venerdì 11 dicembre 2015

I shot the sheriff - Bang! Duel [Lucca C&G]

Yeah! All around in my home town,
They're tryin' to track me down;
They say they want to bring me in guilty
For the killing of a deputy,
For the life of a deputy.
But I say
Oh, now, now. Oh!
(I shot the sheriff) the sheriff.
(But I swear it was in self defense.)
Oh, no! (Oh, oh, oh) Yeah!
I say: I shot the sheriff oh, Lord!
(And they say it is a capital offense.)
Yeah! (oh, oh, oh) Yeah! 


A Lucca Barbara Rol mi dice: “...e poi tra le tante novità c’è BANG! DUEL. Lo devi provare sono sicura che ti piacerà!”.
Come dire di no agli occhi-di-giada di DVGiochi??
DUE SETTIMANE DOPO: IN GATTABUIA
Albo3: “È andata proprio cosi’ vostro onore, lo giuro !!! Quando ho portato quella scatola in casa non credevo mi sarei ritrovato in questa situazione, nella merda fino al col… mi scusi il turpiloquio. Non ci avrei mai creduto se qualcuno mi avesse detto che sarei andato in fissa per questo gioco, che sarei divenuto un bandito, inseguito e braccato dalla giustizia per aver steso uno sporco scerif….. un funzionario della legge! Lo giuro sugli speroni di Clint Eastwood, non volevo, non potevo immaginare che avrei fatto fuori quel povero satanasso!! Ma poi una carta tira l'altra, lui mi schiva una Colt, lo inseguo con della dinamite, schiva un serpente a sonagli e allora SI... L'HO STESO, L'HO STESO PERCHè SE LO MERITAVA!”.

QUATTRO GIORNI PRIMA
Dopo il check-in guardo il biglietto: “Posto C01… mh… ma dove sta la fila UNO!? Non mi è mai capitata la prima fila neanche al cinema!??”… la segretaria Laura mi ha preso un biglietto in business class, destinazione Genova! Io ringrazio e mi siedo appena finito di salutare la hostess, una mezza cessa, non del tipo che ti immagini sui voli di linea delle Major con Di Caprio: “succede solo nei film!” come canterebbe MikiMix aka Caparezza!.
Quando gli altri colleghi realizzano iniziano a fare battute: “Weh Papiiii, viaggi in business eh…. Tutta figaaa!!!” poi Niko si gira e vede il presidente della Regione Liguria, il mio amico Toti che siede sulla poltrona C01 al mio posto e comincia a farsi qualche strana domandina ahhahhaha
Portaborse: “Mi scusi, le dispiace se il presidente prende il suo posto? Ormai si è seduto??” ma le pave?! Rispondo io con la faccia da tolla che mi ritrovo.
L'ex giornalista storce il naso quando l’aereo decolla e io sono l’unico a non avere un tablet ma un libretto istruzioni e una scatolina con figure West … BANG! DUEL recita il titolo.  


DOPO DIECI ORE DI LAVORO
L’aeroporto di notte sembra più piccolo rispetto a quando l'ho visto la mattina, non passa neanche il famoso cane randagio, ci siamo solo noi 5 dell’ufficio lavoratori smarriti ma non abbiamo più la forza né la voglia di chiacchierare come al mattino.
Sulla poltrona ne approfitto per rifare un giro delle regole, per annusare di nuovo quelle carte, per finire di defustellare i proiettili, non me li hanno bloccati al metal-detector e ormai ci sono e finisco il lavoro.

IL MATTINO SEGUENTE: TRENO PER FIRENZE
Arrivo alla stazione Termini che ho gli occhi gonfi e calati come quelli di un bloodHound. Nel marsupio ancora Bang Duel, l’ho studiato in aereo il giorno prima, l’ho ripassato la sera con il chiarore dell’abat-jour, mi ci sono addormentato sopra sognando Spaghetti-West, pizza e mandolino-Nord-Sud-Ovest!
Albo3: “Andrè molla quel kindle, ti faccio fare un viaggio-alternativo… Firenze sono almeno 2 ore e mezza, stiamo comodi, non c’è nessuno, tavolo da quattro tutto per noi… Ti piacciono i coni babuzzi?” gli faccio io mischiando il mazzo come un coupier di LasVegas.

Sheriff John Brown always hated me,
For what, I don't know,
Every time I plant a seed,
He said kill it before it grow,
He said kill them before they grow.
And so…

BANG! DUEL
Gioco di carte esclusivamente per due pistoleri: uno sceriffo e un fuorilegge!
La DVGiochi cavalca l’onda delle mode per 2PlayersOnly e rimpolpa la già lunga lista di episodi tratti dalla saga di BANG! Ma questa volta parliamo di un gioco nuovo, meccaniche nuove, roba per palati che masticano tabacco e polvere da spar-ag-o! Non si tratta più del famoso party game a base di bluff, intuito e finte no-look alla Ronaldinho! Qui si tratta di duelli in stradine impolverate dove due giocatori si fronteggiano con coppie di pistoleri, uno in attacco (Personaggio attivo = PA), l’altro in retroguardia (PR) scambiandosi effusioni focose con fucili, coltelli, serpenti a sonagli e dinamite! UNA BUMBA!

L’unboxo in aereo, come già detto! Dentro trovo due mazzi di carte, una fustella con proiettili e due stand-up. Il manuale è doppio (in inglese e in italiano). La dipendenza dalla lingua delle carte è ovviamente totale visto che le azioni sono sul testo e vanno capite bene per padroneggiare il gioco e riportare la pellaccia in qualche bordello o saloon.

Nel set-up i giocatori mischiano il proprio mazzo di dodici personaggi e ne scelgono 4 a caso. Di questi selezionano due che saranno in gioco da subito lasciando gli altri due in riserva a sostituire gli amici che cadranno sulla nuda terra! 

Già in questo primo step troviamo la componente alea dovuta alla casualità di trovare 4 personaggi buoni che combinino bene i loro “poteri”… ma dopo quasi 40 partite all’attivo in poco più di tre settimane mi sento di dire che il bilanciamento è pressoché perfetto!

Dalla scatola si prendono tanti segnalini pallottola quanti i punti ferita (simbolo in alto a destra) di ciascuno dei due personaggi selezionati  e si piazzano di fronte alla carta… esauriti quelli il povero satanasso andrà a fare compagnia ai vermi e verrà rimpiazzato da una delle riserve (se ce ne saranno ancora!).
Ogni giocatore mescola poi il proprio mazzo di carte azione e pesca 4 (lo sceriffo) o 5 carte (il bandito) a comporre la mano iniziale. Infine si piazza il proprio stand-up su uno dei due personaggio ad indicare quello attivo e si comincia

MEZZOGIORNO DI PIOMBO!
Partendo dallo sceriffo i giocatori si alternano in un turno composto da tre fasi: 1-pesca; 2-azioni; 3-scarto
Per iniziare si pescano 2 carte dal  proprio mazzo ( o da quello comune se si è esaurito il proprio) aggiungendo alla mano iniziale.
Si entra quindi nel vivo del gioco, l’azione! Dalla propria mano il giocatore di turno può giocare quante carte vuole ricordando che: può giocare solo una carta BANG! (rossa) per turno e non può mai giocare carte azione/equipaggiamento contro il personaggio di retroguardia dell’avversario. Le carte equipaggiamento (blu), se giocate per se, possono essere aggiunte solo al proprio PR; invece le carte azione (marroni) può giocarle sia sul giocatore attivo avversario che su uno qualsiasi dei propri.
Ad alterare il flusso standar delle regole ci sono varie carte equipaggiamento e alcuni poteri dei personaggi che via via si attivano durante il gioco.
La terza fase è quella in cui si scartano carte dalla propria mano fino ad averne in numero minore o uguale ai punti ferita residui del personaggio attivo.
Una volta per turno, in qualsiasi momento, è possibile invertire i ruoli dei propri personaggi spostando l’apposito stand-up.
Il giocatore che manda tutti i personaggio dell’altro a fare da cibo ai corvi è il vincitore!

PER UN PUGNO DI EURI!



« Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto. »

(Ramón Rojo, rivolto a Joe)
 

Spiego le regole le regole ad Andrea in circa 5 minuti; lui è uno che non gioca, ma è curioso come un delfino e tra la scatola, la grafica e i materiali resta subito colpito, rapito e pronto a sporcarsi le mani di limatura di pallottole.

Parto io che vesto i panni dello sbirro tutto speroni e quieto-vivere! I miei due messi notificatori di morte sono Alan Pinkertoon e la sua amica Annie Oakey, due tipi apposto ma dal grilletto facile che girano col Winchester anche quando stanno per casa in pantofole e col camino acceso! Quattro proiettili a testa di pellaccia cicatrizzata e ritorta causa caldo West e sella indurita!
Andrea dalla sua ha uno scatenato Bull Anderson e il trio dei Fratelli Dalton che non sono gemelli come quelli che odiano Lucky Luke e non fanno ridere ma scappare dalla paura.

Provo subito ad indebolire Bull Anderson con un colpo di Colt, BANG! ma lui schiva buttandosi a terra; gli buco il cappello ma niente ‘ntacca sul calcio del mio ferro! Continuo la percussione con un Derringer (carta azione marrone) ma Anderson dal suo cilindro tira fuori un altro cappello e schiva come un bianconiglio. Vista la mal parata allora, gioco un cinturone sulla mia Annie che è intenta a lavorare all’uncinetto dietro una mangiatoria di cavalli. Sposto il segnalino posizionandolo su di lei e, grazie al cinturone appena indossato, aggiro le regole e mi concedo un’altra carta BANG e finalmente ferisco Anderson. Prima di passare gioco il barile su Alan Pirkentoon che passato in retroguardia riprende fiato. Passo che ho in mano una carta mancato! Me la tengo stretta come l’elastico dei boxer e mi faccio il segno della croce!

Al suo turno Andrea che ha già capito come gira il mondo (“uccidi o vieni ucciso!”) pesca due carte e gioca il mirino sui fratelli Dalton, sposta il segnalino facendoli diventare PA e si permette il lusso di giocare uno ShotGun sul mio Alan anche se è in retroguardia (grazie al mirino appena giocato!); io potrei schivare con la mia unica carta mancato! ma preferisco incassare il colpo per attivare il potere di Alan Pinkertoon che quando perde 1 punto vita colpisce a sua volta il PA avversario con un colpo! Andrea non se l’aspettava ed è costretto a scartare un mancato!; due respiri e continua il suo gioco: vedendomi con una sola carta gioca il duello! Cominciando dal mio PA si scarta una carta colpo ad oltranza. Il primo che passa perde un punto vita. La mia carta mancato! in questo caso non mi salva e prendo un’altra vita! Inizio a tingere la terra del mio sangue, nel West non si fanno prigionieri e questo Alan lo sa, deve darsi una svegliata per arrivare al secondo turno e rivedere un'altra alba! I Dalton però continuano a lavorarmi col pugnale, schivo con la mia ultima carta ma resto alla mercè di Andrea e delle sue percussioni. 
Gioca una carta equipaggiamento, un serpente a sonagli, poi un altro pugnale e via un’altra vita e infine gioca gli indiani. Rimasto con una sola carta mi passa il turno.
Inizio con un solo punto vita residuo e per prima cosa devo risolvere il maledetto serpente: pesco dal mazzo, butto un occhio all’icona in alto a destra e c’è il rettile con la lingua biforcuta ad annusare l’aria… il mio Alan si distrae un attimo per un crampo all’indice e viene morso sul polpaccio da un backDiamon di quasi 3 metri! Gli era strisciato da sotto l’abbeveratoio dei cavalli mentre Annie era intenta a farsi la manicure con una ballerina del saloon affianco!
Perdo il mio cecchino di fiducia passando alla storia come il giocatore meno longevo del West. Subentra Wild Bill, aggiunto 5 pallottole come punti vita, pesco due carte “omaggio” per il lutto e inizio il mio secondo turno! È GUERAAAA!
Il gioco si fa bollente e grazie alla meccanica semplice e snella anche Andrea è competitivo fin dalle prime schermaglie!

Una pesca sfortunata spesso può mettere in crisi un buon pistolero ma se le basi ci sono, la conoscenza delle carte aiuta ad innescare combinazioni di fuoco letale. In ogni fase è sempre importante capire quale giocatore mettere in attacco e quale in retroguardia, sia per perdere meno carte nella fase di scarto, sia per lasciare al nemico il giocatore più in forma, con equipaggiato un barile perché una mano dalla sorte può sempre far comodo.
Insomma ce le suoniamo di santa ragione come una sinfonia mortale tipo marcia imperiale di Ennio Morricone.

La prima partita finisce presto, dopo la prima defezione recupero lo svantaggio e spedisco al creatore tutta la compagnia di Andrea…

La seconda partita è d'obbligo tipo effetto-ciliegie: invertiamo i ruoli ma il risultato non cambia. A rimanere in piedi sono sempre i miei uomini ma questa volta Andrea se la gioca fino all’ultimo proiettile nel cinturone.

Colpi di Colt: BANG! Schivate con risposte al fuoco; barili e dinamite che esplodono, carri in soccorso per rinfoltire la mano; si ricarica, ci si accoltella, si mira, ci si fa scudo con gli indiani, si comprano mitragliatori semi-automatici… insomma arriviamo a Firenze che sembra di scendere da una diligenza crivellata di colpi dopo un assalto per il malloppo.
Freedom came my way one day
And I started out of town, yeah!
All of a sudden I saw sheriff John Brown
Aiming to shoot me down,
So I shot, I shot, I shot him down and I say:
If I am guilty I will pay.

CONCLUSIONI
Bang! Duel è un ottimo gioco per due, veloce e semplice nelle meccaniche ma divertente ed intuitive al punto che ci possono giocare proprio tutti, anche quelli alle prime armi (:D)
I materiali sono molto resistenti, dalle pallottole di spesso cartoncino alle carte: durante una partita mio figlio ci ha versato un bicchiere d’acqua… pensavo si sarebbero aperte e invece dopo aver atteso che si asciugassero da sole, le ho rimesse nel mazzo e mischiate e rimischiate (io non uso le bustine) e sono ancora intonze!
Il manuale è ben strutturato, breve, chiaro, con alla fine il riepilogo di tutte le carte e delle abilità dei personaggi sia dello sceriffo che del fuorilegge.
Le carte AID sono funzionali alle prime partite, aiutano a ricordare bene le cose in modo visivo ma poi si gioca ad intuito, quasi senza pensare, d’istinto e mano-lesta!

Io sono sicuramente un fan dei giochi per due ma questo nuovo Bang! Duel crea una realtà di scontro veramente ben fatta, interattiva, cattiva e divertente! UN MUST!

Reflexes had got the better of me
And what is to be must be,
Every day the bucket a-go a well,
One day the bottom a-go drop out,
One day the bottom a-go drop out.
I say

I, I, I, I, shot the sheriff.


CIACK SI GIRA!
Per l'occasione, vista la SCIMMIA che mi è presa per questo gioco negli ultimi tempi, ho deciso di fare una "mattata"... di fare un video per raccontare come gira, che si prova a farsi due pistolettate con BANG! Duel.
Non essendo un vlogger mi sono rivolto ad un esperto in fatto di videoclip, sono andato dal mio amico Alex detto il Ragioniere.
Albo3: "Bella Rag! Come butta? Senti ho una sfida da proporti e solo tu puoi raccogliere questo guanto! Ho un gioco tra le mani che scotta come una cinquina di BudSpencer in piano viso, come la prima abbronzatura, come Ana Cheri al solarium. Insomma dammi una mano per fare una clip che spacchi!"


Rag. :"Mi piace Albo, sai che quando mi trasmetti adrenalina tu sei scintilla io sono benzina, tu sei benzina io sono scintilla, brucia il funky brucia baby, baby! SI FA!"

MITO VERO! IMMORTALE!

Mc-WEST SPAGHETTI E BACON!
Arriviamo dal McDonald vicino al lavoro come da accordi in pausa pranzo. ... "PRESA DIRETTA ALLA LARS VON TRIER....".
Arrivo puntuale come Equitalia quando deve multare qualche poveraccio.
Dopo un minuto vedo in lontananza anche Il Ragioniere con David-Scarface!

Il Maestro Renè Ferretti non si batte... ma anche noi jelammolliamo!
Ordiniamo tre menù standard: McBacon-Cicken Menù grande con coca e patatine annegate nel Tomato Ketchup! Loro due fighette optano per un Double-Bacon-Burger a base di colesterolo e sugna!
Fagocitiamo tutto nel giro di 5 minuti per partire con le riprese... 

Alex tira fuori l'arsenale di GoPro Hero4, tre piedi che sembra un gingillo sessuale front-back-double-flip tipo Tera Patrick! Quando caccia la Reflex si sente un boato... sono i bambini del tavolo dietro che temono un'attentato o forse sperano nella TV locale per apparire in background e salutare la mamma.
Quando piazzo sul tavolo il gioco il tempo si ferma... un tavolo di universitarie inizia a bisbigliare e non sembra proprio dire: "Mh... quanto sono fighi quei tre... sembrano Roul Bova e i suoi amici Clooney e Ricky Martin..." ma piuttosto "LOOOSERS!"
Qui sotto il filmato

 


Noi iniziamo: "A CAZZO DI CANEEEE! DAI CHE LA PORTIAMO A CASA! SMARMELLA DAVID, APRI TUTTO!" grida Alex e tra una risata e due cazzate ecco il risultato.... a voi la scelta... chiudere la lettura qui o vedervi questo capolavoro BULLET-PROOF!


SUCCEDE SOLO DA MCDONALD'S!
Un ringraziamento speciale ai miei due compari Alex-Il-Ragioniere e David-Scarface-Duccio: senza di voi questo video non ci sarebbe! Grazie mille!

E uno special Thanks a Barbara Rol e alla DVGiochi: continuate cosi'!


5 commenti:

  1. Sto giro t'è davvero scappata la mano amico mio, ne deduco che la piccola Matilde ancora non ha capito come funzionano i bioritmi umani ahahahahaha !!!!!

    Ottimo il montaggio, poi mi dici chi te lo ha fatto !!!! Gli hai spiegato che ha lavorato per la patria et la gloria e basta XD ?!?! Tuttavia mi aspetto una bella denuncia di McDonald per le royalties ihihihihiih. Il gioco sembra simpatico, a Paola i giochi da due piacciono quasi quasi ci faccio un pensierino (Non posso proporle cinghiali, mi stramazza)

    RispondiElimina
  2. Si ormai dormo manciate di minuti a giorno... tra poco perderò l'identità diurna e rimarrò uno zonnamulo!
    Cmq quale denuncia e denuncia eravamo da McDowell (vedi un principe cerca Moglie) è evidente!!!

    Mi spaventano di più le liberatorie non sottoscritte dai bambini dietro... ma con la spilletta bang credo di aver comprato il loro silenzio ahahahah

    Il Ragioniere aka Alex Greco mi pare che lo conosca pure tu no? (:D) Un giorno verrà a chiedere indietro questo favore ma fino ad allora lo prendo come un dono per il matrimonio di mia figlia (cit.) ^^

    A Paola sto gioco piacerà sicuro perchè potrà mazzularti tanto quanto nella realtà... preparati a fare il bucato e a spicciare casa, prima o poi ti tocca :D

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Albo stavolta ci hai stupito con gli effetti speciali :D
    Video spassosissimo, complimenti ad Alex the Greek !!!

    RispondiElimina
  4. Un'altra recensione Hi-Energy che mixa Redbull-Monster-Caffé come pochi altri. Il video poi, è sensazionale :D Sono contento sull'idea che Bang sia stato ritrasformato e messo in pista su questa nuova veste, anche perché la sua originale variante da torneo godeva di un regolamento solido ma personaggi che andavano rivisti, e questo titolo finalmente gli rende merito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) THX
      Il gioco merita e a mio avviso cambia moltissimo il concetto del solito BANG!

      Elimina