venerdì 4 marzo 2016

Aspettando Modena Play 2016



Se non sei mai stati a ModenaPlay non puoi capire cosa sia andare a ModenaPlay.
Quello che proverò a fare con questo post sarà cercare di spiegarti cosa può succederti andando a ModenaPlay ma solo andandoci veramente capirai.
Esattamente un anno fa non sapevo a cosa andavo incontro (qui)
Sono partito con due amici che era ancora budio. Da Roma a Modena ci vogliono più di 4 ore e mezza… e per essere ai cancelli alle 8:30 spaccate va da se che partire alle 4:00 non basta.
Ci siamo visti alle 3:50 da Kuldran… in realtà per arrivare da lui ed essere in macchina a quell’ora la svegli mi ricordo che suonò alle 2:00.

Il povero Cissinho fresco di paternità 2.0 si era fatto la notte in bianco così la cassa di redbull doppio malto che avevo portato per l’andata e il ritorno è servita metà per farlo riprendere dallo choc… l’altra metà per fargli carburare l’intestino pigro!

Se sei uno che bazzica l’ambiente sai a cosa vai incontro. Se sei un rookie come ero io tutto brufoli e spermatozzoi ludici pronto a spararmi qualsiasi cartuccia ad ogni tavolo, andare a Play significa solo giocare, giocare, aspettare ai tavoli, giocare… comprare principalmente!
Ma ModenaPlay è molto e molto di più.
La play è il salotto di casa tua dove con tutta calma e tranquillità hai i tuoi spazi e il tuo tempo per fare un po di tutto, per assaggiare da ogni piatto, per intrattenerti con gli ospiti, per entrare nei retroscena…
Ci sono un po di CosPlayers ma sono collaterals…
Si i fumetti ok… ma sono un po qui un po la…

Il tema principale sono i giochi da tavolo… un padiglione intero e immenso dedicato a quelli… poi uno affianco per quelli a tema storico, per quello dei bambini, per l’intrattenimento per famiglie!
Poi quest’anno il 2/3 aprile cadono al 70mo anniversario dalla fine della guerra fredda quindi giochi storici tipo il magnifico 2015 Wir Sind Das Folk oppure Twilight Struggle la faranno da padrone visto e considerato che i rispettivi autori saranno li in mezzo ai giocatori per parlare, per firmare autografi, per giocare… niente gap come tra le star di Hollywood dove dal red carpet a chi paga il biglietto per lo show ci passano tre file di bodyguards oppure la ressa è talmente tanta che non si riescono neanche a intravedere in lontananza.
Lo scorso anno a Mac Gerdts gli abbiamo chiesto l’autograno Kuldran ed io.. e quello è sempre nella scatola di Navegador a ricordarci che Mac è uno di noi.
Poi che dire… le novità non finiscono. La moda sta portando il gioco su diversi livelli di intrattenimento tipo le Escape Room? E BADABIM! A Play ci sarà una room a simulare proprio questa nuova tendenza… così se poi ti piace, dalle parti di casa tua ti colleghi al web e cerchi di capire se puoi andarti a fare una serata con moglie figli o amici vari!

Eh per chi è amante del grilletto facile? Ma che domande! C’è il Laser Tag! Vi ricordate gli anni 90 quando c’erano quei mitra  e i corpetti e ti sparavi e se suonava il cicalino ti avevano colpito? Ecco solo che siamo nel terzo millennio e la figata è massima!
Ma molti sento bisbigliarli che la Play è solo un casermone abbandonato li fuori dall’autostrada… niente a che vedere con le feste cittadine… NAAAAHHHH! Niente di più sbagliato! Chi organizza ModenaPlay sta sul pezzo da quasi un decennio e sa che il contagio (per parlare alla legacy tanto di moda) è la cosa che va per la maggiore! Quindi anche nella città tanto bella quanto famosa per il suo passato ma anche per il suo presente, ecco ristoranti convenzionati che permetteranno di giocare liberamente, associazioni LARP (gioco di ruolo dal vivo) che intratterranno con parate e lezioni di scherma…. Insomma….

E poi ci sarà spazio anche per i ragazzi delle scuole primarie, secondarie, medie inferiori e superiori a contendersi la finale dei campionati italiani dei giochi logici.... mi rocordo quando ero giovane e bello e anche io facevo sti giochi e... ma questa è un'altra storia!

Se sei abituato a startene in pantofole e telecomando cliccando sul fastforward per il massimo dodimento… beh… ti perdi la fetta migliore della mela che non è per niente bacata ma che strega chiunque la morda.
Modena Play è ad un passo… come direbber Sean Penn Into The Wild… se vuoi una cosa… ALLUNGA LA MANO E PRENDILA!

Io ci sarò e me la spaccherò di brutto con tutti gli amici, giocatori, autori, blogger, vlogger ed editori vari… a te capire se sei in o sei out!

Comunque vada sarà un successo!

Tutte le info su www.play-modena.it e la pagina Facebook www.facebook.com/PLAYmodena


Nessun commento:

Posta un commento