Pedalo da più di due ore, le mie ginocchia sono rosse come se dentro ci fosse lava incandescente. Mi fanno male per lo sforzo e l'acido lattico. Sfreccio in un bosco, poi esco su un tratto scoperto, per terra un tasso grande come un Beagle, “non ne avevo mai visto uno prima…qualche autore di giochi con animaletti dovrebbe includere anche questi, sono così belli, con quel musetto, quelle strisce bianche su quel corpo nero a pelo lungo". Questo pensiero dura un attimo e mi ritrovo ancora concentrato su quella stessa rotazione ritmica. Finalmente è iniziata la stagione.
“DRIN DRIN, chi è,
IL DESTINO, aspettavo da tempo la tua
chiamata!”.
Nonostante l’abbia attesa cosi tanto resta sempre
maledettamente dura e quando sono intento a dare tutto per arrivare in cima e
godermi il meritato spettacolo l’unica cura è concentrarsi sulle cose belle, sui
ricordi piacevoli, sulle canzoni, i film, i giochi.
[…]
Con la mente volo al giorno prima, una identica giornata di
sole quasi primaverile se non fosse la fine di febbraio! LA ed io saliamo su Macchicefalus (come la chiama lui) “papo
metti la canzone di spiderman?” Si vola senza traffico, in una città che sembra
diversa senza quella miriade di lamiere motorizzate che occupano ogni centimetro
quadrato di bitume.
“Sabato, sabato… è sempre sabato… anche di lunedi sera è sempre sabato
sera!!” canticchia felice LA quando scendiamo, ma in effetti è proprio sabato! è il giorno di cui
parlavamo da un pò, da quando avevo letto quell’articolo sulla tana.
AUTORI IN GIOCO, una due-giorni ufficiale di incontro tra autori più o meno emergenti, case editrici e giocatori. “Può essere l’occasione di provare qualche gioco in anteprima, ti va di andare?” gli avevo chiesto io. “Certo pà ma se poi ti batto non è che ci resti male?” come fare a non amare un piccolo vichingo come lui? “Viene anche Kuldran?” i due hanno una certa empatia reciproca e il generale roscio si diverte a stimolare il piccolo appena ne ha l’occasione. “Certo arriverà dopo di noi però”.
AUTORI IN GIOCO, una due-giorni ufficiale di incontro tra autori più o meno emergenti, case editrici e giocatori. “Può essere l’occasione di provare qualche gioco in anteprima, ti va di andare?” gli avevo chiesto io. “Certo pà ma se poi ti batto non è che ci resti male?” come fare a non amare un piccolo vichingo come lui? “Viene anche Kuldran?” i due hanno una certa empatia reciproca e il generale roscio si diverte a stimolare il piccolo appena ne ha l’occasione. “Certo arriverà dopo di noi però”.
Entriamo alle undici che i tavoli sono quasi tutti
allestiti. Ingresso free per i visitatori e i nanerottoli; stappo la mia reflex
pronto ad immortalare le immagini più belle e ci buttiamo nella mischia.
In totale 29 autori su relativi tavoli con circa una cinquantina di prototipi in tutto. Sui due tavoli rialzati riconosco Marco Piola Caselli e Leonardio Caviola i
due inventori/organizzatori di questa fantastica iniziativa. Purtroppo
per l'entusiasmo del piccolo LA e i minuti contati non sono riuscito a
presentarmi e a scambiarci quattro chiacchiere perchè all'ingresso
veniamo subito polarizzati dal tavolo di Matteo De Gregori adornato
con scatoline
in legno e mazzi di carte BANG! con sovraimpresse le immagini di "il
buono il brotto il cattivo" o di "Trinità". Si tratta di box costruiti
ad hoc per
giochi da tavolo e di carte “un’idea regalo intelligente e innovativa
che
potrebbe arricchire le case di noi giocatori” penso mentre osservo anche
i
fantastici origami che completano la scenografia "quanta dedizione ai
dettagli!" Impossibile non rimanere a bocca aperta, soprattutto per un
bambino di 4 anni e il suo papà più bambino di lui!
Lo Stand di Matteo De Gregori tra scatole in legno e origami |
LA è carichissimo e zompetta di tavolo in tavolo che sembra
una libellula su un lago.
Alcuni tavoli hanno i loro tabelloni e ci incuriosiscono ma
gli autori sono un pò ovunque a fare networking o a playtestare i giochi dei
loro colleghi/amici quindi puntiamo diretti a quelli con qualche giocatore già attivo.
Rapaci di Tommaso Battista |
Barrage è energia! |
Steam: bulloni, esagoni, carte e taaaanta robaaaaa! |
[…]
Inizia la discesa e sono tutto concentrato a godermi quella
tanto anelata adrenalina.
“è un buon giorno per morire…” "Non se ci sono
io, roditore!”
Sorpasso due o tre biker che sono attaccati ai freni come un
poster di Miley Cyrus nella camera di un teen-ager tutto pippe e brufoli. Mi incollo al posteriore di
un tipo di Grosseto che sfiora le rocce come un Ninja e solleva la sua biga come
se fosse una piuma senza peso ne attrito. “MOLLATE I FRENI” ci urla un giudice
di gara prima di un tratto ad altissimo coefficiente tecnico. Sulle prime penso
che forse è matto perché siamo sotto il fuoco di una raffica di radici e sassi
smossi, a fatica tengo dritta la mia GIUSTIZIA che sculetta come la Marini al Bagaglino
e mi fa saltare i denti in bocca come se fossero i dadi nel bicchierino in
pelle di StoneAge. Quello d’avanti però gli da retta e inizio a vederlo accelerare
come risucchiato da un buco nero. Per non perderlo mollo tutto incluso un paio di madonne e qualche peto boost per
recuperare metri. Quando quell’inferno è passato riesco ad affiancarmi al tipo
e mi accorgo che ha una bici completamente priva di sospensioni… O_O!!
“La strada è
tortuosa. io ho un’asse da stiro! Sarà pieno di pericoli. Io i pericoli me li mangio a colazione. Hai fame?
Da morire!!”
Finita la discesa inizia di nuovo la salita, quella più
lunga e impegnativa della giornata e di nuovo entro in modalità meditazione
avanzata per resistere al richiamo della resa.
[…]
Proelim dei fratelli Tantari: dieci anni per un gioco super! |
Il piccolo LA alle prese con una manovra di cavalleria! |
Proelium in versione light |
Trised aka Tris3D di Stefano Tantari |
Outstanding - Premio Archimede 2014: bravissimo Stè! |
[…]
Al ristoro prendo al volo un bicchiere d’acqua e mentre bevo
mi ripassa il tipo di Grosseto… un osso duro come John McClane… cerco di tenere
il suo passo ma ha più gambe di me e lo lascio andare per non bruciarmi la
testata! Mancano 7 km e questa è l’ultima salita, poi ci saranno circa 4km di
discesa tutti d’un fiato per potersi tuffare in doccia e analizzare la gara!
[…]
Nuova Aetas pronto a sbranarsi KickStarter! |
NUOVAAETAS è un gioco maturo e pronto a sbarcare il lunario già da Mercoledì
quando atterrerà su KickStarter di certo no per caso: il progetto è stato curato da Luca e dai due fratelli Andrea e Daniele Colletti nel giro di un paio d'anni, loro sono giocatori, appassionati, gente normale ma con tata materia grigia e tanta tanta volontà!
La grafica è fantastica, il look&feel ricorda molto alcuni videogames di ultima generazione. Sul tavolo trovo miniature da urlo ralizzate in una fucina di un quartiere romano e disegnate da un team tutto italiano.
La grafica è fantastica, il look&feel ricorda molto alcuni videogames di ultima generazione. Sul tavolo trovo miniature da urlo ralizzate in una fucina di un quartiere romano e disegnate da un team tutto italiano.
Miniature da urlo, al limite del collezionismo: da mercoledì sarò tra i primi bakers! Dajeeeee! |
La tipologia di gioco può ricordare un dungeon crowler ma è
molto più vicino ad un D&D-light: avventure già nella testa dei tre autori,
legate da un tema preciso e che seguiranno un filo logico in puro stile
libro-game! Insomma un mix perfetto per noi amanti nostalgici di quei tempi,
tutto però rivisto e corretto con le nuove tecniche e tecnologie.
L'Orologium di Nuova Aetas: carpe diem. |
Il tabellone è un quadrato diviso a quadratini con
componenti 3D in cartone ma perfettamente realizzati. Le plance giocatore sono
quelle definitive, con una grafica perfetta, un font bellissimo e icone
semplici per far girare il gioco.
La compagnia parte con 4 componenti, lo scudiero, la ladra,
la maghetta e un mezzo chierico… tutti alle prime armi e in cerca di far
crescere i propri punti esperienza. I nemici per il momento sono di due tipi e
più personaggi dello stesso tipo (fauno o centauro) vengono attivati tutti
insieme e segnalati da un solo token sull’orologio.
Ci sono poi tanti tassellino da utilizzare per segnalare
bonus, malus, ferite, dadi, incantesimi e altro ancora.
Con una scheda giocatore così come fare a resistere? |
Insomma un mix perfetto di Metal
gear solid e i suoi punti
esclamativi, con un pizzico di D&D e delle sue campagne con abilità
che
crescono, e qualche spruzzata di tabellone e statuine da collezionista.
Al momento è prevista solo una modalità di gioco coperativo con nemico artificiale
ma Luca non ci nasconde che in futuro vorrebbero aprire due nuove
modalità: con master (per eliminare i robot) e player vs player!
Insomma tante idee e tanta carne al fuoco per un gioco già
bello e pronto a partire al quale non vi nascondo devolverò il mio contributo
non appena sarà sulla piattaforma.
In bocca al lupo ragazzi!
Mentre sgranocchiamo e rolliamo dadi arriva pure Kuldran che a differenza
mia e di LA resterà fino a chiusura!
LA: "Papo giochiamo anche a questo???" |
Qui non parliamo dei grandi nomi, dei tedeschi che vendono migliaia di copie ma di ragazzi come me che fanno altro per campare ma che scaricano a terra il loro potenziale creativo realizzando idee e prototipi da anni, attirando l’attenzione di case come la Giochix (presente in sala) nata proprio da persone cosi! E chi lo sa che un domani tra di loro non ci sia il futurno Uwe Rosenberg?
Albo3: "... purtroppo dobbiamo andare!" |
[…]
Gli ultimi km sono sempre i più duri, quelli che non sai mai
se arrivi in sella o a piedi un po come nel mondo dei giochi da tavolo:
anni di progettazione, mesi e mesi di prototipazione; serate a
playtestare e raffinare il tutto per poi proporlo e ... resistere ai
feedback, resistere alla voglia di mollare, di sbattere tutto via...
perchè alla fine potrebbe esserci un colpo di scena, un evento
inaspettato che salva i nostri eroi e li fa vivere felici e contenti...
come in una favola per bambini o come in un moderno film di animazione, uno di quelli sull'amicizia, sui valori, con gli animali o gli......."...ALIENI!"
Dai ragazzi in bocca al lupo che il sogno è li fuori dal cassetto pronto a diventare una scatola per i nostri armadi ikea!
******************************
Per me è stato un piacere partecipare, un onore vedere l'impegno di Marco e Leonardo all'opera e soprattutto è stato molto costruttivo conoscere ragazzi che come me condividono la stessa passione per questi giochi e che stanno già "al mostro di fine livello!".
Il piccolo LA è rimasto entusiasta e vi fa i complimenti: saremo tra quelli che sosterranno la prossima edizione, scrivendo, giocando e partecipando!
UN BEL MODO PER CAMBIARE LE COSE A ROMA... E NON SOLO!
Dai ragazzi in bocca al lupo che il sogno è li fuori dal cassetto pronto a diventare una scatola per i nostri armadi ikea!
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Per me è stato un piacere partecipare, un onore vedere l'impegno di Marco e Leonardo all'opera e soprattutto è stato molto costruttivo conoscere ragazzi che come me condividono la stessa passione per questi giochi e che stanno già "al mostro di fine livello!".
Il piccolo LA è rimasto entusiasta e vi fa i complimenti: saremo tra quelli che sosterranno la prossima edizione, scrivendo, giocando e partecipando!
UN BEL MODO PER CAMBIARE LE COSE A ROMA... E NON SOLO!
Ho accannato alla riga 10: mi fai un executive summary?
RispondiEliminaSei sempre il peggio!
EliminaPer fare una minuta alla TeOoh direi:
Gara MTB bella tosta... tu saresti morto come nel post, dopo 10 minuti!
AIG grande idea: Roma reinventa IdeaG con umiltà e consensi.
Proelium Roma contra Carthago: gioco per due di posizionamento e dalle miniature super!
Trised: un gioco "vecchia scuola" dove due-quattro si sfidano posizionando d4 e facendo punti... ti piacerebbe!
Diamond Hunters: gioco di commercio e gestione gemme. Mi piace l'aspetto business e il meccanismo di turno e mercato. Ti ci ingarelleresti a bestia!
Rapaci: light-german di piazzamento risorse con aspetti aleatori e controindicazioni per i brain-burners.
Steam: leggi sotto Kuldran.
Barrage: gestione energetica, concetti rinnovamento... tu li odi.
Nuova Aetas: un gioco di ruolo semplificato per girare sul tavolo con aspetti di campagna e avventure in stile librogame. miniature extralusso per me... non per te che ami la geometria e i cubi in legno sono il massimo livello di complessità consentito... ANIMALO!
Settimana prossima ti voglio al tavolo che ora la scusa della patente nautica fa acqua da tutte le pati!
(poi me dai i riferimenti della gnoccona eh....) trovo ambizionso Nova Aetas: da appassionato di videogiochi strategici a turni l'ho trovato molto ben fatto, anche se ho provato una sola missione. Mi è piaciuto molto il meccanismo dell'orologio per gestire la timeline. Grossa incognita relativamente alla longevità, i ragazzi dovranno inzepparlo di missioni per costruire una campagna divertente e rigiocabile, ma da quello che mi hanno detto i numeri ci starebbero anche. Rapaci è divertente, ma a volerlo giocare bene col cavolo che è light: so calcoli ! E poi Trised è forse il gioco perfetto per avvicinare al gioco da tavolo persone che vedono solo plance articolate e manuali assassini quando si parla loro di questo hobby. (mo vojo proprio vede' se continui con la storia della batta da 100......)
EliminaSettimana prossima abbiamo Navegador che urla ahahahahaha
Per la batta da 100... Dovrai usare molta immaginazione, come faccio io quando scrivo ihihi...
EliminaX Navegador... Dje de unbox allora (coming sono)
Ne ho provati diversi, ma do il mio riscontro su Steam, per il quale sono chiamato in causa. Il gioco è in stato di maturazione piuttosto avanzato, si vede. Inoltre è un light wargame veramente molto interessante, in cui ognuno dei robottoni non si può mai sentire al sicuro dagli altri 3 (nel caso del gioco a 4). Bella l'idea di usare componenti che ricordano la meccanica, come viti e bulloni, mi farebbe piacere se rimanessero. A me l'idea intriga molto, migliorerei la grafica della plancia (non ricorda molto il pianeta marte, potrebbe essere un qualunque altopiano brullo) e quella delle carte (se uno soffre di presbiopia è finita !!!) ma di sicuro lo seguirò nel tempo. Bravo Tommaso !!!
RispondiEliminaGiornalista-Maggiorata-Gran-Figone: "buongiorno ehm... Kuldran, in merito alle sue dichiarazioni le sarei grata se si sbottonasse un po di più" e slaccia il terzo bottone della cammesella lasciando intravedere un paradiso ludico da urlo...
EliminaKuldran "....."
Giornalista-Maggiorata-Gran-Figone: "Non sia timido, su... Ci racconti se ha provato qualche meccanica che le ha tirato su il morale! Quale è stato il gioco che l'ha fatta palpitare... il più eccitante!" e si morde le turgide labbra...
DAJE CAXXO non farti pregare!
scusa ho risposto alla tua risposta a Sniffolo e non a questa ahahahaha. Va beh, leggi sopra :P
Eliminagrazie ad voi per l'articolo e per i commenti. In effetti l'intenzione di creare a Roma un evento come ideaG è riuscito perfettamente.
RispondiEliminasto già lavorando a delle idee per la prossima edizione. Mettete in lavorazione nuovi prototipi e tenetevi liberi per metà marzo 2016.
Grande Marco, agenda bloccata per marzo prossimo... Nel frattempo ci togliamo la sete col prosciutto masticando qualche titolo e, spero, playtestando qualcuno di quelli "assaggiati" ad AIG.
EliminaContinua così!!
Nuova Aetas pare molto figo, la prossima volta veniamo anche noi :D
RispondiEliminaWow ma allora ci siete ripresi?? Menomale che ho "qualche" new entry da farvi provare hihihih
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