“L’estate sta arrivando
ma il meteo non lo sa!
Continua a fare brutto,
in spiaggia non si va!”
Probabilmente
canterebbe così un tormentone del passato attualizzato ai TEMPI moderni… eh si perché anche se ormai la stagione dovrebbe
essere partita, qui nel Lazio il sole continua a farsi desiderare… Non mi
lamento che dal lunedì al venerdì ci sia un caldo cocente a 32 gradi nel
sottosuolo come sulla superfice terrestre… la cosa che mi fa incaxxare è che
nel weekend, indossati gli abiti da super-eroe-estivo (bermuda, infradito e
canotta), ci siano i soliti raid di pioggia e temporali tropicali!
Guardando la parte mezza piena del bicchiere però è un modo come un altro per restare in
casa, allungando le tradizioni invernali e ammazzando
il tempo con qualche gioco tranqui-funky!
Arriviamo da
mia suocera che è notte tarda, Macchinodonte carico come al solito ed LA a
ronfare tipo Etci il Mago Pancione, con tanto di bolla al naso e bocca
spalancata!
Il giorno
dopo è tutto pronto per andare in spiaggia ma le nuvole sono una cortina di
grigio tra noi e il sole e ripieghiamo in casa tipo termopili.
Al citofono suona la
nipotina Lolla, una teenager dai capelli neri che non finiscono mai e dagli
occhi da gatta che fa le fusa e graffia!
Albo3: “Dai su vi risollevo la
giornata, ci giochiamo un paio di titolazzi e passa la paura! Ho portato un kit
di sopravvivenza che c’è solo l’imbarazzo della scelta”.
CO-MIX
Partiamo con
quello che attualmente è il gioco sul gradino più alto della classifica di
gradimento del piccolo LA.
Un
innovativo party-game dove si devono creare storie/fumetti con tessere
raffiguranti persone/cose di ogni tipo e colore. Obiettivo sempre arrivare primi nella
scala dei punti guadagnati votando le storie più brillanti, quelle più
emozionanti, quelle meglio raccontate o quelle che hanno fatto schifo!
I gettoni
voto rimasti sulla propria plancia valgono un punto, i propri gettoni sulle
plance altrui ne valgono due… in linea di massima il gioco è tutto qui.
La cosa divertente
è lo stimolo che c’è ad inventare storie partendo da un tema comune ma con 12
tessere ricevute a caso e diverse dagli altri.
Il gioco l’ho
proposto già a tanti parenti e amici (non solo neofiti) ed ha sempre
ricevuto pollici alzati… anche LA che ha da poco compiuto 5 anni ne è rimasto
entusiasta e si diverte un mondo ad inventare strane storie.
LA: “Papo io gioco a tema libero….”, si sbriga a piazzare le sue tessere
poi gira la clessidra e la colpisce a ritmo con l’unghietta per accelerare la
caduta di granelli…. “Tieni il tassello
lento pà!” e si schiarisce la voce per raccontare la sua storia. “Questa si chiama… il bambino che va a scuola…” e parte a descrivere le vignette
aggiungendo qualche dettaglio qua e la per incollarle bene una all’altra…
saltellando da una a quella dopo come farebbe un grillo tra le zolle di un
campo arato e riarso…. Poi finisce con un sorriso furfante e fa… “Dai ora sentiamo la tua!”
Ma questo co-mix è un
gioco per mettersi in-gioco… se ci si
blocca sparisce la magia e l’atmosfera scompare…. È quanto successo alla
piccola Lolla che, in linea con la sua età, dopo avermi fatto contento
ascoltando la mia spiega durante il setup mi fa…. “NO ZIO… passiamo al prossimo, questo non mi piace!”… guadagnandosi le linguacce
del cugino che se la lega al dito come insulto personale al suo gioco preferito!
PORT ROYAL
Un mazzone
di carte per 2-5 giocatori 8+ (ma anche 5+!) per la durata variabile tra i 30 e
i 45 minuti (secondo più secondo meno).
Sul dorso
delle carte una doblone d’oro con teschio intarsiato. Sul fronte quattro
possibili raffigurazioni:
·
Galeone: assicura i dobloni raffigurati in
alto nella fase di commercio
·
Personaggi: da aggiungere al proprio equipaggio
nella fase di reclutamento per garantirsi bonus e azioni extra
·
Missionari: fanno guadagnare dobloni e punti
vittoria in cambio di personaggi equipaggio con i simboli richiesti
·
Tasse: dimezzano il bottino dei giocatori più
ricchi (12 dobloni) e regalano una moneta in base ad alcune condizioni; serve per rallentare fughe solitarie e rimettere in gioco quelli dietro!
I giocatori
si alternano a turno e in una prima fase di scoperta
girano dal mazzo una carta dopo l’altra sfidando la sorte: se infatti vengono
girate due navi con vela dello stesso colore si SBALLA e il turno passa al giocatore successivo… Per mitigare la mala-suerte si può far uso di
personaggi come il pirata che con le loro sciabole sono in grado di respingere l’ingresso
delle navi nel porto.
Nella
seconda fase di commercio&arruolamento
sia il giocatore di turno che gli altri (in ordine) possono giocare UNA delle
carte scoperte nella fase precedente.
Iniziamo con
LA che come Bob Marley capisce subito come gira il furmo e si ferma al primo galeone nero che gli regala
tre dobloni. Dopo che il giocatore di turno ha scelto la sua carta (commerciando
con una nave o assoldando un personaggio) gli altri giocatori in ordine di
turno possono (se vogliono) fare lo stesso con una delle carte rimaste sul
tavolo ma pagando un doblone al giocatore di turno. Al mio turno
commercio con una Fregata rossa e intasco quattro soldi senza lasciare carte
agli altri.
Lolla gira
le prime tre carte ma sono personaggi che non può comprare (si parte tutti con
zero soldi). Quindi copia-incolla le nostre mosse e alla prima barca utile si
ferma e guadagna i rispettivi dobloni. Noi ancora squattrinati saltiamo la
nostra fase Trade&Hire nel suo turno e proseguiamo.
LA investe
subito su un marinaio che gli permetterà dal turno successivo di respingere
barche con valore 1.
Lolla è la
prima a provare il brivido di girare quattro barche con vele di colore diverso…
questo le permette di giocare DUE carte invece di UNA nella successiva fase di
Commercio&Ingaggio. Scoprendo cinque navi di colori diverse si ha diritto a
TRE carte… un prezzo misurato alla rarità dell’evento!
Lei riceve
soldi da una barca e con quelli sommati agli altri assolda un giocatore che le
regalerà due dobloni ogni volta che nella sua fase2 ci saranno a terra almeno 5
carte.
Il gioco
prosegue così fino a che un giocatore non arriva a 12 punti vittoria (quelli
raffigurati in alto a destra sulle carte).
Il motore
del gioco inizia lento, ma dopo qualche turno impiegato per rimpinguare i forzieri ecco che investendo sulla ciurma si ricevono bonus e proseguire diventa
più semplice e divertente.
Fondamentale:
rispondere alle spedizioni, scartando personaggio dall’equipaggio ma
guadagnando dobloni e moltiplicando (quasi sempre) i punti vittoria.
Quando siamo
già a sei punti ciascuno arriva lo stop&Go dalla cucina: È PRONTOOOO!
LA si è già
trangugiato delle pennette al pesto farfugliando come il vero Cuoco del Mare.
Al nostro
turno, Lolla ed io ci spostiamo a tavola dove continuiamo le combo tra fiori di
zucca fritti e freselle ricoperte di pomodori freschi di orto….
Con lo
stomaco pieno come il bottino di Willy L’Orbo
ritorniamo sul tavolo da gioco dove LA ha sistemato le carte a suo piacimento…
nella sua ciurma ci sono marinai, mercanti, pirati, preti, mademoiselle,
giullari e chi più ne ha più ne metta… le due/tre monete sono diventate un
mazzetto bello gonfio come il portabiglie di
Mikey Walsh.
COOOOOORPO
DI MILLE BALENE… anche senza la spiaggia abbiamo cavalcato le onde dei sette
mari con la principessa Lolla rinchiusa nella stiva e il pirata LA a timonare
il suo galeone!
Vince il capitano biondo per manifesta inferiorità di noantri e se ne va
in giardino a pedalare la sua bici nuova canticchiando La canzone Long John il Pirata.
“We were schooner-rigged and rakish, with a long and lissome hull,
And we flew the pretty colours of the cross-bones and the skull;
We'd a big black Jolly Roger flapping grimly at the fore,
And we sailed the Spanish Water in the happy days of yore.
And we flew the pretty colours of the cross-bones and the skull;
We'd a big black Jolly Roger flapping grimly at the fore,
And we sailed the Spanish Water in the happy days of yore.
We'd a long brass gun amidships, like a well-conducted ship,
We had each a brace of pistols and a cutlass at the hip;
It's a point which tells against us, and a fact to be deplored,
But we chased the goodly merchant-men and laid their ships aboard.
We had each a brace of pistols and a cutlass at the hip;
It's a point which tells against us, and a fact to be deplored,
But we chased the goodly merchant-men and laid their ships aboard.
Then the dead men fouled the scuppers and the wounded filled the chains,
And the paint-work all was spatter-dashed with other people's brains,
She was boarded, she was looted, she was scuttled till she sank,
And the pale survivors left us by the medium of the plank.
And the paint-work all was spatter-dashed with other people's brains,
She was boarded, she was looted, she was scuttled till she sank,
And the pale survivors left us by the medium of the plank.
O! then it was (while standing by the taffrail on the poop)
We could hear the drowning folk lament the absent chicken-coop;
Then, having washed the blood away, we'd little else to do
Than to dance a quiet hornpipe as the old salts taught us to.
We could hear the drowning folk lament the absent chicken-coop;
Then, having washed the blood away, we'd little else to do
Than to dance a quiet hornpipe as the old salts taught us to.
O! the fiddle on the fo'c's'le, and the slapping naked soles,
And the genial "Down the middle, Jake, and curtsey when she rolls!"
With the silver seas around us and the pale moon overhead,
And the look-out not a-looking and his pipe-bowl glowing red.
And the genial "Down the middle, Jake, and curtsey when she rolls!"
With the silver seas around us and the pale moon overhead,
And the look-out not a-looking and his pipe-bowl glowing red.
Ah! the pig-tailed, quidding pirates and the pretty pranks we played,
All have since been put a stop-to by the naughty Board of Trade;
The schooners and the merry crews are laid away to rest,
A little south the sunset in the Islands of the Blest.”
All have since been put a stop-to by the naughty Board of Trade;
The schooners and the merry crews are laid away to rest,
A little south the sunset in the Islands of the Blest.”
Yooh-oooh e una bottiglia di rhum!
RispondiEliminaMitico Albo, sto recuperando "all'indietro" tutti i tuoi post!
Bello Port Royal.
Donato
ahaha. Vai Donàààà leggi leggi leggi tutto! :))
Eliminati aspetto all'arrivo