becchino vince e porta a casa la pellaccia.
Indiscutibilmente un gioco da due che NON DEVE mai mancare!



GIOCHI DAL PASSATO (n°8)
In questa categoria voglio riassumere i primissimi giochi che mi sono fatto regalare dai miei genitori per Natale quando ero piccolo... passavo pomeriggi interi a guardare il foglietto del catalogo giochi MB dentro la scatola ed immaginavo cosa ci fosse dentro... ai tempi non c'era l'unboxing di TeOoh o i video di Alkyla!
C'era tanta immaginazione e forse se sono arrivato alla frutta... un motivo ci sarà

BRIVIDO (2-4)
Forse il primissimo gioco che è entrato a casa mia!
Il castello 3D, il teschietto fluorescente, i trabocchetti, le illustrazioni paurose!...
Ci gioco con mio figlio che tra un mese compirà 5 anni! Mi sembra di tornare indietro nel tempo... Nei suoi occhi vedo il piccolo Albo, lo stesso fiato sospeso per capire se riuscirà a farla in barba al fantasma e chiuderlo nella bara!
UN MITO SENZA TEMPO!




HERO QUEST (1-4)
Che vi posso dire! Forse uno dei primi Dungeon Crowler di tutti i tempi? Non lo so ma di sicuro un gioco che su KickStarter sta per uscire nella versione 25mo anniversario... vedere per credere!
Nella mia scatola rattoppata con lo scotch e sopravvissuta a mille traslochi, box, mamma inferocita e topastri di cantina ci sono in realtà i pezzi di due scatole... Quando ho conosciuto mia moglie infatti ho visto tra gli scaffali di casa sua la stessa scritta! COME FAI A NON SPOSARTI UNA RAGAZZA CHE HA HERO QUEST... L'ho capito dopo che glielo avevano regalato e non lo aveva mai aperto! ahahaaahha


PICTIONARY (3-6)
Gioco di dadi, carte indizio da disegnare e giocatori che si divertono ad indovinare gli scarabocchi altrui.
Quando eravamo piccoli ci abbiamo fatto mille partite forse... consumato!
CONCEPT lo rimette a nuovo negli anni moderni ma senza le persone giuste... non girano entrambi!




SALTINMENTE (2-6)
Quando eravate piccoli ci giocavate a nomi-cose-animali-città?
Questo gioco traspone sul tabellone e sui taccuini quello che facevamo sul pezzetto di carta con la penna e le righe storte!

Di bello c'è un dadozzo con le 24 lettere dell'alfabeto inglese e un cartoncino per non ammaccare il tavolo visto che quel dado pesa come plutone!


SCARABEO (2-4)
Vabbeh... ma che vi devo parlare di questo gioco?
Dai almeno una volta ci hanno giocato tutti al mondo! sicuro!
Se impari a giocarci impari a scrivere, impari a leggere, impari a rappare, impari i cruciverba.... dovrebbero insegnarlo a scuola!







SCOTLAND YARD (3-6)
Uno fa mister X e deve averla fatta grossa perchè gli stanno dietro tutti gli altri che sono della polizia più caxxuta di Londra.
Ci si muove nella City, utilizzando i mezzi pubblici.
Sul tabellone la rete intricata tra Cab, Bus, Taxi e Underground!

Un altro colossal.


STAR QUEST (2-4)
Mi dicono che questo gioco valga quasi DUECENTO EURO!
Per me un pezzo della mia infanzia...
Alcune miniature le ho pure dipinte a mano...
Mio figlio ci si spara dei pomeriggi a sputazzi e scontri frontali tra Marine del Caos e Ladri Genetici...
CHE GIOCO!




SUPER CLUEDO (2-9)
Vista la scalabilità potrebbe essere un party-game ma la verità è che ci avrò fatto al massimo quattro partite... Tutti amavano Cluedo perchè era semplice, a me invece le finestrelle indizio da aprire, le combinazioni sul book per capire quale indizio escludere... mi faceva impazzire!
La signora Pavone, il colonnello Mustard, il reverendo Verde, l'agente Gray... come fossero miei parenti o amici tanto li ho guardati e riguardati!







Epilogo: sono le 02:00 del 13 Maggio! Al momento questi sono tutti i giochi che ho nella mia collezione... Alcuni rideranno pensando che sono pochi, altri diranno che sono un pazzo ad aver speso tutti questi soldi.
Fondamentalmente ho solo un sacco di problemi ad imboscarli a mia moglie aumentandone il numero ma mantenendo costante lo spazio-armadio occupato... è un'equazione che non torna mai!


[23/12/2015]: TOTALE GIOCHI 103!

10 commenti:

  1. sembra di vedere la bancarella di un mercante di Marrakech...nella lista ho visto capolavori che dovrebbero essere esposti ai musei Vaticani e cessi incrinati che meriterebbero di marcire sul fondale di una fogna di Bucarest: Season, e non mi vergogno di affermare che non mi spiego come quella botta di culo fatta gioco possa aver scalato le classifiche, Pandemia, dato che i collaborativi dovrebbero essere vietati per legge, e SteamPOrk su tutti. Per inciso: metti Trajan fra i cinghialoni e pure belli pelosi (te ne accorgerai hehehehe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UUahahaah....
      Sapevo che te ne saresti uscito "low-profile!"...
      Beh i gusti sono come le donne.... NON SI DISCUTONO!!!

      Ok Trajan dopo la prova su strada lo metto tra i suini pelosi... ma solo se ti passo la paga ahahaaha

      Elimina
    2. non se discutono fino ad un certo punto: sono convinto che diversi paesi civilizzati hanno messo al bando SteampOrk direttamente in sede costituzionale (peraltro indicativo che in quel gioco come malus si accumula merda !!!) .........

      Elimina
  2. Hi hi hi bellissimo articolo e anche esaustivo... trapela voglia di gioco... :)
    Citerò G.B.Shaw (e la firma di Agzaroth...) perchè è la frase più vera che possa esistere e che esprime anche il mio pensiero:

    "l'uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare"

    RispondiElimina
  3. Comunque stavo contando i giochi della tue collezione e mi hai superato mi sa... considerando che è qualche anno che hai ripreso, la diagnosi è chiara: SINDROME DA ACQUISTO HYPER-COMPULSIVO!!!! ;)
    Io pure sto sulla sessantina di titoli... ma ho cominciato nel 2003 ;)

    Ti dico i 3 titoli che ti ruberei se ne avessi la possibilità e i 3 titoli che userei per accendere il fuoco ...
    Ti ruberei:
    - Agricola: Avevo l'ultima copia dell'universo nel carrello ... ho temporeggiato ... non sarà mai più ristampato, lo so... fuck world
    - Hyperborea: mi piace un sacco ma costa troppo e so che non lo comprerò mai
    - Heroquest: a me non lo comprarono ... :(

    Ce poi pura apiccia lo foco:
    - Carcassonne la principessa e il drago: già odio le espansioni, già quelle di carcassonne le odio che devi giocare per terra pe quanto diventa larga sta città, in più questa col drago mangia omini e principessa zoccola... bah
    - Steam Park: diciamo che i commenti degli altri bastano e avanzano... ;)
    - Takenoko: ok che servono giochi acchiappa femmine, amanti, sorelle, madre, zie ... ok, che io ho la fortuna di avere una moglie il cui gioco preferito è Throught the Ages... ok tutto... ma il QUEL PANDA NO!!!!!!! NO!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahh!! Mitico Cis!
      Mi è sembrato di capire che Agricola è in ristampa....
      Pensaci bene perchè lo stanno bisfrattando tutti con Caverna.....
      Si ti avrò superato ma i tuoi 60 sono quasi tutti dei mattoni... tipo che MARIA è il più corto!

      HeroQuest.... quanti ricordi! Da li a chiudersi di D&D è stato un attimo... come un attimo ritrovarsi intorno ai 40! Mizzeka quanto vola il tempo.

      Elimina
  4. Eheheheheheeh
    Oramai credo di intuire i vostri gusti (che non sono troppo diversi dai miei), quindi ecco qualche dritta per i prossimi acquisti:

    1- The golden ages
    2- Bora Bora

    E se vi avanzano due lattughe da 20, Aquasphere che ha poche calorie e un forte potere saziante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è probabile che Aquasphere riesco a prenderlo con una lattuga e mezza.....ci sto seriamente pensando ;)

      Elimina
    2. @Dado: lo sapevo che avevo fatto bene a scegliere te come "sponsor" nei dodici passi di disintossicazione dai BG....
      Due Feld e un capolavoro..... Sai come farmi spendere tutte le cucuzze dell'Orto eh !? Appena nasce la marmocchia mi toccherà vendere un rene per tenere il vostro ritmo!

      Un grande grazie e un forte abbraccio!!

      Elimina
    3. Cavolo Dado però sei terribile!!! The Golden Ages lo volevo prendere a scatola chiusa a Modena ... non l'ho fatto dopo aver provato e acquistato Panamax... ora chi me la leva sta scimmia!!! ;)
      Poi i giochi di civilizzazione sono i preferiti di Regina... uffa... sto esaurendo lo spazio in libreria :)

      Elimina