mercoledì 23 dicembre 2015

Le Pagelle degli acquisti [Lucca C&G]

Dopo una due giorni di Lucca Comics & Games si tirano le somme, si fanno i conti delle spese, dei giochi riportati a casa e delle emozioni collezionate.

Ma passate le settimane a ricordarmi questa fantastica esperienza appena trascorsa sono i giochi acquistati in fiera e che ormai sono stati provati e riprovati, infilati e sfilati dallo scaffale, de fustellati e analizzati, proposti e criticati, chiacchierati e interpretati…

Insomma per noi esperti di sensi di colpa, fogli excell e sindrome da acquisto compulsivo è il momento di capire se le spese sono state mirate, fatte con oculatezza o se si è stati piuttosto travolti dalla passione, dalla foga prendendo e portando a casa di tutto e di più.

Da una rapidissima analisi devo dire che sono riuscito a contenere i danni e a riportare nel bottino solo dei titoli che mi piacciono e mi divertono ma andiamo ai numeri:



-4 giochi per i più piccini (Alien Wars; Bellz; Splash!; Ufo Farmer)
-2 party game a base mostri (Una notte da Lupi; Monster My Friend)
-1 espansione (Vudu)
-1 gioco da DUE (Bang! Duel)
-1 gioco ideale per SEI (Libertalia)
-2 peso medio (Bomarzo; Sipario)
-3 cinghiali (Aquasphere, Florenza; Bretagne)


TOTALE:  14 giochi e come direbbe Skin… ATTAKKA!

ALIEN WARS: voto7,5
In assoluto il gioco per piccini più divertente del bundle Lucca: facile, divertente, veloce, pratico.
Le carte stanno dentro ad un comodo e trasportabile disco di metallo.
Scala da 2 a 5 e alla variazione sul tema Memory si alterna un’eccitante battaglia tra flotte di alieni che se le danno di santa ragione. Con due dita tieni una carta, tieni il mignolo fisso su una carta appena rivelata e tenti un lancio per colpire gli avversari ma… occhio alle mine!
In poche settimane ha scalato la classifica di gradimento di mio figlio che non esce mai di casa senza e se c’è un pigiama party con i cuginetti non può mancare la sfida col lancio di alieni! MUST HAVE!

BELLZ!: voto7+
Altra new entry di casa DVGiochi. Un contenitore di neoprene richiudibile con zip si trasforma in un pad sul quale posizionare le 40 campanelle metalliche colorate.
Con un matitone magnetico ci si sfida a chi riesce a catturare tutte quelle di uno stesso colore senza portarsi dietro una degli altri.
Veloce, fisico, dinamico, casinista… rissaiolo!
A volte sei li li per chiudere la partita e ti viene il braccino prendendo paga da piccoli ninja che scippano campanelle sotto il tuo naso tipo Jingle Bells! Pensavo fosse un flop e invece era un successo. IMPERDIBILE!


SPLASH! Voto 7
Giochino di “piazzamento” a base abilità ed equilibri precari. Ogni giocatore sceglie un pezzo da passare all’avversario alla sua sinistra. Questo è obbligato a piazzare sulla pila già “avviata” e se provoca un crollo regala una pepita a chi gli ha commissionato il disastro! I pezzi si mettono dello stesso colore o della stessa forma del pezzo precedentemente messo.
Le regole stanno in una carta di FruitJoy ma il potere bastardo nascosto nella scatolina metallica è puro plutonio radiattivo potenziato a palate di cattiveria. Tra i bambini sembra di vedere dei piccoli carpentieri, viene meglio il gioco con la home rule cooperativa: prendi il pezzo e lo piazzi… si vince se si supera il numero di pezzi messi nella partita prima.
Tra adulti è una specie di manicomio criminale a chi passa il pezzo più infame all’altro e a chi lo piazza nel modo più instabile possibile… in due è come quei giochini da tavolo dei due pugili che si fanno saltare la testa a forza di cazzotti…. Colpo su colpo ci si manda a tappeto senza scrupoli…
SENZA ESCLUSIONE DI COLPI!

UFO FARMER: voto 6+
Forse l’unico ripensamento del bundle di acquisto lucchese. Un gioco di cui avevo sentito parlare molto e sul quale riponevo delle forti aspettative visto l’amore che provo per la casa del guanto rosso. Prezzo e materiali perfettamente bilanciati quindi nulla questio… sulla meccanica sono rimasto un pizzico fregato: ad ogni giocatore un numero di ufetti di plastica (veramente ben fatti e duri come la pietra). Sul tavolo si piazzano dei segnalini animale. A turno i giocatori catturano un animale infilandolo sotto uno dei propri ufo… si continua fino a quando si sono utilizzati tutti gli ufo… poi si scelgono ad oltranza uno per volta (anche quelli piazzati dagli avversari)  e si recuperano i capi di bestiame: un tris ti regala due di quegli animali; tre animali diversi te ne danno uno  a scelta; altre combinazioni si scaratano.
Ad esaurimento animali vince chi ne ha di più potendo scegliere tra: 1-tutti valgono 1 punto;  2- valori crescenti (coniglio=1; pecora=2; mucca=3; etc)…  insomma un gioco per imparare a contare ma che ho trovato poco divertente e… però a mio figlio piace quindi credo di essere troppo cresciuto per fare il bambino ed è arrivato il giorno di andare a lavorare :D PETERPAN

UNA NOTTE DA LUPI: voto 7
Finalmente una variante decisiva al tema Lupus In Tabula che permette di giocare già con 3 al tavolo fino ad un massimo di 10. La durata è ridotta ad una notte e un giorno… poi o si vince o si perde! Le dinamiche sono quasi le stesse di LIT ma i personaggi sono molto più interattivi e hanno poteri per scambiare le “carte” in gioco. Al risveglio non si possono più vedere le proprie tessere e quindi muovere accuse e linciare può essere un bel problema se la nostra identità nottetempo è stata modificata da qualche Guastafeste. Il tutto quindi diventa più rapido, più semplice, anche un pizzico più strategico e con un nuovo look&feel (tessere di cartoncino al posto delle carte) il restyling è perfettamente riuscito della serie: MA COME TI VESTIIIII! PROMOSSO!



MONSTER MY FRIEND: voto 7,5
Gioco di carte rapido e bastardo. 5 turni di gioco nei quali i cacciatori devono cercare di accoppare i mostri mentre questi devono confondersi nella nebbia mimetizzandosi come dei mutaforma resistendo fino all’ultimo turno. Ogni giocatore ha quattro carte, con un po di testo sopra ma dopo un paio di giri si imparano a memoria. Inoltre delle iconcine intuitive e parlanti permettono di capire quando una carta può essere giocata nei quattro giri di mano.
Anche in questo caso la ricetta “ricorda lontanamente” quella tipo Lupus in tabula, ma qui si gioca di bluff, si interagisce attivamente e non si sta al tavolo tanto per essere sbranati o linciati! Alcune carte fanno pescare dagli avversari, altre fanno passare dalla propria mano… insomma c’è modo per ritrovarsi insieme sia il cacciatore che il mostro, ma dura poco, fino a quando qualcun altro non ci tira un colpo sinistro e si ricomincia… veloci però perché 4 turni sono pochi. BE QUICK OR BE DIED!

BANG! Duel: voto 10 e lode!
I giochi da due? Li adoro… Questo non c’entra nulla con il solito BANG! Questo è un gioco nuovo, un’idea!
Due pistoleri si fronteggiano a volto scoperto, due per parte a darsi manforte l’un l’altro spalla a spalla come veri rangers!
Tu mi spari, io ti sparo, tu ricarichi io mi riprendo, tu cambi l'attacco io mi sposto in difesa.
Proiettili, serpenti, dinamite, barili... non manca nulla!
Le carte del mazzo volano via come il tempo, leggere e veloci ed una partita ne chiama un’altra, non si scappa, DROGA!  
NON TE LO PERDERE, GRINGO!


VUDU DOUBLE TROUBLE: voto7
La seconda espansione del famoso "ammazza-party!" il piccolo gioco bastardo dentro capace di intrattenere anche i babbani più reticenti.
Questa volta si introduce la nuova modalità di gioco a coppie con nuovi incantesimi e combinazioni che faranno affiatare gli alleati e scoppiare i nemici.
Impossibile resistere a tanta impertinenza, un'espansione che aggiunge un pizzico di pepe in più a una ricetta già vincente. TOCCO DI CLASSE!



SIPARIO: voto 7+
Gioco di carte che grazie alle sue molteplici modalità di gioco può apparire un giochillo ma può arrivare fino a dimensioni da peso massimo! Interazione assicurata, bastardate a tradimento!
Da premiare l'idea, l'impresa di un gioco che sfonda i canoni consueti e si va a prendere un pezzo di pubblico abituato ai teatri e all'acustica!
L'interazione è alta, il rischio di farsi delle cattiverie anche e qui viene il bello: chi l'avrebbe detto che nella lirica ci fosse tanta competizione?
Mettere i bastoni tra le corde vocali dei nostri nemici-amici non è mai stato cosi’ divertente. INTONATISSIMO!

LIBERTALIA: voto 8,5
Un gioco compatto, immediato, veloce!

Pirati che si accoltellano alle spalle strappandosi dobloni e casse di diamenati da sotto le unghie.
Pappagalli che ti tendono tranelli
 Adatto come introduttivo, ma anche come sblocca-serata per quando si è in troppi per un cinghiale e in pochi per un party game.
Una partita si chiude in meno di 60 minuti a prescindere dai giocatori e tra la caciara da osteria in cittadine di mare e quattro risate il trascorrere del tempo è rapido come una bottiglia di alcool nelle budella di Willy l'Orbo
In Sei viaggia come una Lamborghini in pista, vola!
Pirati alla riscossa EHI OHHHH!  MITICO!

BOMARZO: voto7-
Qui iniziamo a fare sul serio, cinghialetto bello teso, forse uno dei più moderni e con qualche novità rispetto ai pari categoria. Maggioranze, bastardate, capacità previsionale e quasi preveggenza… per dominarlo non ti deve mancare nulla. Unica pecca, il rapporto qualità prezzo…. La scatola è come quella di Florenza ma gli manca mezza tonnellata di materiale per meritarsi lo stesso prezzo! Kickstarter dei miei stivali che droghi il mercato di noi poveri gamer… liberaci dalle nostre wishlist!
Peccato per il regolamento costellato di errorucci e per alcune foto che non rispecchiano i componenti dal momento che ne sono state fatte tante versioni promo.
Comunque un bel gioco tutto italiano dalla mente prolifica di Stefano Castelli. IN BOCCA AL MOSTRO!

BRETAGNE: voto 9
La Placentia Games è in un momento di grazia, sforna giochi del peso medio/massimo che fanno rizzare le setole della groppa di noi accaniti consumatori di token!

Come per Florenza le novità ci sono ma la prima cosa che si nota è il perfetto bilanciamento con le meccaniche che arrivano dal passato… poi ecco emergere dalla schiuma delle onde le prime novità: collaborazione bastarda per non perdere di vista l’avversario come un faro nella notte!
Seguire le orme del primo, stargli attaccato al tendine d’achille per infilzarlo al momento giusto, fottendogli un bonus nello stesso quadrante di mare…. BELLO DA FARE MALE ALLE MASCELLE PER QUANTE NE DAI E QUANTE NE PRENDI!

FLORENZA: voto 10 e bacio accademico
Un gioco dalle meccaniche di piazzamento lavoratori, roba vista dai, basta!!! Ma neanche per il ca***!!!! Questo gioco riesce a miscelare gli stereotipi da tavolo pompandoli con steroidi e materiale a profusione. L’ambientazione nonostante sia un german puro sangue si sente e si percepisce… Dopo un paio di ore di partita ti ridesti che pensavi veramente di essere un magnate in cerca di talenti per farla in barba al Leonardo o Michelangelo di turno… La promo Kickstarter poi con i puzzilli grossi regala un’esperienza di gioco totale, massimizzando la visibilità delle azioni e posizionamenti sul proprio rione…. QUANTO GODO QUANDO CI GIOCO!  
ORGASMO ARTISTICO!

AQUASPHERE: voto 10 e tutti a casa!
Con Feld perdo di oggettività… che poi non ce l’ho mai avuta eh!!?
Il pelatone Tetesco con questo gioco subacqueo spiega la differenza tra i giochi di Rosenberg (che poi si assomigliano tutti fino ad arrivare al capolavoro….) e i suoi che sono uno diverso dall’altro (e basta con sta storia delle CesarSalad che poi a me piace la carne al sangue e il pesce ben cotto!).

Stavolta l’autore ci proietta negli abissi dove vestendo i panni di ingegneri e scienziati dovremo pianificare con attenzione ogni nostro robot per ottimizzare il tempo a disposizione e ottenere il massimo rendimento dalla nostra stazione sottomarina! Un gioco asfissiante, stressante, che sfinisce anche i più dotati di neuroni e sinapsi. La paralisi d’analisi sarà l’ultimo problema quando verrete colti da ictus e non vene renderete neanche conto vivendolo come una liberazione! Se ti piace vincere facile o anche tu usi il 2% della tua materia grigia allora cambia gioco e fatti una briscoletta! PER QUELLI CHE POSSONO OSARE!


 **************************************************************************


E con questa la "breve" parentesi della fiera più CAZZFIGATA d'Italia e d'europa è andata...
L'anno è agli sgoccioli e oltre ai saluti, agli abbracci, ai ringraziamenti e agli auguri di Natale e fine anno vi ringrazio per il supporto, gli incoraggiamenti, le critiche sempre molto costruttive e corrette e la pazienza.
Sono stati DIECI mesi di grande energia su tutti i fronti, vediamo di ricaricare le pile durante le feste per spaccare anche il 2016!!!

Sotto di giochi!

6 commenti:

  1. Mi aspetto un gran report post feste di uomini sudati e chini sul tabellone, per il prossimo anno.
    Auguri Albo.
    Auguri Kuldran, Cissinho e tutta la cricca dei brutti ceffi di roma nerd.
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo Dado!
      Tantissimi auguri anche a te, Viking e Red e mi raccomando giocate come se non ci fosse un domani :)
      Ci si vede a Modena!!!
      Ciao!!!

      Elimina
  2. Ahahahaha... TANTI AUGURI BOSS!
    Per le partite seminudi rialzo a: TOTAL NAKED, con calzino sul pipo tipo Red Hot Chili Peppers :D

    Saluta gli altri due drughi!

    RispondiElimina
  3. Mi unisco anche io agli auguri... A te e a tutta la cricca!!!

    RispondiElimina
  4. Grandissimo Simo! Con Libertalia mi sto spaccando! Troppo bello...
    Le bustine delle carte sono consumate che mi ricordano le tue manone giganti!
    Si vede che le hai strapazzate con amore... la prossima volta mi devi fare la dedica sulla scatola però :D

    Buone giocate e mi raccomando: ad inizio turno un bel refill di panettoni e carboidrati che l'inverno è arrivato ahahaha!

    RispondiElimina
  5. Nerd-guri a tutto il nerd-popolo sparso per lo stivale

    RispondiElimina