giovedì 10 marzo 2016

Token & Dice: Contest Per Autori in Gioco!


Entrare nel profondo del mondo dei boardgame significa prima o poi fare i conti con chi quei giochi tanto amati li inventa.... gli autori.
Non parliamo di superuomini, di sexystar, di red-carpet. Nei pochissimi casi fortunati ce ne sono un paio da prendere come esempio di Eldorado o di “Oh quello è uno che ce l’ha fatta come canta Morandi 1 su 1000!” e parliamo dei soliti noti, di impavidi che oltre a camparci, in parte hanno una scorta di neuroni che la metà basta.
Per il resto fare l’autore di boardgame sembra essere la cosa più tosta dopo l’ironman sull’isola di Mann, dopo la Spartan Race a Orvieto o dopo il Sellaronda Hero a Selva!
Mettiamola così: tu fai un mestiere per campare, poi hai la passione per i giochi da tavolo e ti prende di inventarne di tuoi: ti ritrovi a non giocare quasi mai i giochi che spaccano… ma testi e playtesti; cerchi gente e amici per far provare il tuo gioco, più di qualche volta ti fai qualche nemico perché quello vorrebbe provare Pandemic Legacy… tu gli proponi zumba-zumba il gioco del bunga-bunga…..

Alla fine dopo anni di sbattimento non si sa come trovi un investitore che si decide ad investire su di te… ti ingaggia per rifinire, si prende il tuo gioco lo mette in una scatola nera tipo pozione magica aggiungendo ingredienti da cui poi ne tira fuori una scatola incellophanata che assomiglia a quello che avevi pensato tu.... ma grazie ad iniziative come Autori In Gioco (qui) questo rapporto è facilitato e visto che in questo settore le tirature non sono come i libri di Camilleri o di King e Dan Brown…. o come come con Metal Gear Solid e God of War…ogni aiuto è ben accetto!

Quindi una spinta per dar luce a questa categoria di “impavidi” è bene accetta no? Voi che dite?
E per questo nascono iniziative, associazioni e azioni di forza come la capitolina Autori In Gioco di Marco Piola Caselli & co, che partita già come un razzo a propulsione lo scorso anno, quest'anno ha fatto numeri da superenalotto, con 52 autori da tutta Italia, dando anche agli autori emergenti la possibilità di veder decollare le proprie idee, come è avvenuto lo scorso anno quando molti autori hanno coronato il loro progetto!!
La storia potrebbe finire così ma avremmo raccontato solo un pezzo della fiaba, il primo atto di una lunga commedia.

La parte due è quella per cui sono qui a narrare oggi: dalla mente geniale e un po “all’avanguardia” di un giovane autore e imprenditore perugino, Francesco Marcantonini, e con la collaborazione di un distributore che da qualche tempo sta affermando la sua presenza nel centro nord della penisola, il Dal Tenda, aggiungendo un pizzico di coda di rospo e l’aiuto dell'instancabile Marco Piola Caselli ecco nascere la giusta alchimia per una lampadina che si accende!…. È si perché di questo si ciba il mondo, di idee e innovazione e qui l’accoppiata è quella.

L’idea infatti di premiare con i vari premi un gioco è si bella, nobile, importante, necessaria ma mette in luce il gioco, ci lascia sempre un pizzico in ombra l’autore, questa figura mitologica tra il fighissimo e il nerdissimo! E allora perché non fare un contest che consideri non solo il prototipo ma anche l'autore?
Dove i parametri di valutazione non siano solo il prototipo iscritto ma focalizzandosi anche sul resto?
Beh si perché ai giorni d’oggi non basta essere uno che si inventa le meccaniche. Nei tempi di Kickstarter e del world wide web non basta saper bilanciare quante carte di quale tipo per quanti giocatori…. Per spaccare sul mercato bisogna essere dei fantasisti, dei centro mediani, dei difensori, dei portieri, degli allenatori e dei tifosi tutto in un corpo unico… saper spaziare su tutti i fronti.
Così le case editrici come Cosplayou che sponsorizza questa iniziativa di cui prima o poi in questo post vi parlerò…. hanno pensato bene che valga la pena concentrarsi sugli autori per capire non solo chi fa il gioco migliore, ma anche con chi è più facile parlare, collaborare, interfacciarsi per aggiustare, cambiare, migliorare…. Sticazzi se fai la meccanica del secolo, ma se poi vivi in una grotta e rispondi ai messaggi nelle bottiglie una volta l’anno forse è meglio pubblicare il giochino di carte a sfondo sex che riprende la briscola e tre sette ma che ha un autore che spacca l’obiettivo e fa fare file di ore ai fan per un autografo sul seno di qualche carta provocante no?

Questo preambolo strampalato per dire cosa? Che Cosplayou, Dal Tenda e Autori In gioco nelle persone di Marcantonini, Piermaria e Piola Caselli si sono messi al tavolino ed hanno deciso di indire un contest (Token & Dice) dal quale selezionare tre autori in base ad una decina di parametri con relativo peso dal quale uscirà il punteggio finale. In due sessioni successive, autori in gioco di marzo (12/13 marzo) a Roma e poi ancora ad autori in gioco di aprile (9/10 aprile) al Romics  sempre nella capitale, una giuria sarà chiamata a valutare i partecipanti in tre momenti per selezionare alla fine i migliori tre.
Il primo che vincerà il PREMIO Ted si aggiudicherà un contratto in esclusiva con la Cosplayou per realizzare un gioco da zero
Al secondo verrà data una wild card per iscrivere il proprio prototipo gratuitamente alla prossima edizione del premio Archimede organizzato da Studiogiochi di Venezia.
Al terzo un buono acquisto Dal Tenda.di 50 Euro!!!

Quindi c’è poco da fare: se sei un autore, e ti sei già iscritto bene perchè il posti si sono esauriti con la stessa velocità con cui è andato via il calendario della Ferilli. La prima tappa è tra una settimana esatta quindi è un attimo.
Se sei un curioso o un amante dei giochi, non puoi farti sfuggire le prime due date romane dove andare a ficcanasare tra prototipi, miniature fatte con stampanti 3D realizzate in casa…. Portaci i figli, portaci la moglie, portaci gli amici…. Sarà una festa come al solito.

Poi chiaramente partite le danze che fai a Romics non te la fai la seconda tappa? In entrambi i casi, che tu sia autore o giocatore, leone o gazzella, che fai ti svegli la mattina e non ti butti nella mischia della Savana?
Infine il premio…. Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di un team dedicato per poter plasmare un gioco da zero. Che tu sia un rookie o un veterano che ha militato sotto i mortai di Lucca, Modena o altro non conta… qui contano i fatti, concreti, i giochi ma anche il saperli raccontare, il saper creare la magia negli occhi di chi li guarda e saperla trasmettere a chi li acquista e ci investe!

Quindi per maggiori info non esitare a contattare Marco Piola Caselli, Francesco Marcantonini o lo staff Dal Tenda!
E che la forza dei boardgame sia con te!

4 commenti:

  1. Ovviamente Leo, noi due siamo fuori come possibili autori partecipanti.

    RispondiElimina
  2. Che piacere averti conosciuto! Brutto cagnaccio di un boardgamers1 XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! il piacere è stato mio. Peccato che sono un lupo solitario e mi si vede poco in giro la sera per ludoteche o sai quante risate con Leonardo MArco e i Panta Bross?
      Alla prossima cmq ti faccio mangiare dal Drago ahahahah

      Ciao bello!

      Elimina