venerdì 21 luglio 2017

La Macchina Infernale [Monster Chase]


L’estate ormai è bella che arrivata e di stare a casa chiusi a giocare diventa sempre più difficile per la mia famiglia: ci trapiantiamo con le tende dai suoceri a due passi dal mare e la sera è sempre una braciolata o una fetta di cocomero sotto le stelle. Nei weekend poi impanarsi di sabbia sotto il sole cocente è quasi una legge, “si dice che ti vengano a prendere i carabinieri a casa se non lo fai!” si tramanda ai bambini reticenti di generazione in generazione.
Però estate è solo sinonimo di “giochi più adatti” e meno “cinghiali”. Così parte la carrellata di fillerini, giochi di carte adatti al telo da mare e party game per le serate con i figli degli amici.
Lo scorso anno era partito un torneo di Rush & Bash, una cosa tipo il campionato di Formuna1, con il papà ospitante che allestiva un tavolo ad hoc, si decidevano le tessere del tracciato durante la settimana insieme a quante bistecche, fette di pancette a testa e salsicce ordinare dal macellaio. La brace è compito di SuperRuber, il setup del circuito, con le tessere 3D per fare effetti scenici invece è roba mia e dei mocciosi, uno sciame di mocciosi (LA, SuperCris, MD, Lollo, Greta, Marcellinho, tanto per citarne alcuni).

Però nei giochi competitivi si sa ci scappa sempre la rissa o, tra i bambini, il pianto isterico per colpa di quello che fino a poco prima era ultimo ma poi rimonta con le carte Rush e ti tampona mandandoti lungo sulla variante Ascari sotto il vulcano oppure scatta quasi la rissa per quel razzo che “è partito involontariamente” e ha fatto saltare in aria la macchinina fresca di concessionario del figlio del vicino della trifamiliare a fianco.
Insomma, ogni volta apparecchiare Rush & Bash era un po amore e odio… i piccoli si accendono di immenso come le illuminazioni del Natale ma poi appena partono le prime sportellate cominciano a mettersi il muso a vicenda, a gridare, a rosicare come neanche noi adulti siamo in grado di fare. Così qualche settimana fa mi convinco quindi che l’arma definitiva per mettere tutti d’accordo senza perdere el-ritual delle braciate estive era prendere MONSTER CHASE, l’ultima delle due espansioni di Red Glove sempre dalla mente geniale e pazzoide di Erik Burigo che trasforma il gioco da competitivo a COLLABORATIVO (qui su Playbazar.it).
Il circuito si compone come sempre ma sulla griglia di partenza viene schierata lo stand-up di uno dei quattro BOSS contro cui correranno tutti gli altri partecipanti, alleati con l’unico scopo di “sfiancare” il veicolo posseduto da degli antipatici spiritelli prima che lui possa tagliare il traguardo ancora in vita.
Nella scatola oltre a quattro nuove tessere tracciato fronte-retro (di cui due ambientate sulla neve di The winter is now!) ci sono due schede fronteretro del veicolo-boss per un totale di quattro mezzi contro cui confrontarsi: la moto, la Jeep, il treno e il camion. Ogni boss ha le sue caratteristiche specifiche che rappresentano azioni aggiuntive di due tipi in funzione della condizione umorale del boss (Normale/Furioso). Poi ci sono caratteristiche sempre attive e infine il tracciato vita da portare a zero per poter vincere.
I giocatori (da 2 a 8) dalla loro oltre ad avere delle nuove plance “Monster Chase” con azioni stella che a livello più alto permettono di indebolire, colpire o rallentare il boss, hanno anche dei nuovi superpoteri: possono passarsi l’un l’altro parte del movimento, l’azione della carta o scambiare una carta a patto che siano alla debita distanza per una “connessione mentale”.
Lo scopo è colpire duro il boss, far retrocedere il suo indicatore cuore fino allo zero prima che lui possa tagliare la linea del traguardo. Ma farlo non è semplice perché oltre ai suoi poteri e considerando che ogni volta che lo si fa infuriare diventa ancora più forte, lungo il percorso ci sono degli spiritelli sbarazzini che possono fargli recuperare le forze. Se un giocatore entra per primo nella tessera tracciato ha la possibilità di rivelare due di queste tessere riducendo così le probabilità che il mostro recuperi vita ma aggiungendo anche alcuni bonus che eliminano due rogne brutte brutte: le carte assalto che sono eventi quasi sempre a favore del boss e che si risolvono a fine di ogni turno, oppure carte aura che valgono durante tutto un turno e poi si scartano e rimpiazzano. Le carte aura possono essere negative (ce n’è sicuramente una nuova per ogni turno) e affliggono solo i giocatori, rendendo più difficile le loro manovre, o azioni; conquistando invece gli spiritelli per primi si possono invece aggiungere un paio di carte aura positive di quelle che aiutano i piloti contro il boss.
Nella nuova espansione ci sono anche tasselli scudo da aggiungere al boss o ai giocatori in base ad effetti speciali delle carte assalto o dei poteri del boss e che possono essere usati tipo Jolly per assorbire un danno.
TEST DRIVE
Con il mio pargoletto LA setuppiamo la plancia in modalità standard, con tessere tutte del set base senza particolari effetti speciali per evitare di appensantire la partenza a freddo con le nuove regole del MONSTER CHASE. Leggo l’introduzione per dare un tocco di ambientazione al gioco, il piccolo inizia a galvanizzarsi tipo un metallo elettrolitico, sceglie di sfidare il BOSS-MOTOCICLETTA HARLEY DAVINSONS ma a conti fatti e col senno di poi è uno di quelli più tosti per iniziare perché ha un sacco di poteri che si attivano di qua e di la… bisogna stargli un po’ dietro!
In due utilizziamo un BOT come aiutante/drone e ci schieriamo in griglia con il boss per primo, noi a seguire e l’aiutante che ci chiude la coda. Io ho GnomySpark con la macchinina bianca, LA sceglie Max Monkey sulla bananabolide mentre per il drone prendiamo il goblin verde.
Dopo i primi turni iniziano ad entrarci dentro le nuove fasi di turno che prevedono sia di eseguire l’efferto della carta assalto del boss sia di scartare la carta aura negativa (e una tra le eventuali positive) che sono a destra e sinistra della plancia del boss. Teniamo sempre sott’occhio i poteri speciali, i malus, le mosse che possono far passare l’umore del boss da neutrale ad arrabbiato, siamo concentratissimi.
Visiere basse, parafanghi incollati agli scarichi della maledetta-harley… ma quella corre come una lepre con due segugi alle calcagne, schizza di qua e di la come un pornoattore, evita sassi come un AT-ST, salta ostacoli come Edwin Moses e quando gli spariamo missili assorbe colpi tipo tampax sfruttando gli scudi guadagnati col SESTO SENSO (ma di Bruce Willis nessuna traccia)!!
Sulle prime due tessere percorso entra per primo lui, si prende le prede che gli fanno recuperare quei pochi danni che riusciamo a fargli, sembra Christine la macchina infernale.
Con il drone ed LA ci passiamo carte, ci aiutiamo come possiamo solo per tenere il passo del BOSS che sembra irraggiungibile, da quella distanza gli facciamo il solletico tipo cicogna sulla schiena dell’ippopotamo. Poi la svolta…. Nel senso la curva, e all’altezza della quarta tessera percorso sfruttiamo il bivio giusto e superiamo la moto. Servono manovre avanzate per tenergli testa stando avanti: io vado in testacoda e tipo Tom Cruise gli scarico il mio arsenale di missili ma è una missione impossibile! Li schiva tipo Trinity in Matrix, rimasto dietro per una carta sprint fiacca passa in modalità FURIOSO come l'Orlando (zero fighetta Bloom) e comincia a zigzagare sulle bombe lasciate dal nostro drone stagista.

La classifica si riaggiorna, noi andiamo avanti ma lui è un velociraptor su due ruote, ci schernisce dalle retrovie e infine ci ripassa come quattro salti in padella.
Perdiamo di brutto, al traguardo arriva primo e con un solo danno… praticamente non si è neanche scaldato mentre noi siamo una pozzanghera di sudore e materia organica anfibia comunemente detta….
Ci riproviamo il giorno dopo questa volta contro la Jeep: va un po meglio, collaboriamo in modo più strategico, gli rimaniamo dietro per centrarlo meglio (tipo Rocco) anche se quel maledetto quando subisce danni spara un razzo e per il potere SEMPRE ATTIVO ne spara uno anche dietro… la versione gioco del cecchino Nicolai Lilin. Perdiamo tipo Merinos sul fil di lana con il boss che resta ad un punto vita ma già la soddisfazione di averlo fatto tremare è qualche cosa di appagante!
CONSIDERAZIONI
Monster Chase è una espansione che mi è piaciuta molto perché con poche regole, tutte molto integrate e logiche il gioco base viene completamente trasformato da un competitivo leggero (spara e scappa) ad un collaborativo che richiede un certo livello di pianificazione e strategia per poter sconfiggere il boss. Chiaramente il target è più verso il gioco light/fun che verso l’impegnato ed è giusto che sia così vista la gamma orientata alle famiglie e alla spensieratezza ma volendo, tra amici che si vogliono prendere una pausa dai soliti cinghiali, può essere una divertente valvola di sfogo.
Interessante la meccanica dei poteri sempre attivi e delle carte AURA NEGATIVA che si piazzano come paletti di frassino nel petto dei giocatori che devono ogni volta ritarare le mosse e vedersela con sfighe di ogni tipo. Molto azzeccata l’idea degli spiritelli che possono essere utilizzati sia a favore del boss che dei giocatori, flippandoli appena raggiunta la tessera percorso e contrastando le mosse degli inseguitori.

Le plance giocatore riviste si sposano perfettamente con le esigenze di trovare qualche svolta contro i veicoli riposseduti e far salire il potere della stella al massimo crea spesso delle combo che fanno tremare i bulloni più stretti dei maledettissimi mezzi.

Insomma una bella sorpresa, divertente e che non snatura il gioco ma lo sposta magicamente verso dimensioni più evolute.
Di sicuro sarà la svolta delle braciate estive e il sedativo per la masnada di prole famelica di novità ludiche.

Se siete interessati a dare sportellate gratuite a grossi mezzi di locomozione impazziti e aiutarvi con gli amici per lanciare missili e smollare bombe come se non ci fosse il buco dell’ozono allora potete trovare l’espansione MONSTER CHASE di Rush & Bash su Playbazar.it

4 commenti:

  1. ma come si fa a trasformare il Wacky Race in un collaborativo, gli dèi dei giochi da tavolo vi puniscano come meritate !!!!! Però capisco che col mare di bambini quel gioco porti al volo alla rissa da bar :P

    Comunque l'ho preso anche io a pochi euri, un caciarone in mezzo a sta mandria di cinghiali serve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Kuldran è normale che se mi metto a giocare ad Imperial con gli amichetti di mio figlio potrebbero tirarmi dietro le loro macchinine più appuntite :D

      fammi sapere se ti serve qualche suggerimento per animare le vostre serate... decisamente musone e poco rilassanti hihihihih

      Elimina
  2. Albo grazie per le tue sempre spassose recensioni!
    È un titolo che consiglieresti per un lavoro di divulgazione ludica a ragazzi anche grandicelli?
    Byeee

    RispondiElimina
  3. :) grazie per l'iniezione di fiducia PIC :D
    certo che consiglierei RUSH & BASH per dei neofiti grandicelli, anzi, consigliatissimo soprattutto se si tratta di un gruppo aperto al divertimento, no musoni o fighe di legno.
    Però personalmente li farei iniziare con la versione competitiva base, senza le regole per il testacoda o le manovre avanzate di monster chase. Il motivo è che con il base le regole sono poche, semplici e lineari, ci si diverte a sportellarsi a vicenda e resta quel pepe e voglia di provare altre vetture con poteri diversi.
    Nel Winter is Now entrano gradualmente nuove regolette che per giocatori avvezzi è come dire: "aggiungo la mortadella sulla pizza bianca... ci sta easy peasy! Per giocatori meno pratici vorrebbe dire tenere a mente già troppa roba.
    Monster Chase potrebbe essere un'opportunità di guidarli in collaborativo grazie ad un giocatore più esperto ma col rischio che farebbe tutto lui e gli altri potrebbero annoiarsi appoggiandosi a lui.
    Invece doversi salvare le chiappe da soli dai missili che sparano gli altri è uno stimolo più che efficace per far entrare nel vivo i giocatori.

    DAJE RAGA CI SI VEDE IN PISTA :D

    RispondiElimina