mercoledì 15 luglio 2015

Beach-Bohnanza-Tournament - Episode I


Facciamo il punto della situazione.
L’estate è iniziata da un bel pezzo; forse qualcuno non è ancora in ferie ma per chi come me da giugno vive il mare almeno ogni weekend ecco fatto che il periodo estivo non identifica solo le due/tre settimane di pausa lavorativa a cavallo di ferragosto ma proprio un momento di relax che va oltre!

Come già detto in un precedente post, l’estate da queste parti è sinonimo di calcio bailado, obrelloni, tatuaggi e partite di carte a Tre-Sette o “Bicheb be!”. 
Non parliamo infatti di Rimini o Riccione con le discoteche e lo struscio, né di Ibiza, Formentera o Mykonos con la muscia house che finisce alle 9:00 ma che parte alle 23 del giorno prima… niente pasticche, cocktails né schiuma che ti sommerge, solo borse termiche, ombrelloni infilati ad penis segugium, teli da mare uniti insieme e i bambini di tutta la compagnia che fanno buche nella sabbia sul bagnoasciuga… con quelle buche c’è gente che ci ha rimesso i legamenti, gente che ha trovato il petrolio e chi come noi ci è diventata grande, barba bianca e peli canuti pure sul petto ormai. I più fortunati sono quasi come prima, solo più tondi e con qualche maniglia in più.

Il rituale è rimasto lo stesso da 20 anni a questa parte, chi più chi meno ma sempre gli stessi. Qualcuno vive in Cina, un altro è in Spagna a pompare business ma il nocciolo duro sta tutto qui tra il mare e le canne di bambù che segnano il limite con la strada rumorosa e puzzolente!

Quest’anno però si sta consumando una variante sul tema, una trasformazione delle abitudini locali e visto il successone delle ultime settimane mi sento di poter inaugurare il 
1° TORNEO DA SPIAGGIA DI

BOHNANZA (ED. ESTATE 2015).

Al torneo sono tutti invitati, non ci sono limiti per fasce di età… un torneo Gender se vogliamo fare gli attuali. 

Si piantano fagioli, si barattano fagioli, si vendono fagioli.

Il torneo ha avuto inizio con la prima partita del 21 giugno 2015!
Da allora sono state consumate 4 partite ufficiali al gioco di Uwe Rosenberg… sono stati fatti nuovi proseliti nel mondo dei board-game-addicted e il tutto è stato inframezzato con altri filler da spiaggia di cui parlerò in qualche altro post (Mr.Jack Pocket, Port Royal, Dobble, Coloretto, etc.)

COME SI CONTANO I PUNTI                                         
Di seguito il punteggio in funzione dei piazzamenti:
-3 pv al PRIMO classificato
-1,5 pv al SECONDO classificato
-1 pv al TERZO classificato.
-0 pv a tutti gli altri a prescindere dal numero di giocatori.

Per eventuali pareggi i giocatori prendono il punteggio pieno ma la posizione dopo salta.

RISULTATI E PAGELLE

PARTITA 1 (21 giugno 2015)

1° Albo (24); +3pv; TOT=3pv
Voto 8: Parte come favorito e chiude avanti senza pietà! Utilizza la tecnica della Mangusta per far abbassare la guardia dell’amico Ruber allisciandogli fagioli manco fosse un persiano. Buona la strategia di intortare i BlauBohne con i Rote. Senza scrupoli anche alle prime partite. AGUZZINO!

2° SuperRuber (21); +1,5pv; TOT=1,5pv
Voto 6,5: Confuso, concentrato, concreto, costante. Parte leggermente in sordina forse per il caldo delle sue maniche lunghe e zuccotto di lana che a 35gradi gli friggono gli ultimi neuroni rimasti. Lotta contro la stanchezza di una giornata fatta di gare in mare e poco sonno. I suoi attriti con MarvellousD aiutano il lercio Albo. Tutta esperienza. TROPPO-BUONO!

-3° MarvellousDaniel (14); +1pv; TOT=1pv
Voto 6++: Brillante e geniale! Nel gioco dei fagioli trova subito la sua dimensione da mercante di schiavi. Chiude accordi al limite del legale fino ad irritare un SuperRuber in modalità sornione-for-life. Cerca di risollevarsi con il terzo campo ma spreca tempo e denaro. DELFINO CURIOSO!


PARTITA 2 (28 giugno 2015)

1° Albo (22); +3pv; TOT=6pv
Voto 9: Continua la sua serie di sabotaggi ai danni degli amici di sempre. Svela il suo volto più lercio e persevera nell’intento di raggirare SuperRuber. MALVAGIO.

2° MarvellousDaniel (20); +1,5pv; TOT=2,5pv
Voto 8,5: Si conferma enfant-prodige dei semi flautolenti. Esprime la massima forma di Bohnanza moderno con trattative al limite della scorrettezza e accordi della serie “io me lo ricordo” che richiamano Don Vito Corleone e le sue tante caricature comiche. Scaltro, Sofisticato, SenzaScrupoli… PERICOLO… NON VAH!

3° SuperRuber (19); +1pv; TOT=2,5pv
Voto 8+: Tiene testa al big-boss fino ad un turno dalla fine, poi causa pressione-del-tempo manda in vacca una partita vinta a mani basse. Spina nel fianco di MarvellousDaniel si conferma attore protagonista nell’asse teutonico con l’amico riccioluto che senza di lui non farebbe quel-cxxxo-del-comodo-suo. ARCIGNO.

4° ScatManJr (17); 0pv; TOT=0pv
Voto 7,5: Legge benissimo il gioco dopo aver assistito a mezzo turno prova. Entra bene nelle meccaniche grazie agli anni di risse ai tavoli del bar con il nonno e i suoi amici che a TreSette non fanno sconti a nessuno. Si trova chiuso tra SuperRed e MarvellousDaniel che gli tolgono i semi migliori e lo circuiscono come un testimone di Geova con una novantenne. RIVEDIBILE!

PARTITA 3 (05 luglio 2015)

1° MarvellousDaniel (22); +3pv; TOT=5,5pv
Voto 9: Nessuna sbavatura. Porta sull’asciugamano due suoi ex compagni di scuola e li raggira a dovere come un calzino da piegare per il cassetto. Emerge la sua vena speculatrice sui semi più rari come il Rote e il Garten scambiando semi meno rari come il Blau e il Feuer! AMMAZZA-CRISTIANI!

2° MrGiant (21); +1,5pv; TOT=1,5pv
Voto 8: Per essere alla sua prima partita regge bene lo scontro. Adotta una politica di chiusura tipica della Cina imperiale barattando poco e puntando sul pesche sempre favorevoli. Il suo primo duello tra i big finisce sul fil di lana con il suo compare Marvellous ma per la minor esperienza. INTROVERSO.

3° Albo (17); 1pv; TOT=7pv
Voto 6+: Resta chiuso in una morsa di connivenze e amicizie più o meno evidenti. Non riesce ad esprimere il suo lerciume a causa di una diffusa reticenza al commercio da parte delle due new-entry e non trova spazio per scambi truffaldini. Resta impantanato nel suo orto e si guadagna il gradino più basso con l’ultimo colpo di reni più di disperazione che di esperienza. GRULLO!

3° Wasp (17); 1pv; TOT=1pv
Voto 7,5: giocatrice ragionata, riflessiva, a tratti eccessivamente prudente. Regala soldi facili al compare Marvellous pur di vedere il suo raccolto di Blau bohne arrivare a cinque semi, ma la moneta di scambio del dare e ricevere non è la stessa e resta indietro cone la targa delle moto. CAUTELA!

PARTITA 4 (12 luglio 2015)

1° MarvellousDaniel (23); +3pv; TOT=8,5pv
Voto 9+: Altra zampata del wonder boy dei campi di semina. Questa volta al tavolo ritrova i suoi due loschi compari di mare e spinge al massimo i suoi intrighi per primeggiare. Mette in cascina un paio di raccolti che beneficiano di pesche sequenziali e semi da contrattare che si attaccano. La prova di coraggio sta nell’acquisto del terzo campo, gioia e dolore dei giocatori PRO. Perse le tre monete le recupera nel giro di un paio di turni e sempre grazie al Garten Bohne riesce a spuntarla in una missione che sembrava impossibile. TOM CRUISE!

2° SuperRuber (21); +1,5pv; TOT=4pv
Voto 8: L’uomo-lontra dai capelli rosso gettone è carico come Elektro e parte subito con la marcia giusta. Investe sui semi più comuni e con una bella faccia tosta intrallazza a destra e a sinistra senza far pendere la sua bilancia. A metà del secondo mazzo è in netto vantaggio ed è li che forse perde di lucidità puntando a fare punti invece di ostacolare gli inseguitori nello stesso intento. RISORTO!

3° Albo (17); 1pv; TOT=8pv
Voto 5: Questa volta la rincorsa alla Bolt non è riuscita. Parte arrancando e perde tempo a far partire il motore causa delle pescate infami e sfortunate. Gli altri due lo guardano quasi con pietà ma lui ha veleno da vendere sotto quelle ghiandole salivari all’apparenza innocue. Gli unici veri accordi che riesce a chiudere sono con la sua nemesi MarvellousD. e per rimanere a galla gli garantisce quelle due monete che lo portano in testa. Come il motore della Mitsubishi Eclipse di Brian O’Conner: FUSO!


Aspettando le prossime partite stagionali… questo è tutto ....per il momento.
***************************************************************

[AGGIORNAMENTO DEL 18/07/2015 dal report Caronte: Carne alla bragia]



PARTITA 5 (18 luglio 2015)

1° Albo (15); +3pv; TOT=6pv
Voto 10: Tonico, determinato, senza scrupoli. Parte bene, controlla con calma, intrallazza con tutti, la spunta come un temperino. AFFILATO!

2° MarvellousDaniel (13); +1,5pv; TOT=10pv
Voto 9-: si prepara al match con un pisolino tattico. Ringenerato si ritrova subito a terra causa chiappe sgonfie e fortuna in vacanza per il forte caldo estivo. Le pescate non sono le sue, non si attaccano tipo mina a grappolo ma sopperisce con le sue doti relazionali e di negoziazione. GUIZZO

3° Eclisse (12); 1pv; TOT=1pv
Voto 7: il meno carico della cricca, meno avvezzo a questi giochini ma non per questo poco incisivo. Carbura lento come un doppio-corpo-weber da 40 ma sul finale gestisce bene la nuda terra e raccoglie qualche buon frutto. MATURO! 

3° BossHogg (12); 1pv; TOT=1pv
Voto 8,5: il vero outsider del torneo, uno che con le carte in mano ci è nato, il re di briscola e bichebbe, uno che non gliela mandi a raccontare. La incarta meglio di un venditore di Tecnocasa, fluidifica come un chimico (grazie anche ai rummi e ai whisky). Puntare al terzo campo in cinque forse è un azzardo ma per uno che porta il nick di Hazzard forse è il minimo. COLONNELLO!

5° SuperRuber (8); +0pv; TOT=4pv
Voto 8+: è dal lato fortunato del tavolo, parte bene ma sul mediogioco trova qualche contrasto con Eclisse che lo sovrasta per mole e tattica e gli preclude alcuni campi fatti. Sul finale cerca di amministrare ma arriva un pizzico corto, come la coperta. INFELTRITO!

[*]Su ricorso interno è emerso che nel punteggio era stata commessa un'inversione tra il risultato di Eclisse e quello di SuperRuber.... normalizzato l'impitchement!
***************************************************************

[AGGIORNAMENTO DEL 06/08/2015 dal report 1 settimana e mezzo]

PARTITA 6 (26 luglio 2015)

1° Wasp (13); +3pv; TOT=4pv
Voto 8,5: fa finta di aver dimenticato le regole, ma dopo tre settimane si fa trovare più lucida di uno swaroski e dopo aver martellato marito e compari si prende la vittoria in barba al sesso forte. INCUDINE!

2° MarvellousDaniel (12); +1,5pv; TOT=11,5pv
Voto8--: il riccioluto broker dall'occhio ghiaccio benedice la sua amica Wasp e con lei fa affari smettendo solo quando è pieno il raccolto. Traffica, convince, estorce, promette, fugge, riappare.... FURFANTE!
3° Mr GiAnt (11); +1pv; TOT=2,5pv
Voto 7+: in questo gioco non ci si può adagiare sulle vittorie da outsider. Ant-Man se ne rende subito conto quando Albo non gli passa un GartenBohne. Avvia bene la baracca puntando a raccolti piccoli ma gonfi. Resta chiuso tra una moglie squalo e un amico barracuda. PASTURATO!

3° Albo3 (11); +1,1pv; TOT=12pv
Voto 6,5: la sorte non c'entra, è lo stress da top-player che lo distrae e mentre conta le monete nelle tasche degli altri entra in tilt col proprio orticello che sembra sempre poco verde e meno ricco. Il gioco a bloccare gli altri gli piace ma non gli riesce sempre colpa di una "chiusezza" agli affari di Wasp tipo muraglia cinese. Si morde i gomiti quando per un Soja non chiude la moneta del pareggio d'argento ma si consola con un punto e la vetta della classifica. SPENTO INTERMITTENTE.
5° SuperRuber (10); +0pv; TOT=5pv
Voto 7: il roscio dalle efelidi effervescenti parte convinto sfruttando Balu e Sau fino all'osso. Purtropp per far fruttare tutto spende tempo mentre gli altri piantano e vendono come se Noè si fosse già imbarcato sul traghetto. RIMORSI!

                                                
PARTITA 7 (29 luglio 2015)

1° SuperRuber (14); +3pv; TOT=7pv
Voto 10: un panino Hamburger e doppia pancetta caramellata nel rumine, Whisky e sigaro in una mano, semi nell'altra e un campo ricco... queto il segreto per la sua prima vittoria. PERFETTO!

2° MarvellousDaniel (12); +1,5pv; TOT=13pv
Voto9: gioca male, ma proprio male, tra Eclisse e BossHogg proprio non ragiona ma la sua fortuna è stare alla destra di Ruber che con la sua bontà e a un passo dal traguardo lo salva come Cristo ai due ladri sulla croce.... FOTO-FINISH!

3° Albo3 (11); +1pv; TOT=13pv
Voto 8: fa tutto il possibile per non arrancare, ma chiuso tra Eclisse e Ruber non riesce a fluidificare. Buoni gli intrallazzi con BossHogg al quale non smette di riempire il bicchiere per imbonirselo ma proprio alla fine gli manca quell'unico seme da raccogliere che lo riporta al bronzo e in pari con la sua nemesi Daniel. PAUSA NEURONE!

3° Eclisse (11); +1pv; TOT=2pv
Voto 9: ottima la visione di gioco, un po meno la fase di trattativa. Resta sempre troppo abbottonato come i polsini e quando decide di mollare gli altri hanno già pescato tre carte mandandolo a quel raccolto. PROMETTENTE!

5° BossHogg (10); 0pv; TOT=1pv
Voto 7-: accusa il continuo rimpinguo di alcool al civico del suo bicchiere ma non perde concentrazione e con tenacia si porta avanti ma spende troppo sui semi sbagliati e per fare due lire ci mette un decennio. RITARDATARIO.

                                                                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento