lunedì 3 agosto 2015

Tanta roba, mi scappa di ringraziare qualcuno

Tre agosto 2015… tiriamo qualche somma.
37 anni fa nascevo in una caldissima estate d’agosto… calda forse un pizzico meno di quella di oggi… ma non ci sono più le estati di una volta come direbbero i nostri nonni.
Di certo quest’anno appena passato lo ricorderò per la sua intensità e per le tantissime cose fatte, per le tantissime persone conosciute, per le tante righe scritte!

All’inizio del 2015 con una figlia stile ciuschi nella pancia di Dani-Doraemon e un pargoletto di 5 anni sempre più vichingo e meno poppante ecco la mandrakata per ridurre ancor di più le poche ore di sonno quotidiano: AVVIARE UN BLOG!

Kuldran: “Albo in campana che per gestire un blog ci vuole un fottio di tempo!”
Albo3: “Maddaiiii, alla fine i report dopo ogni partita li faccio già… che vuoi che sia…” dovrei dargli più retta a quel brutto nanerottolo roscio!

Dal quel 9 febbraio sono passati quasi 6 mesi e i numeri mi invitano a ringraziare più di qualcuno visto che 10.400 visualizzazioni superano ogni mia più rosea aspettativa…. 3000 nell’ultimo mese quindi forse un’esplosione di calore in rima con Caronte e le sue vampate estive.

I commenti sono circa 400 per 55 post che con questo fanno 56! Certo la maggior parte sono i miei commenti che non mi accontento mai di aver scritto un poema epico per due ore di partita… ci metto sempre un botta e risposta per riattizzare subito la voglia del tavolo da gioco.

Impossibile non citare Dado-Critico, l’amico Andrea profeta di verbo digitale e portatore sano di lucidità ludica e verba che manent. I suoi post mi hanno folgorato come Zeus. Cissinho mi convinse ad inviargli i report delle nostre serate e da un’amicizia epistolare arrivammo ad un epico incontro sulla nuda terra di Modena, oltrepassando i confini logistici e territoriali… bella storia!

*Dado, insuperabile, boss dei blogger, paladino del calendario Maya come  YattoDetaman! FIGHERRIMO!

Ma se dico Dado non posso non dire Red e Vik i due suoi compari di avventure senza i quali molti dei fantastici post di Andrea forse non ci sarebbero.

*RedBairon: parlantina, sigarette, uno che sa leggere i giochi come Silvan le carte. FINTO SORNIONE!
*Viking: silenzioso quanto basta, acuto quanto basta, decisivo quando “e mo basta!” Come Hiccup! RAZZA VOLANTE!

Cosi’ per parallelismo da Torino a Roma, l'origine di tutti i miei post: la cricca di Roma Nerd da cui è nata l’idea del blog… il mio gruppo di amici-colleghi che via via si allarga tra nuovi contatti digitali e new-entries al tavolo.

*Kuldran, il generale roscio di una legione leggendaria… forse non è mai esistita? VULCANICO!
*Cissinho, con una moglie giocatrice e due figlie che lo controllano come un nunchuck. SUPER-NERD!
*Sniffolo, gatto nero disprezzatore di party-game, dadi e alea… ma anche di cubetti, sacchetti, pezzetti… se tu sei un german ma non fai parte della sua collezione sei un flop… MEDDA MEDDA MEDDA MEDDA!
*Puntero, fa le fusa come un gatto ma quando vede SteamPark non ce n’è per nessuno! NEMESI DI SNIFFOLO.
*Tom, peccato vederlo cosi’ di rado ma ogni volta quando gioca si sente il peso dei suoi neuroni. GENIO LATITANTE.

Ma al nocciolo duro si sono aggiunti ormai una schiera di afficionados:

*Ibanez, ormai di casa, uno che da voce alla penna e che spenna senza alzare la voce… ti rigira come un calzino neanche fosse Burt Simpson. STILETO ENIGMATICO
*LISIS, il primo a diventare padre 2.0 nella cricca ma già alla versione 1.0 con Paoletto era più introvabile di Riina e lo ZiBinu. PIZZINO (di medda ahahah)!

Ma come non ricordare frequentatori ricorrenti e amici di una ventennio di quel roscio che mi perseguita?

*Leonerd, uno sbarbatello se non fosse per la folta e lunga peluria che gli ricopre il volto. Genio incompreso anche da se stesso. POTENZIALE NON A MASSA.
*Fabietto, per tenere testa ad un rivale duro come Kuldran vuol dire che ne ha da vendere tra palle e sinapsi. RIBELLE RIBOLLITO.
*Jaime, irriverente e sconsiderato giocatore d’intrattenimento, forse quello che mi somiglia di più perché punta a vincere ma senza ridere non ha senso. IN-TRATTIENILO SE PUOI.
*Peter, essere normale quando si frequenta certa gentaglia non è cosa da tutti… lui forse finge bene? INGANNEVOLE.

*Dart, instancabile spacca-crani come il drago di Stoick l’immenso! GINORMI-NERD!
*Cleo, docle sorriso in un mare di coltellate alle spalle. RESTA NEL TUNNEL!
*SuperRuber, inesauribile giocatore vecchia guardia di tre-sette ma sempre aperto all'innovazione tra fagioli, carne alla brace e qualche cotica.UOMO-LONTRA.
*MarvellousD, trafficante di risate, contrabbandiere di ilarità, geniale allibratore di affari truccati... dovrebbero crearti un programma su DMax. BUSINESS-MAN-4-LIFE.
*BossHogg, poche chiacchiere, tanti fatti. Ti tronca in due come la punta di un sigaro e ti si beve liscio come il Whisky. MOLAZZA
*Eclisse, taciturno omone scuro, da molti temuto ma con un cuore di panna come il cornetto. BAMBACIONE
*The Gi-Ant-Man, impassibile calcolatore, coltivatore impossibile, mutevole al punto giusto. CONCRETISSIMO
*Wasp, sa come mettere in riga una marmaglia di giocatori senza spina dorsale, controlla come un capo stazione ogni mossa che le interessi. FALCHETTO SAN-PELLEGRINO
*ScatManJr, veloce, rapido, preciso, manca di costanza ma perserverare è il suo motto. STOICO

Con tutti loro ho passato delle serata storiche ma a quelle si sono aggiunti incontri unici come con:
*Leonardo Caviola, uno spingitore di giocatori, di entusiasmo, di comicità, di buon umore… L’unico a non avermi detto “Ok l’intervista ma quante cxxxo di domande mi hai mandato oh!?? Ma sei fuori?!” MANI IN PASTA OVUNQUE COME OCTOPUS.
*Alberto Ferrucci, un mago di nome e di fatto, che ti prende e ti trasporta nella dimensione gioco come fosse Kirk. NAVIGADOR.
*Valerio De Paolis, un gioiello per la città che brucia (d’estate di sicuro). Come lui ce ne vorrebbero mille per cambiare il volto delle ludoteche romane. BEN FATTO!
*Marco Piola Caselli, un gladiatore che ha ben chiaro cosa si merita il popolo capitolino ed è qui per ri-darglielo. ISPANICO!
*Tommaso Battista, occhietti furbetti e pazienza illimitata come le vite infinite di DoubleDragons. VECCHIA SCUOLA… LA MIGLIORE!
*Michele Alberico, introverso pensatore dalla mente matematica e razionale. CONCRETEZZA,
*Michele Quondam, simpatico e schivo condottiero. IMPAVIDO
*Stefano Castelli, GENIACCIO!

E poi come non ricordare e ringraziare dei fantastici ragazzi intervistati e conosciuti grazie a questa passione che ci unisce?
*Barbara Rol, “gli occhi di giada” del nostro grosso-guaio-a-Roma-Town, una ragazza che ci mette il suo per trasformare in rosa un mondo principalmente maschile ma divertente per tutti. CONCRETA BELLEZZA
*Matteo TeOoh, le sue clip le vedono anche sulla muraglia cinese, che supera i confini fisici e virtuali tra Slam Dunk, Scottie Pippen e tante anteprime. ASPETTANDO IL TUO PROSSIMO VLOG.
*Andrea Bianchin, impropriamente noto come Sgananzium… musica nel sangue, ritmo nelle vene, inchiostro sulla pelle, tanta barba in cascina… Quanto spacchi fra! TROOOOOPPPPPO GIUSTO! (come i paninari!)

E infine tutte le persone che hanno contribuito con i loro commenti ad alimentare la mia e nostra voglia di stare insieme a parlare di giochi da tavolo ma soprattutto delle persone che ci gravitano intorno:
Remo Conzadori, Giorgia Pandolfo, Simone Mancuso, MaxT, Roy, Valerio Francesco Romano, Marco Leofrigo, Sulfureo Uesm, Domenico Lelpo, Donato.

un grazie a mia moglie Dani che da super-partes mi sprona a fare sempre il meglio per non annoiare chi come lei ama il gioco semplice e divertente e si annoia a leggere cose troppo tecniche.

Ultimo ma primo nella vita il piccolo LA, pargoletto simpatico e giocatore ancora acerbo ma con tantissima grinta da vendere… la mia vita non sarebbe lo splendido gioco che è senza di te.

Con tutti quanti amici :))



21 commenti:

  1. Complimenti, ci voleva proprio questo blog ;)

    RispondiElimina
  2. Ebbravo Albo3! È sempre piacevole leggere il tuo blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah Max la stima è reciproca... ho cominciato leggendo su Idee Ludiche quindi figurati quando mi fa felice un tuo commento :D

      Elimina
  3. Complimenti Alberto ^_^

    Il tuo blog era "inevitabile". Quando mi hai mandato i tuoi report via mail, la mailing list che ti scambiavi con i soci, eri già un torrente in piena. Hai solo cambiato mezzo. E ti riesce anche molto bene. Quindi complimenti, ti meriti ogni click di visualizzazione.
    Ecco, se proprio vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare voglio solo ricordarti che durante il nostro scontro a Cash & Guns, a PLAY 2015, è stato il qui presente "Barba di fil di ferro" a farti saltare le cervella. Questo sì che andrebbe ricordato, a imperitura memoria, nei secoli dei secoli (io ci farei un banner 24x96 sulla colonnina destra del blog, poi vedi tu).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dado Dado... ti avevo allungato quel centone per tenere la bocca cucita... ora dovrò venire su a Torino e piantarti una palla in piena fronte per risanare questa pubblica pernacchiata ahahahah..
      Troppo bello giocare insieme... appena possibile facciamo un bis con tutti i soci, Lucca o Modena che sia avrò la mia vendetta...
      "Dio perdona, Albo no!" ahaha

      Elimina
  4. Sono belli questi post, fanno comunità.
    Grazie per il saluto, quasibibabbo.

    Mi chiedo sempre se si capisca che chiunque può facilmente fare amicizia fisicamente o virtualmente in questo mondo, anche senza essere impertinente come chi scrive.

    RispondiElimina
  5. Sono belli questi post, fanno comunità.
    Grazie per il saluto, quasibibabbo.

    Mi chiedo sempre se si capisca che chiunque può facilmente fare amicizia fisicamente o virtualmente in questo mondo, anche senza essere impertinente come chi scrive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia quello che ho capito in questi pochi anni di gioco è che il calore e la passione per i boardgame crea sempre un clima familiare e accogliente...
      Ne ho viste poche di persone "refrattarie" a questo mood... e quelle lo sanno tutti che sono da tenere lontane... per il resto solo amici per la pelle e nemici per i punti vittoria.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Weweweeee
    Grazie a te! Il grosso del divertimento te lo stai godendo tu a quanto vedo no? I tuoi reportage, così come il tuo modo di scrivere, sono ormai talmente spontanei, che le penne di casa tua ti hanno mandato una richiesta di amicizia su Facebook :D Continua così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaah grande Frà!
      Mi hai salvato la reputazione con il piccolo LA e come direbbe Don Vito "io nunmelo scordo!"
      In bocca al lupo per il lavoro!

      Elimina
  7. S', è vero, lo avevo detto di stare in campana, ma.........CHISSENEFREGA, ormai si è in ballo e tocca stare lì finchè la discoteca non chiude heheheh. L'imperativo è giocare, testare, riprovare, rigiocare....con chiunque capiti, su ogni tavolo possibile e questo Albo l'ha capito. Tantissimi auguri anche per il compleanno, vecchio riccioluto-amico-excollega-nemesi !!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... se non fossi così brutto di vorrei quasi bene... ma lo sai che l'estetica per me conta troppo no?!
      mitico Kuldran, generale e maestro sia nella vita che sul tavolo...
      Ho una brutta sorpera per te, la mia piccola marmocchia potrebbe nascere a ridosso del tuo compleanno...
      Avrai due piccoli jedi da educare: il primo è già sulla via della forza....
      visto che tu aspetti e sei quasi geriatrico, tramanda il verbo finchè sei in tempo hihihhhhh

      TVB brother

      Elimina
  8. sei il bianconiglio dei Board Blog Games: ilarità, citazioni nerd a go go, fra una riga e l'altra. Tanto divertimento e via .. e non sai ancora di quanti leggono senza conoscerti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_*
      Allora tu sei il cappellaio matto ahahaaha
      Certo per uno come me che sta sempre tra quattro mura conoscere le persone è cosa pregiata sai quanti nomi ancora non associo ad un viso?
      Leo mi devi dare una mano che invece tu li conosci tutti hihihhh

      Elimina
  9. Che dire se non: "Te l'avevo detto di mandare il Report a Dado ;-) "
    Da lì in poi sei stato un fiume in piena!!! Articoli esilaranti e sempre originali, insomma un SUCCESSO!!!
    Strameritato!!!!

    Cissinho (che ti segue dai tempi delle pagelle del calcetto...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi brucia ammetterlo, ma quel nerd di Cissinho ha sempre ragione.... TACCISUA!
      AHAHAHAAH

      ps: a calcetto la mia borsa parava più di te non dimentichiamocelo
      VOTO 2! SARACINESCA INCEPPATA!
      AHAHAAH

      Elimina
    2. Ah ah ah voto meritatissimo ;)
      Però sfido chiunque a fare meglio con le mie diottrie :-)

      Elimina
  10. Dai che magari l'anno prossimo aggiungi fantavir tra le nuove conoscenze ;)
    Firmato: uno che ti legge da un paio di mesi e si diverte a farlo... solo che ci vuole tempo e lo fa saltellando di qua e di là... perché i tuoi post sono troooooooppo lunghi! ;)
    Ma non ti chiederei mai di accorciarli!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_*
      Mitico Fantavir! Incredibile quante volte ho letto i tuoi post su IdeeLudiche e ora sei qui... non ci posso credere! Sono troppo felice!!!!
      Si spero proprio di incontrarti, però ora mi servirebbe una mappa delle foto di ognuno (tipo profiler con foto polaroid, fili rossi e siti/blog) per collegare il tutto ahahaha

      Si un pizzichino lunghetto quando scrivo... la mia prof di italiano/latino (che odiavo... brutta nana!) mi diceva che partivo sempre AB OVO.... io le rispondevo: "aborro (leggi abovvo) non introdurre bene il lettore.." spero di non introdurvi troppo ahahahahaah
      Ciao bello è veramente un onore!

      Elimina
    2. Wow, quante belle parole. E chi se l'aspettava!
      E io che pensavo che i miei enigmi interessassero solo a MaxT :)
      Ciao ciao

      PS: io sto dall'altra parte degli Appennini.

      Elimina