venerdì 15 maggio 2015

Panta Rei

Albo3: "... ma ci abbiamo già giocato!?"

Sniffolo: "Aho... io devo-da-giocare a Panamax... me lo avete comprato a Modena, non l'ho ancora scartato.... devo-da-capire se è la solita vostra medda-medda-medda o vale la pena da-tenerlo in casa!".

Una settimana di preparativi.
La location cambia ogni due ore,  depistaggi in stile Monster-Track di Line of Sight a NY!

Alla fine vince la cena mezza crucca mezza romana a base di colesterolo e cannelloni nei villini fuori Roma da Sniffolo!



Sniffolo: "...dopo la festa di mia madre, sono avanzate millemila cose portate dall'austria tipo filetto affumicato, birre spurie e strutto di maiale glassato di guanciale e alleggerito di burro fritto!" combo micidiali per il sistema cardiovascolare di un normale essere umano, ma non per Sniff che si spara pane scuro e grasso animale per colazione accombagnando tutto con rinforzino di peperoni mantecati con cipolla, aglio e rutto libero! In confronto l'alito di un romeno sulla metro alle 5 di mattina dopo Stravecchio allungato con Grappa sono l'arbre-magique al profumo di macchina-nuova!

NEED FOR JUNGLE-SPEED!
Arrivo da lavoro trafelato come un terrorista ISIS al check-in di Charles De Gaulle.
Sono le 19:00, ho passato gli ultimi 40 minuti in una giungla urbana a superare pedoni, scooter e macchine con la mia e-bike, carica come le cartucce per bisonti....

Dani cucina, LA mi aspetta tipo mangusta con un cobra, mi apre la porta col saltello da Apache e si attacca alle mie gambe che per arrivare nello studio cammino come se mi avessero gittato un cubo di cemento sul piede per affogarmi nel Tevere!
Via scarpe e pantaloni, resto in mutande che fa un caldo asfissiante! Non voglio credere che esista anche l'estate dopo questa mezza stagione!

LA: "Dai papo giochiamo che poi dopo devi scappare da Kuldran!" in mano ghermisce una sacchetta mimetica: Jungle Speed Safari!

Dani: "Amooooo, prima di andare mi dai una sistemata in cucina?" me lo chiede come se per me fosse un peso, ma sa che ho questa deformazione-da-ordine-compulsivo e per me un lavandino sporco o una lavastoviglie piena sono come un paletto di frassino nel petto per un Vampiro allergico al legno!
La mattina mentre il caffè sbuffa nella moca non riesco ad aprire le palpebre se non svuoto la lavastoviglie... sai no, quelle piccole routine in stile Fantozzi senza le quali andare al bagno o radersi la barba sono azioni che non posso giocare.... Una propedeuticità che passa per le stoviglie riposte e le forchette che splendono ancora calde di vapore.... Come rinascere! Mi sveglia!

L'appuntamento è per le 20:15 da Sniffolo ma già sento un metronomo che mi rintocca il consueto ritardo.

Albo3: "OKKKEIIIIII, FACCIO UNA PARTITA CON LA E ARRIVO!" grido dall'altra parte di casa!

Cerco un appoggio per sistemare i pezzi ma è come se fosse esplosa una granata Claymore nel cesto dei giochi... Pezzi di lego che penzolano dai quadri, braccia e teste sparse come papaveri su una distesa d'erba.
Macchinine incidentate con i paraurti che fumano dal radiatore e i parabbrezza incrinati.
Su una scatola c'è uno strano vigile urbano che veste i panni di Batman....
Albo3: "Deve essere successo qualche cosa di grosso... un casino in stile Armageddon che neanche Ben Affleck avrebbe saputo gestire!" penso io puntando sul letto dove almeno ci sono solo un paio di peluches e il grembiule del piccolo.

Dal sacchetto LA estrae il mazzetto di carte quadrate, i cinque totem di legno massello, assegna un po di carte a me e il resto a lui, siamo pronti per partire.

SE NON RUGGISCI GODI SOLO A META'
Gioco da 2 a 6 giocatori 5+ ma vi assicuro che tiene bene incollati al tavolo bambini che ne hanno appena 3!

Ad ogni giocatore uno stesso numero di carte raffiguranti animali, camaleonti o un cacciatore. A turno si girano (rapidamenteeeee!!!) e in base alla figura o allo sfondo si fanno delle azioni e il primo ad eseguirle correttamente mette la carta appena girata nel proprio mazzo scarti che a esaurimento mazzetti sarà il punteggio sul quale calcolare il vincitore!
Le azioni sono:
  • se lo sfondo è bianco... NIENTE! la carta resta nello scarto di chi l'ha girata
  • se lo sfondo è blu si deve acchiappare il totem con il simbolo del cibo che quell'animale mangia; il primo a prenderlo prende la carta appena girata e la mette nella pila dei propri scarti.
  • se lo sfondo è rosso, l'animale è arabbiato e bisogna mimarne il verso con quanta più forza e mimica si possieda! un ROOAAAAARRRHHH per la tigre, mettendo le mani arricciate appoggiate alle guance può andare bene, purchè si sia i primi a farlo!
  • se l'animale un camaleonte, allora bisogna acchiappare il totem del colore corrisopondente a quello del camaleonte sulla carta
  • infine se c'è un cacciatore, chi ha girato la carta deve toccare il mazzo scarti di un giocatore, mentre gli altri devono coprirlo per non farlo toccare... Se il cacciatore lo tocca si prende la carta in cima, se gli altri difendono bene le proprie carte allora niente bonus!
La meccanica è simile a quella di GeistesBlitz (aka Fantascatti), per questo lo trovo un pochino ripetitivo,  ma si introducono delle piccole varianti che rivitalizzano un minimo il giochino del fantasma! LA si esalta e ad ogni carta, dopo averla esaminata a dovere, segue una mossa di karate per prendere il totem o per strapparmi una carta dal mazzo....

Prima del richiamo verbale di mamma-Dani riusciamo a farci due giri completi... Al primo mi straccia, vista la mia stanchezza e i riflessi esausti delle corse in bici per tornare da lavoro. Al secondo chiudiamo pari 21a21 con la promessa che la prossima volta lo "asfalterò senza pietà!". Lui ride e fila a tavola.

Apparecchio in pochi secondi e mentre Dani impiatta e il piccolo inizia a trangugiare pennette alla crema di fave, inizio a sistemare i piatti nel cestello! GODURIAAAAAA! Con la bavetta allo spigolo della bocca tipo Homer con la Venere-Gommosa!

Esco di casa che sono le 20:15! Puntuale come un orologio rotto!
Albo3: "Arrivo con circa 15 minuti di ritardo" riesco a digitare gli ultimi caratteri che sono già a gas spalancato!

LA CENA DEL GIUDIZIO!
Arrivo che è tutto un profumo di forno e ragù!
Sul tavolo cannelloni ripieni, affettati di ogni tipo, e due vaschette trasparenti con dentro tanto di quel maiale compresso da risultare più pericoloso di una testata atomica attivata nel cuore di una centrale nucleare!

Sniffolo decreta la fine della cena quando la mia pupilla è totalmente bianca e la cornea molle. Kuldran barcolla ma riusciamo a trascinarci nella sala hobby interrata per passare al set-up di Panamax.

Albo3: "Ma come?? Ti avevo detto di settarlo prima del nostro arrivo per abbattere ogni tipo di tempo morto visto che saremmo stati già molto rallentati dal sorbetto di suino??" ma Sniffolo ha la pigrizia di un gatto pesiano di 30kg e la lentezza di un bradipo con tranquillante per pachidermi piantato in una chiappa!

Kuldran inizia a svuotare la scatola e nel frattempo illustra i materiali con fare pedagogigo.
Il sottofondo musicale è quello del concerto per i 70 anni di John Mayall... praticamente 120minuti di virtuosismi, assoli e vibrazioni orgasmiche che raggiungono le nostre orecchie tramite le casse di due metri che ci circondano!
Dopo QUARANTA minuti siamo pronti per partire... sono le 22:10 e chiuderemo all'una e spicci... TRE ORE di assoluta performance audio, video e ludica!

PANAMAX, LA RI-PROVA DEL NOVE!
Cinghiale economico/gestionale per 2-4 giocatori ambientato  sullo stretto di Panama con obiettivo fare soldi tramite il trasporto delle merci e l'acquisto delle azioni di società commerciali.

Il gioco si articola su tre turni (anni) alla fine dei quali si pagano le tasse per le merci non movimentate nel magazzino (5$ per ogni dado del proprio colore) e per quelle ancora in fase di trasporto (costi variabili in funzione del tratto sul canale). Segue la fase di divisione degli utili dove ogni società (in ordine di turno) paga il valore delle proprie azioni ai giocatori che possiedono bond del relativo colore. Infine si assegna il premio per il manager-magnifico, un token di cartoncino da 3$, 5$ o 7$ a seconda dell'anno (primo, secondo o terzo) che va al giocatore della società con azioni di maggior valore (a patto che abbia pagato gli azionisti).

Tra gli obiettivi scelgo quello sui passeggeri, che si dimostrerà difficile da raggiungere, invece Sniffolo prende quello dei contratti che da punti in base ai tasselli sulla plancetta. Kuldran ripiega su quello delle azioni.

Inizia Kuldran che a sorpresa propone di pescare le schede-azienda a caso e si becca quella verde.
A me la gialla per secondo mentre Sniffolo è terzo con i neri (colore che gli si addisce visto il suo nichilismo cosmico e sarcasmo macabro!).

Kuldran scelgie dal centro un dado per caricare e dopo l'imbarcata prende il token cinese.
Al mio turno spendo subito 7$ per mettere in mare una barca del mio colore da tre stive. Prendo un contratto Europeo e riesco a piazzare tutti i dadi tra navi-cargo, navi passeggeri e su una nave di Kuldran che supera il valore e potrà imbarcarsi.
Sniffolo imbarca.

Al suo turno Kuldran mi copia l'azione e anche lui compra una chiatta da tre caricandola in parte, e posizionando anche un dado sul treno per l'ordine di turno.

Per una svista giochiamo con 16 dadi contro i 12 da utilizzare previsti per tre giocatori. Allunghiamo di una ventina di minuti ma decidiamo di proseguire dal turno due con il numero corretto.

Al primo giro di boa Kuldran si aggiudica il trofeo del miglior manager grazie ad un primo carico portato fuori dal canale da una sua barchetta piccola. La carta Comandante che si prende è un bonus di valore che decresce quindi lui si prende la migliore che consente di fare cinque spostamenti gratuitamente in uno qualsiasi dei propri turni.

Sniffolo si muove bene ed interpreta subito il gioco nel modo giusto, trovando ogni modo e maniera di ostacolare gli avversari togliendo le carte più allettanti ed infilandosi per primo nei canali per garantirsi spintarelle gratuite da parte di noantri barcaroli da due soldi!
Io scelgo la via aggressiva e mi dilapido il capitale sociale investendo sulle mie azioni e su quelle del roscio gondoliere.

Se nel primo round i dadi erano stati tutti orientati al carico, nel secondo round Sniffolo tira una manciata di d6 che si piazzano per lo più sulle azioni spostamento. Così riesco a far uscire dei gorghi di incanalamento le barche su cui avevo messo i miei dadi-merce che avevo pagato a caro prezzo nella fase finale del turno precedente! Predo una carta Comandate e una carta Tecnico di bordo. La prima mi consente 4 spostamenti gratuiti, la seconda uno sconto di 3$ nella fase delle tasse.

Si tira dritti per tutto il secondo round dove la mia azienda inizia a macinare soldoni, Kuldran intravedendo in me un potenziale leader di partita inizia a fare veramente sul serio mentre Sniffolo si barca-mena caricando di tutto e di più e refillando di token-contratto la sua plancetta-sblusata!

Kuldran però è il più rapido e porta in alto le azioni della sua azienda pagando i dividendi e aggiudicandosi il titolo di best-manager per il secondo anno consecutivo.

Superata la mezzanotte e il terzo bicchiere di vodka polacca arriva il momento di fare sul serio.
Il lancio dei dadi crea una giusta alchimia tra azioni di carico e quelle di spostamento.
Forte della prima colonna completata sulla mia plancia sono ingrado di modificare un dado azione da carico a movimento o viceversa e, approfittando della prima posizione di turno (guadagnata a botte di verdoni), cerco di togliere quante più mosse al rivale Kuldran.
Ma il generale è un vero ninja dalle nove vite come i felini e all'ultima azione tira fuori una combo che gli permette di prendere una carta comandante, muovere le ultime navi da guerra e raccimulare il minimo indispensabile per pagare i dividendi.
Il cuore batte forte quando alla conta spartisce il suo bottino con avanzo di 4 puzzosi dollari! La mia società trasuda verdoni da ogni dove ma sono soldi che valgono meno di una valigetta di bigliettoni del vecchio conio. Pago gli azionisti ma il valore dei miei bond è fermo a 8$ mentre il suo è a 12$.

MENTRE TUTTO SCORRE
Assegnato al roscio il terzo gettone best-manager si passa ai conti della schiava e il verdetto è inclemente!
Kuldran primo con 105 punti, seguo io a 97 (una manciata di resti tra le tazzine del bar panamense) e lontano Sniffolo a 81!
Ero riuscito ad impensierire il generale, amministrando il primo round, sportellando al secondo e dominando al terzo, ma quella stramaledetta mossa finale gli ha fruttato una valanga di punti (tra cui quelli obiettivo) e sarebbe bastato avesse perso il titolo di miglior businessman dei sette mari per fargli prendere una paga colossale... ma il mare non fa sconti, come la Rolex, se esiti affondi e stavolta il migliore è stato lui, il roscio dei miei stivali! (^_^)

Sniffolo sottotono come Tormento e Fish ma rifiutando la mia offerta di 15 euro per riacquistargli il gioco ancora incellopanato è come se avesse espresso il più positivo dei pareri sul titolo.


A mio avviso è bellissima la fase di spostamenti che premia chi si inserisce per primo nei canali al fine di ricevere spinte gratuite nei turni avversari, un po come quando ti attacchi al parafango dell'ammiraglia per farti tirare la volata sul traguardo! Ma tutto molto più legale :D

Inoltre dal punto di vista degli obiettivi, molto meglio scegliere (se possibile) obiettivi sui carichi che quelli sui passeggeri.
Infine paga decisamente di più imbarcare su navi di altri per ricevere possibili spostamenti durante i turni degli altri piuttosto che farsi gli affari propri e rischiare di faticare molto per attraversare lo stretto canale di Panaman soli soletti.

Gioco veramente divertente, con una meccanica innovativa e sfidante! 
Entra di diritto nella wishlist...

Albo3: "Questa vittoria striminzita la dice lunga sul tuo lato-oscuLo, Kuldran!"

7 commenti:

  1. Beh, le vittorie migliori sono quelle ottenute per una manciata di punti perchè indicano due cose: 1) i tuoi avversari hanno giocato bene, sono avversari di valore......2) ma non è stato sufficiente a batterti ahahahahaha.

    Comunque mi ero preoccupato troppo, perchè alla fine avrei vinto anche con una combo meno devastante perchè mi ero dimenticato di avere ancora in mano la carta che dimezza le tasse da pagare, avrei retto botta anche con 16$ da pagare (dato che me ne erano rimasti 8 in disavanzo e dunque 4 alla fine dei conti).

    Io sto gioco lo adoro, mi piace da morire la logica di dover fare soldi per guidare una vittoria basata sugli aspetti economico-gestionali. Non si vince se non si sposta un botto di materiale, non si può però tralasciare niente: un paio di passeggeri danno bonus e soldi, giocare sull'ordine di turno è importante, ogni tanto un boost di +2 alla propria azienda va dato, a me ne è bastato uno dato che gli altri due sgherri al tavolo hanno ignorato la mossa in maniera sistematica.

    Spiace Albo, ogni tanto le cose vanno come l'ordine di madre natura impone che sia......ihihihihihih (risata stile Mattley)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaah..
      Si si, madre natura! Ma va va, avevi le chiappe così strette "che non ci entrava neanche uno spillo" (cit.)
      Al terzo turno avrei voluto boostare il valore della mia società ma ero indaffarato a sparecchiarti nel canale.

      Importantissimo completare la prima colonna della plancia per spostare le azioni a costo zero.
      Ottimo uscire per primi dal canale al primo round per ricevere la carta bonus comandante con 5 spostamenti.
      Alcune carte obiettivo sono più forti delle altre e secondo me sbilanciano un pizzico, certo il mini-draft iniziale ti permette di prendere quella "meno-peggio" in caso di malasuerte!

      Comunque da rigiocare senza vizi nelle regole e questa volta con gli obiettivi coperti!

      Di sicuro un GIOCONE!

      Elimina
    2. sulla prima colonna può non essere fondamentale, il turista che piazzi nello slot più in alto ti fa pagare lo spostamento 2 invece che 5 e già è una svolta. In questo gioco mettersi a ostacolare gli altri non paga, quello che paga è lo sfruttarli (ed è per questo che il lercio che è in me adora sto gioco hehehe). Concordo sul fatto che alcune carte obiettivo sono più facili da giocare, sul fatto che sbilanciano non credo (un po' come le razze di Terra Mystica, sono tutte più o meno forti, è solo questione di quanto è facile usarle). Se per esempio avessi avuto tu la carta obiettivo che ti da i soldi della società dopo la divisione degli utili nell'ultimo turno avresti vinto, se l'avessi avuta io non mi sarebbe cambiato nulla.

      E' un giocone e ricordati che.....io gioco sempre a chiappe sigillate col saratoga heheheh

      Elimina
    3. Beh se mi fosse capitata la carta obiettivo che dici, adesso staresti in sala operatoria per un trapianto di fegato perchè il discacco non sarebbe stato di una manciata di punti ma di uno yottametro!
      Ma "oggi è già domani" quindi mi concentro sulla partita che faremo la prossima volta, quando il saratoga verrà spazzato via da qualche batosta penetrante... e molta breccia poco fluidificante!

      Ti aspetto al varco roscio... considera che non mi diverte più l'accanimento su Sniffolo... ormai quella è acqua passata.... ti ho eletto a mio maestro jedi e mia nemesi.... Solo Lord Cissinho potrà salvarti da una brutta finaccia ahi ahi ahi ahi hihihhihihh!

      Elimina
    4. Guarda che quella carta l'ho rimessa nel mazzo io, avresti potuto prenderla quando ti sei trovato a scegliere l'obiettivo aggiuntivo.....Quisque faber fortunae suae ahahahahha !!!!!

      Per quanto concerne la nemesi.......io sono circa 22 anni che ne ho già una, tu al momento risulti essere un nome su una lista nera ahahaha !!!! Io però se fossi Sniffolo non digerirei bene il declassamento ad "acqua passata", fossi in te cercherei di guardami le spalle, o a forza di cercare di buttare giù Viper rischi di essere fottuto da Jester......capito Mav?? ahahahaha

      Elimina
  2. Cavolo mi sono perso una bella partita! Contento sia piaciuto pure a Sniffolo nonostante l'asfaltata ah ah ah :)
    Sicuramentre la prossima sarà da provare con draft e obiettivi segreti che potrebbero cambiare molto gli equilibri in campo e renderà necessario capire chi avrà in mano l'obiettivo che ti da i soldi dell'azienda a fine partita che è quello che può farti vincere da solo se gli altri sono polli :)
    In generale non mi sono parsi troppo sbilanciati gli obiettivi... sicuramente alcuni sono più difficili da giocare e rappresentano un po' la tua avversione al rischio (che è nello spirito del gioco...) sei conservativo? alcuni obiettivi più o meno ti daranno quella decina di punti sempre... sei spavaldo e ti piace rischiare? Alcuni obiettivi ti potranno dare da 0 a più di 20 punti...secondo me è una nota positiva del gioco questa caratteristica :)
    Ce n'è solo 1 di obiettivo che è chiaramente il più debole ... vediamo se lo avete visto?!?!?! hi hi hi ... è facile dai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah.... Per queste domande ci vuole ilnp professor Kuldran.... A malapena miricordo quello dei passeggeri...ma solo perché lo avevo io ahaha

      Elimina