venerdì 27 marzo 2015

God bless Thursday!

"... We let it build
And keep the deck shufflin’
We let it roll
Until the early morning
We're underpaid, but we still give tanks and praise
God bless Thursday!”


Per una serata come si deve l’organizzazione scatta dalla settimana prima e viaggia nell’etere tra uozzappate e mail:

VENERDI
Albo3: “Allora next week quando giochiamo? Grazie agli DDei ho esaurito il bundle di riunioni di condominio… per me quando volete un giorno vale l'altro!!”
Giro di risposte tra chi ci mette un nano-secondo (Kuldran) e chi legge ma aspetta di capire che aria tiri ( Tom).

SABATO
Sniffolo: “Per me confermato mercoledì o giovedì”
Si passa all’ultimo giro di conferme poi scatta la sintesi.
Albo3: “Ok quindi per tutti GIOVEDI'. Siamo SETTE! Bisogna trovare qualche titolo adatto!”


DOMENICA
Ibanez: “oh raga posso portare Stay Away che gira bene in sette!”
Albo3: “basta che non ci siano gli zombie che poi Sniffolo sclera, io mi scazzo e se è un cooperativo Kuldran ribalta il tavolo alzandosi il kilt!”
Ibanez: “ma quale zombie ma non le leggi le recensioni di noi blogger seri (:D)? Stay away è un mix tra Cthulhu e La Cosa. Non è un cooperativo, ma un gioco di bluff e ruoli segreti. Se preferite però porto Legami di Sangue o WhereWolf…”
Albo3: “O_O ma quante ne sai? Tu porta porta, che poi vediamo.”

“…In the justle and grind, workin' 9 to 9
Losin' my mind, watchin' Father TIme
It's the same ole same, this ball and chain
With only one day to ease my pain”

LUNEDI
Albo3: “tutti confermati? Ho la scimmia di Harrison Ford che mi zompetta sulle spalle mangiando datteri e mostrando denti affilati come i pugnali di price of persia!”
ElPuntero: “Ragazzi, domani ho il torneo, giovedì salto!”.. meno uno!
Tom: “….” Che tradotto significa “se non ho riconfermato, ho letto ma non posso” … !? Fuorni un altro!
Kuldran: “ci sono” … siamo DUE
Cissinho: “Ci-sinho!”… siamo TRE.
L’ISIS: “due anni fa è nata mia figlia… appena mi libero torno a giocare…. Dovrei trovare un attimo tra 16 anni!” … radiato dal gruppo!
Sniffolo: “facciamo da me o altrimenti dovrei chiedere un permesso extra a mia moglie che ha ormai superato i quaranta ed è più ingestibile di una dominatrice in latex!”… e QUATTRO
Ibanez: “Ok io ci cono quindi siamo CINQUE!”

MARTEDÌ
Albo3: “Ragazzi, se siamo cinque allora è il momento di portare la MISTERY BOX”…
Insulti seguiti da animoticon osceni e altri insulti
Kuldran: “Senti in cinque giochiamo all’INNOMINATO (Imperial) o Railways e il tuo bluff vale meno di una pepita di orzo se non ci dici cosa è!”
Cissinho: “Qualche indizio?”
Invio un dettaglio dell’unboxing notturno di qualche sera prima!
Passano 10 secondi…
Kuldran: “capito! Ho riconosciuto il quadratino!”… neanche il tenente Colombo aveva un’occhio come il suo (eh menomale aggiungerei! :D).
Cissinho: “SIIIII…. SIIIII.. SISIIIIIIIISISISISISI… Albo sei mitico, sei più figo di Cracco, più giusto di Parry Mason! Me stai a piacè! porta la mistery box… EBBASTA!”

MERCOLEDÌ
Silenzio radio…. Ci si carica di attesa e aspettative.

“… They tell me I'm livin' the Italian dream
Just workin' for the man
But 52 hours in a stamping plant
Sometimes I don't understand”

THE BIG-THURSDAY – ORE 6:00
DRIIIN.... DRIIIIIIIN.... DRIIIIIIIIIIIIIIN!
Albo3: “Grazie a Dio… è giovedì”
Apro gli occhi e sono già sveglio, BOOM, lucido come Mastro Lindo, carico come Elektro!! Solo il giorno che si gioca mi succede di avere fretta di alzarmi, di accelerare la giornata verso il dopo cena.
Nella testa mi frulla la soundtrack di quando pedalo sulle statali laziali, brutte come un tir contromano di notte a fari spenti, rotte come le nocche di Kimbo Slice. Mi guardo allo specchio e ho il sorriso allungato tipo Black Hole Sun stile Jack-Joker-Nicholson.
Preparo il piccolo e saliamo sull’ascensore: il neon lampeggia velocissimo che mi sembra di essere Rick Grimes al risveglio nell’ospedale… Un brivido mi attraversa la schiena e realizzo che “sti giochi fanno veramente uno strano effetto! Dovrei smettere!”

Arrivo al lavoro che il cellulare è già bollente per i messaggi:
Albo3: “allora tutto confermato eh? Da Sniffolo prima delle 21. Già mangiati e deodorati! Portatevi il sacco a pelo che stanotte non vi ci mando a casa… AH SENZA TETTO!”
Sniffolo: “non starai un tantino esagerando?”
Kuldran: “lassalo fa, sarà un mese che non gioca con un adulto!”
Albo3: “un pò di rispetto per un povero tossico che avete sbattuto nel tunnel chiudendo le luci all’uscita!”
Il resto della giornata vola via confuso come Mikey al un funerale Zingaro!


“…Cuz Monday's just a bitch
Tuesday's such a bother
Wednesday's like watchin' dead flowers grow […]

[…] But on Thursday night you know
We let it build…. ”

ORE 21:15
Arrivo come al solito trafelato al bronzo e scopro di aver vinto ad honorem il premio puntuale-ritardatario!... All'appello manca Ibanez costretto in ospedale per impellenza familiare... per fortuna niente di grave.

Siamo  QUATTRO!

Nella busta la Mistery Box avvolta nel mistero di un panno nero per rendere lo show-Down ancora più intrigante e per evitare che i soliti curiosi sbircino di nascosto per poter dire: "ah beh chiaro l'avevo capito subito!"

Ma la voce si è sparsa sul web e ormia tutti sanno di cosa si tratti così saltiamo veloce i convenevoli e dopo essere scesi nel dungeon sotterraneo muniti di bottiglia di Armagnac facciamo affiorare alla luce la massiccissima scatola di HYPERBOREA!

Qualche parola di introduzione al titolo è obbligatoria: per 2-6 giocatori, un misto "tra light-war-game e cube-building" citando Alkyla, un gioco tutto italiano partendo dai due autori italani Andrea Chiarversio e Pierluca Zizzi e chiudendo con la produzione Asterion. L'imprinting è quello di un german con ambientazione appiccicata come un geco su uno specchio e innovazione introdotta dalla costruzione di un sacchetto di cubetti azioni invece che dell'ormai abusato mazzo di carte. La parte American invece arriva sul tabellone a tessere esagonale dove miniature di plastica se le danno di santa ragione creando dimaniche divertenti ma mai complesse.

Questo capolavoro lo avevamo provato con Kuldran appena arrivati a Lucca C&G 2014 e ci era piaciuto parecchio. Spiegato dall'affascinante Katiuscia  Adami di Asterion non avevamo potuto completare la partita sia per la ressa di persone che volevano scoprirlo (arrivava in anteprima da Essen) sia perchè le scatole nei vari stand si esaurivano a vista d'occhio e dovevamo completare la missione "radere al suolo la carta di credito"

PRIMO ACCHITO
La prima impressione si ferma sui materiali di primissima qualità con plancette ed esagoni-tabellone di ottima fattura. Miniature in plastica che se la giocano con gli attuali esemplari kickstartati!
Mazzetti di carte per creare qualche alternativa in più alle mosse standar e tante, tante, TANTISSIME COMBO nel cilindro, come un mortalKombakt veccha generazione!  Un gioco che ti consente di fare mille cose in un turno se sai come incastrare i pezzi al limite del tetris patologico.

Fatte le dovute spiegazioni nel giro di una ventina di minuti si parte con il livello-difficoltà impostato sulla modalità GUERRA-TRA-RAZZE, quella più completa dove ogni giocatore utilizza il tris di esagoni di partenza con una capitale del proprio colore e, in aggiunta, sceglie quali tra le due carte-razza utilizzare per il resto della partita. Già questo la dice lunga sulla longevità e variabilità del titolo. Comse se non bastasse poi è possibile impostare anche la durata della partita, stabilendo a priori quanti obiettivi saranno necessari per triggerare l'ultimo turno di gioco (possibile scegliere una, due o tre condizioni)
.
Concordiamo di settare la durata di gioco a livello MINIMO (ahimè!) e pucciamo il dito sul display di Kuldran per lasciare che il suo truschino androidiano ci assegni un primo giocatore: Parte Sniffolo che guida il Ducato Cremisi (Rosso), poi io con il Regno Celestiale (Blu), Cissinho con la Baronia Dorata (Giallo) mentre Kuldran con il Regno Smeraldo (Verde) chiude il gruppo. Ficchiamo sei cubetti+uno a scelta nel sacchetto, ne peschiamo tre, avanziamo tre segnalini tecnologia base e cominciamo.

GUErAAAAA!
Sniffolo è il primo ad esplorare e piazza una fortezza con un cubetto multicolore in meno sfruttando la sua carta razza.
Io punto a potenziare le tecnologie base arricchendo il sacchetto di cubetti scienza (blu) e acquistando subito una carta Tecnologia Avanzata attivabile con cubetti degrado (grigi). Grazie al potere di razza pesco due cubetti ad ogni carta acquistata ma sui primi giri me ne dimentico e forse meglio così per non impallarmi e rallentare il ripristino.
Cissinho parte con due gemme e, con la fretta di chiudere la partita alla svelta per la lunga astinenza dal tavolo, si concentra sulle gemme senza bilanciare con il rimpolpamento del sacchetto.
Kuldran anche lui esplora ma dopo un paio di turni si da tra i denti l'abilità di ingorare le penalità di movimento: il caso vuole che si venga a creare un centro+esagoniConfine di solo deserto quindi accessibili a tutti allo stesso modo. L'unico a stare dalla parte "lenta" del tabellone sono io che ho qualche palude e foresta tra i piedi.

In un paio di giri i meccanismi si metabolizzano a perfezione (merito di icone chiare e  ben pensate!) anche se nel gruppo il gatto-nero-sniffolo continua a manifestare forti perplessità sulla tostaggine del titolo, spruzzando acido dalla bocca e addrizzando il pelo ad ogni pescata.

A rompere gli indugi per la conquista del centro è Cissinho che piazza un suo omino giallo in città abbattendo uno spettro e guadagnando due gemme e diversi avanzamenti perdendo però un cubetto azione.
Io invece attratto dalle rovine come una zanzara dalla luce al neon arrivo con il solito ritardo ma pesco una tessera bonus che mi consente di mettere in atto una combo potente e potenziare diverse tecnologie che mi rinzeppano il sacchetto.
Va detto che un sacchetto pieno richiede di avere tante miniature o di non bloccarle in città/rovine con il rischio altrimenti di rimanere senza azioni sul tavolo perchè il ripristino ci metterà molto tempo ad arrivare... è in questa continua ricerca di equilibri che il gioco prende forma e sostanza esprimendo la sua profondità e trasmettendo delle good vibrations!

Kuldran anche lui arriva nell'ombellico di Hyperborea e si porta nel cimitero una miniatura Dorata,

Cissinho se la lega al dito e al turno dopo invece di seppellire me si vendica sul roscio. Un errore che gli costerà carissimo: mai lasciarsi dominare dagli impulsi... il più pericoloso in quel momento ero io con la mia pedina blu e  lo capirà a sue spese dopo un turno.

Seppellisco uno spettro nel mio cimitero e mando a fargli compagnia anche la miniatura di Kuldran e quella di Cissinho... Non contento acquisto sul tavolo la carta tecnologia avanzata Supremazia d'armi che non attiverò mai ma sarà fondamentale per rallentare anche Sniffolo.
Quest'ultimo inizia a smadonnare pesante promettendo rappresaglia ma mi solletica come un millepiedi sotto la suola delle scarpe!
Cissinho capisce la mal parata e tira dritto per strozzare la partita stile coitus interruptus conquistando 12 gemme e triggerando l'ultimo turno.

Kuldran ha poco da spartire con i primi e cerca di contenere i danni.
Sniffolo acquista un'ultima carta tecnologia e chiude sbuffando dalle narici come un drago a filo d'acqua dentro una pozza di Geiser!
Ho il tempo per uccidere un ultimo spettro (il terzo) e conquistare un'ulteriore rovina d'argento che mi innesca una combo di incremento tecnologie spaventose e raggiungendo la posizione per ricevere cubetti ne aggiungo più di 8 in un colpo scaricando le riserve e finendo la partita come ultimo.

VERDETTO
Alla conta le somme sono fatte:
Albo vincitore incontrastato con 39 punti pesantissimi.
Segue Cissinhoo con 32 punti (contati per errore 31!), troppo pochi per fermare il riccioluto outsider ma sufficienti a scatenare una polemica sulla necessità di configurare il gioco con una durata maggiore (a due o tre obiettivi) per dare modo al sacchetto di crescere.
Sniffolo terzo con 24 punti e tanti insulti ad autori, produttori ed acquirenti.
Kuldran ultimo con un impietoso 22 che non rispecchia le sue reali capacità neurali.

CONCLUSIONI
Il gioco è veramente bello e profondo, non è piaciuto solo al solito Sniffolo capacce di sparare veleno su tutto, anche su Megan Fox perchè sembrerebbe avere i brufoli... "MAGARI CE CASCA!" come diciamo dalle nostre-party!

Se proprio volessimo trovare un difettuccio direi nella scelta di alcuni colori: sulle tessere esagono, senza la giusta luce non  è facilissimo distinguere le rovine bronzo dalle oro... infine i cubetti rossi hanno una tinta molto simile al viola soprattutto se si gioca in dungeons poco illuminati come da Sniffolo o se al tavolo ci sono mezze-talpe come Cissinho. Per il resto... una goduria!
Bilanciamento perfetto, profondità totale, strategia e tattica assicurate, interazione sia indiretta (sbirgiando i cubetti del prossimo turno o rubandosi le carte) sia diretta (dandosele sulla plancia di santa ragione).
La configurazione del sacchetto con un giusto mix di cubetti nei colori più indicati per la propria razza deve comunque scontrarsi con la necessità di aumentare i propri soldati per mantenere il presidio sugli esagoni e conquistare posizioni-punteggio più rovine-risorse che si estinguono con il passare del tempo. Trovare il giusto mix non è cosa facile e sicurmente il gioco inizia a prendere forma in corrispondenza del raggiungimento del primo obiettivo (solitamente gemme). A quel punto chiudere la partita lascia la bocca asciutta come il sahara e ti fa sentire come uno che ha vinto una notte di sesso con Irina Shayk ma che si è addormentato dopo la sveltina di riscaldamento... EH NO! Questo è un pezzo di carne intorno al quale ci si deve avventare ore ore e ore per sentirne il gusto e la consistenza!

Quindi la fine prematura può portare a situazioni surreali tipo che un giocatore medio come me riesca a vincere su TRE GRAND-MASTER-FUCKERS!
Ma come direbbe il generale Kuldran: "Goditi questo momento ragazzo perchè è giusto! Insulta i tuoi rivali perchè è giusto! Ma attento alla loro vendetta perchè è certa!"

Amici miei, giovedì benedetti dal Mighty Patapon come quello di ieri non ricapitano spesso quindi "SUCCHIATEMI IL CALZINO e portate a casa la sportellata!" Vi perculerò fino alla vostra prossima schiacciante vittoria...... CHIUPAAAAAA!!!!

PS: la partitella a Istanbul che è seguita per "sciacquare la bocca" e per slegare l'incordatura testicolare per il coito bloccato con HyperSbUrea è servita solo ad alleggerire la tensione.... ma nulla più!

ISTANBUL o insalatina di fortuna sgrassante?
Andare a casa prima della mezzanotte non è possibile così Sniffolo spinge per un fillerino di rifinitura sul quale possa dire la sua... ma NIENTE anche qui prende una bella LECTIO!
Cissinho ed io (alla prima partita sul titolo) partiamo timidi ma tra i due quello che la sa più lunga è lui e mentre io riuscirò poi solo a girare su quattro tessere delle sedici totali arrivando a tre rubini puzzoni, lui con un paio di mosse diventa subito il leader. Al tavolo però i due senior Kuldran-Sniffolo se la giocano di fioretto e acquistando tessere bonus (come il panem) ricuciono lo strappo e contengono i danni.
Kuldran è il primo a chiudere le cinque gemme e lo fa nel modo più infame, cioè sfruttando la posizione del rivale Cissinho che per fare altrettanto è costretto a pagargli tre lire e a perdere la partita per differenza soldi. Segue Sniffolo delusissimo e in preda a bestemmia-multipla: all'apice della sua rosicata inizia ad insultare come un Turco sia il suo gioco da mercanti sia Hyperborea che, dice, "mi  ha attaccato il male di vivere Montali-Ano!"

CONSIDERAZIONI FINALI
Istanbul è un filler oversize dove la fortuna conta molto più della bravura. L'esperienza però la fa da padrone e saper leggere subito le posizioni chiave delle bancarelle più tattiche può permetterti un vantaggio sugli altri ai quali potrai piazzare una bella coltellata tra le scapole fregandogli tessere ai costi più convenienti, giocandoti le carte in anticipo o facendoti pagare occupando gli spazi buoni prima degli altri.
Nel nostro caso la dea bendata ha fatto veramente troppo la differenza: Cissinho avrebbe vinto con un paio di turni di anticipo lasciando me a due rubini e gli altri forse a quattro se solo i dadi non gli avessero remato contro di brutto brutto.. ma quando l'alea ha il peso maggiore c'è poco da dire... vince chi sa DOMARLA come un toro a cui abbiano legato le palle troppo strette... questa volta è stato Kuldran ad avere la meglio visto che gli giravano veramente troppo per la bruciante SONATA ad Hyperboarea.

 A mio avviso comunque la vera nota stonata di questo gioco non è la componente alea ma il prezzo perchè, seppur i materiali siano buoni ed azzeccati, in Italia è più vicino ai 40 che ai 30 euri.... e sono comunque tanti, troppi se confrontati con dei competitor di categoria.

EPILOGO
Cissinho, da troppo tempo non ti fai una giocata come si deve... devi riprendere il ritmo che qui nessuno porta l'acqua con le orecchie!
Sniffolo.... risparmia il fiato per la minestra! (cit.), non è possibile che ogni gioco sia una "cagata-bestiale"... forse devi rivedere qualche linea di codice nelle funzioni OGGETTIVITà del tuo kernel!
Kuldran, generale o mio generale: Non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi avviato all'arte della guerra per questo infierirò al meglio su di te e sugli altri... come mi hai insegnato, come è giusto!

RIMARRA' NEGLI ANNLES
ARATI come un campo di grano a fine estate!
ASFALTATI come le strade perfette in Trentino!
PENETRATI con tanta sabbia e tanta breccia... la vecchia scuola è sempre la vecchia scuola... e per una volta sono stato il preside CAXXO! (VENDETTA è FATTA!)

THURSDAY BLODY THURSDAY... canterebbero gli U-DUE

... e Dio sia lodato..

“…Cuz Monday's just a bitch
Tuesday's such a bother
Wednesday's like watchin' dead flowers grow […]

[…] But on Thursday night you know
We let it build 
And keep the deck shufflin’
We let it roll
Until the early morning
We're underpaid, but we still give tanks and praise
God bless Thursday!”




10 commenti:

  1. Grandissimo articolo Albo!!!
    Da quando hai aperto il blog non si è ancora registrata una mia vittoria... la cosa sta cominciando a infastidirmi... ;-)
    Concordo con l'ottima impressione di Hyperborea (ma del resto l'autore è una garanzia e prima o poi vi devo far provare anche Olympus che è molto carino sebbene non abbia spopolato tra i geek...)
    Peccato solo aver settato la durata del gioco ad un solo obiettivo... troppo poco per implementare bene il bag-building... io ho fatto solo TRE refill mi sembrano un po' pochini !!!
    Mi ha ricordato un po' Eclipse nelle dinamiche di espansione e controllo del territorio che ti spingono al collasso e alle botte del centro della mappa... però ho trovato molto più fresca la meccanica del bag-building che ti costringe ad impostare le azioni con più accuratezza e un pizzico di alea che, in questo caso, non mi dispiace ;)
    Istanbul invece non mi ha entusiasmato... sì carina l'idea del percorso in cui lasci come le mollichine di Pollicino i tuoi parenti... sì buono che hai la mappa sempre diversa ogni partita... però concordo con Sniffolo in questo caso... prendere 6-7 soldi invece che 2 cambia eccome... e anche il dover pagare gli altri o mandarli in prigione mi pare più una botta di cubo se non te li trovi di mezzo che un reale ostacolo che gli altri possono studiare ... boh... non mi piace bocciare alla prima partita un titolo, quindi ci rigiocherei volentieri però prima impressiona freddina... sarà poi che a me i filler non fanno impazzire lo sapete ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non fare il minchione.... Ora che è nata la piccola tornerai a regalarci le tue "coltellate siberiane" con Kuldran... È solo questione di tempo... Rivedremo vincere il vecchio Unto-e-Bisonte.... Magari già in quel di Modena contro amici DOC :-) u know what I mean!!

      Elimina
    2. Eh eh spero in quel di Modena di tornare all'età dell'oro ;-)

      Elimina
  2. No no, non ci siamo: ad ogni cosa il suo tempo !!!! Non se po' fa na botta a Risiko seria un 45 minuti......allo stesso modo non se po' fa na partita degna de sto nome a Hyperborea con un obiettivo solo !!! Ciò ovviamente non fa neanche un intaccatura alla bontà della vittoria del ricciolone, ma si rimane con con la sensazione di stare a preparare una guerra e ritrovarsi a gestire una scazzottata fra due ragazzini !!!! Da rigiocare con 3-4 ore libere !!!!

    E comunque qualcosa in questo gruppo non va, si vedono cose strane: Cissinho che arriva al centro, quasi chiede permesso ad Albo e secca lo spettro lasciando la miniatura di Albo intonsa e mettendo la sua a rischio. ERESIA !!!!! A parte un paio di difetti della grafica e un paio di errori nel manuale che hanno richiesto un Errata Corrige, a me il gioco è piaciuto. Non mi ha fatto gridare al miracolo perchè per me l'alea in un boardgame serio è come una modella di Victoria's Secret con una seconda, insomma non è l'ordine naturale delle cose, ma se uno la accetta e la doma allora questo gioco è molto divertente da giocare, sì sì......

    Ovviamente capisco il ricciolone nello sminuire Istanbul, specie dopo averci preso le legne di seguito ad una buona vittoria, noon piace molto neanche a me. Ma se si tratta di trovare il cammino ottimo in un grafo beh.....PUPPAAAAAAA ihihihhihihih. Come ho detto in partita, la differenza l'ha fatta l'esperienza: voi non avete visto un incrocio che invece era fondamentale per governanre l'alea !!!!

    Prima o poi mi dovrete far rigiocare a Imperial senza le briglie ahahaahahhahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUESTO È BENE!

      Si resta un po di amaro in bocca per aver accorciato la partita.... Ma mi sento di poter dare la colpa a Sniffolo che remava contro dall'inizio... Dobbiamo iniziare a rivedere "certi gatti" neri che destabilizzano....,non si può sempre giocare a Terra Mystica o PuertoRico... Bellissimi ma prendiamoci una pausa Sniff!!!

      Ad Imperial ci gioco solo con la plancia autografata da Gerts a Modena!!!

      Elimina
    2. Guarda, la lista dei giochi che piacciono ad Alex è presto fatta: Imperial, Terra Mystica, Russian Railroads, Helvetia. Oltre ai titoli di punta come Topino ti Inculino e Ocio......

      Elimina
    3. Ocio il fro.... CAPOLAVORO TOTALE... 'Nsebbatte

      Elimina
  3. Devi portare sniffolo allo stand di Play allestito per rosicare contro l'alea....:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha..... Con il suo mana nero appesterebbe tutta Modena
      Uuahahhah

      Elimina